Come revocare l'amministratore di condominio?

Domanda di: Erminia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Pertanto, se si intende togliere l'amministratore, bisogna chiedere che venga convocata l'assemblea, altrimenti la sua nomina si rinnova in automatico per un altro anno. Invece, alla fine del secondo anno, l'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea che deve decidere se rinnovargli il mandato oppure sostituirlo.

Come si fa a mandare via l'amministratore?

Come revocare l'amministratore di condominio?
  1. Convocare l'assemblea di condominio.
  2. Deliberare la revoca dell'amministratore di condominio.
  3. Recapitare il verbale con la revoca dell'amministratore di condominio a tutti i condòmini.

Quanti millesimi occorrono per revocare l'amministratore di condominio?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quando si può revocare l'amministratore di condominio?

L'amministratore può essere revocato in ogni momento, dall'assemblea stessa o con ricorso al Giudice. In effetti, potrebbe essere sostituito sin dal giorno successivo alla nomina, per errori, violazioni, inadempimenti. ... L'assemblea non ha obbligatoriamente bisogno di un motivo specifico per provvedervi.

Come si sfiducia un amministratore di condominio?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Come revocare l'amministratore di condominio



Trovate 24 domande correlate

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come si fa a mandare via l'amministratore di condominio?

Come cambiare l'amministratore di condominio
  1. Chiedi cosa ne pensano gli altri condomini. ...
  2. Cerca un valido sostituto per il tuo amministratore di condominio. ...
  3. Autoconvoca un'assemblea straordinaria. ...
  4. Attendi dieci giorni e vai all'assemblea. ...
  5. Il nuovo amministratore prende contatti con il vecchio amministratore.

Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?

La mancata convocazione costituisce una grave irregolarità per la quale l'amministratore può essere revocato anche dal giudice se l'assemblea non provvede. Ovviamente per la revoca dell'amministratore è necessario procedere ad una nuova nomina, altrimenti il giudice potrà nominare un amministratore giudiziario.

Quanti voti per cambiare amministratore?

In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000).

Chi controlla l'operato dell'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Cosa succede se l'amministratore non viene confermato?

È quindi comune il caso, quando l'amministratore uscente non viene confermato, che non si riesca a nominarne uno nuovo. La giurisprudenza è chiara: l'amministratore uscente resta in carica, con tutti i suoi poteri, finché non è sostituito.

Come si fa a cambiare amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Come si revoca un amministratore di srl?

Nella s.p.a. la legge prevede che gli amministratori «sono revocabili dall'assemblea in qualunque tempo, anche se nominati nell'atto costitutivo, salvo il diritto dell'amministratore al risarcimento del danno, se la revoca avviene senza giusta causa (art. 2383 comma 3 c.c.).

Come si cambia l'amministratore di una Srl?

Nel caso, invece, di dimissioni amministratore unico srl, l'amministratore uscente dovrà convocare l'assemblea dei soci, ponendo all'ordine del giorno le Dimissioni da Amministratore e la eventuale nomina di nuovo amministratore.

Come richiedere riunione di condominio?

La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Come convocazione assemblea condominiale da parte dei condomini?

La norma prevede che l'assemblea possa essere convocata in via straordinaria (quando l'amministratore lo ritenga necessario o) quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.

Quanto si guadagna a fare l'amministratore di condominio?

Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.

Cosa succede se non si rispetta una diffida?

Diffida: devo rispondere? Non è obbligatorio rispondere alla diffida e la legge non collega alcun effetto al silenzio. Per cui è sempre possibile difendersi in un eventuale giudizio anche se la diffida non è stata contestata.

Cosa fare se l'amministratore di condominio non fa il suo dovere?

Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell'incarico da parte dell'assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.

Quali sono le conseguenze di una diffida?

Il significato di diffida è un atto con cui una parte privata, attraverso il suo avvocato o in autonomia, invita un'altra parte a compiere un'azione o astenersi da un comportamento. ... una diffida ad adempiere a qualcosa; una lettera di diffida per comportamento scorretto in cui si vieta di dire o fare qualcosa.

Come far dimettere un amministratore delegato?

Ogni amministratore può dimettersi dall'incarico comunicando la propria decisione al consiglio di amministrazione –se esistente- ed al presidente del Collegio Sindacale. Le dimissioni dell'intero consiglio o dell'amministratore unico devono essere comunicate al presidente del Collegio Sindacale.

Come cambiare amministratore di una società?

Nel corso dell'Assemblea dei soci motivare il perchè del cambio (ad esempio l'amministratore in carica ha deciso per motivi personali di presentare le sue dimissioni); procedere poi con la presentazione del nuovo amministratore e nomina dello stesso da parte ddei soci. Redigere il verbale dell'assemblea dei soci.

Come cambiare l'amministratore di una società?

Per quanto riguarda come dimettersi, l'amministratore che intende rinunciare alla sua carica deve convocare l'assemblea dei soci attraverso l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con all'ordine del giorno le dimissioni dell'amministratore e, se possibile, contestuale nomina del nuovo amministratore ...

Quanto tempo ci vuole per cambiare amministratore?

Prima di tutto bisogna dire che per revocare il mandato ad un amministratore di condominio non è necessario aspettare la scadenza dell'anno di gestione, ma può essere fatto in qualsiasi momento se la maggioranza dei condòmini è d'accordo. Per ottenere la revoca del mandato ci vogliono circa 15-20 giorni.

Articolo precedente
Quando è possibile revocare una donazione?
Articolo successivo
Sinonimo di da sollecitare?