Come rettificare una fattura con importo errato?

Domanda di: Elsa Leone  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025
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Di solito la soluzione più semplice e veloce è emettere una nota di credito riferita al totale della fattura errata, per poi emettere una nuova fattura corretta.

Come posso correggere una fattura con importo sbagliato?

Dovrai quindi emettere una nota di variazione, che può essere una nota di credito o una nota di debito. Di solito, è più semplice e veloce emettere una nota di credito a storno totale della fattura errata e poi emettere una nuova fattura corretta.

Come correggere l'importo di una fattura elettronica?

L'unico modo possibile per correggere la fattura è quella di emettere una nota di variazione che può consistere in una nota di debito o una nota di credito.

Come si fa a stornare una fattura errata?

Per stornare una fattura errata, la nota di credito va emessa con gli stessi dati anagrafici della fattura errata. Se avesse emesso documenti errati, la fattura va stornata con nota di credito (TD04) e la nota di credito va stornata con nota di debito (TD05).

Come si compila una nota di credito per errata fatturazione?

La nota di credito ha caratteristiche uguali a una fattura e quindi anche gli stessi dati fondamentali (tra cui l'indicazione del cedente, del cessionario, la numerazione, etc.). Deve anche riportare i riferimenti alla fattura rettificata e le correzioni necessarie alla fattura originaria.

EMISSIONE NOTA DI CREDITO PER CORREZIONE FATTURA ELETTRONICA



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Come si corregge una fattura sbagliata?

La soluzione più semplice e veloce è emettere una nota di credito a storno totale della fattura errata e poi una nuova fattura elettronica seguendo le istruzioni fornite dall'Amministrazione.

Come emettere una nota di credito per annullare una fattura?

Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l'unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l'emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio Sdi, utilizzando il codice operativo TD04.

Quanto tempo ho per annullare una fattura?

Il legislatore prevede uno spazio temporale di 5 giorni di calendario dal giorno di scarto della fattura per procedere alla sistemazione. Rispettando queste tempistiche è possibile re-inviare la fattura con lo stesso numero e la stessa data di emissione.

Cosa significa "stornare un importo"?

Cosa vuol dire storno di un pagamento? Lo storno di un pagamento si verifica quando una transazione precedentemente autorizzata viene annullata e il denaro viene restituito al mittente. Uno storno può essere necessario in varie circostanze, come errori involontari, frodi o contestazioni di un addebito ricevuto.

Quali sono le sanzioni per la fatturazione errata?

se l'omissione o l'errore non incidono sull'IVA, la sanzione si applica nella misura fissa compresa tra 250 e 2.000 euro; in caso di operazione esente, non imponibile, non soggetta a IVA o in regime di inversione contabile (il reverse charge), la sanzione va dal 5% al 10% dei corrispettivi non documentati.

Che cos'è una fattura rettificativa?

Cos'è la fattura di rettifica

Si tratta di una fattura a segno negativo che va ad annullare, quindi rettificare, una fattura o più fatture emesse precedentemente.

Come fare una nota di credito per una fattura elettronica?

Attiva la fatturazione elettronica alla sezione Impostazioni → Fatturazione elettronica. Vai alla sezione Fatture e Documenti e apri la scheda Note di credito. Clicca il tasto + Nuova ndc . Nella pagina di creazione del documento, clicca il flag elettronica.

Cos'è una nota di addebito per errata Fatturazione?

La nota di debito, chiamata anche nota di addebito, è un documento che consente di rettificare una fattura erroneamente emessa, correggendo eventuali errori di calcolo o altre discrepanze che abbiano portato a un importo inferiore a quanto dovuto.

Quanto tempo ho per fare una nota di credito?

In base all'articolo 26 del D.P.R. 633/72, per poter essere considerata valida la nota di credito deve essere emessa entro 12 mesi dalla data di emissione della fattura errata.

Che cos'è la fattura integrativa?

La trasmissione della fattura elettronica integrativa, introdotta dall'Ade a partire dal 1 Luglio 2022, è un adempimento che sostituisce il precedente 'esterometro' che era richiesto a seguito di acquisti di beni/servizi dall'estero non soggetti a imposta iva.

Cosa succede se si sbaglia il numero di fattura?

L'errore nella numerazione delle fatture elettroniche emesse non è sanzionabile, in quanto si tratta di una violazione meramente formale. Questa considerazione deriva dall'interpretazione dell'articolo 6, comma 5.

Quanto costa stornare una fattura?

Quanto devi sborsare se non apporti le giuste correzioni? Per inesattezze inerenti ad importi o calcolo IVA la multa varia dal 100 al 200% dell'imposta non fatturata partendo da una cifra di base pari a 516 euro.

Come si fa a stornare un pagamento?

Parte dal cliente, che dopo essersi accorto di un errore, come una transazione non autorizzata, contatta la propria banca o istituto di credito. Spiega il problema, richiede lo storno e specifica il motivo, che può essere una merce non consegnata, un doppio addebito o un tentativo di frode.

Che cosa vuol dire stornare una fattura?

Con storno fattura si indica la correzione o l'annullamento di una fattura emessa in precedenza ad un cliente tramite una nota di variazione. Si ricorre allo storno di una fattura quando questa presenta dei dati errati (importo, denominazione o altro).

Come posso correggere una fattura errata?

209 del 01/06/2020 recita testualmente: “Il principio di correttezza e buona fede induce il cessionario/committente che riceve una fattura errata o irregolare, a segnalarlo all'emittente affinché quest'ultimo possa emettere una nota di credito per eliminare o correggere la fattura.”

Quanto tempo ho per contestare una fattura?

Il venditore deve rispondere alla richiesta di rettifica di fatturazione entro 40 giorni solari dalla data di ricevimento della richiesta scritta.

Come correggere una fattura inviata al sistema tessera sanitaria?

La fattura che stai cercando di variare, o annullare, fa parte di un anno fiscale già chiuso e pertanto la modifica non può essere accettata dal Sistema Tessera Sanitaria. Se stai variando un documento, mandare quindi la fattura come Inserimento, perché siamo in un nuovo anno fiscale.

Come rettificare una fattura?

Modificare una fattura emessa

Nel caso in cui si tratti di una fattura elettronica, una volta inviata al SdI questa non è più modificabile, quindi, in caso di errore, l'unico modo per correggere il documento è tramite l'emissione di una nota di credito.

È possibile annullare una fattura già emessa?

È possibile rettificare o annullare una fattura vendita registrata non pagata, purché non sia stata completamente spedita. Ciò risulta utile se si effettua un errore o se il cliente richiede una modifica prima del completamento dell'invio.

Quando non si può emettere nota di credito?

L'emissione della nota di credito è da escludere nel caso in cui per l'operazione originaria sia stata emesso uno scontrino fiscale, in quanto l'emissione della fattura costituisce requisito fondamentale per l'effettuazione di variazioni ai sensi dell'articolo 26 del DPR 633/72.

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