Come richiedere estratto conto debitorio Equitalia?

Domanda di: Pericle Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Puoi richiedere ad Equitalia l'estratto conto della tua posizione debitoria. Recarsi presso lo sportello Equitalia più vicino, mettersi in coda ed attenere il proprio turno è sicuramente il modo “tradizionale e lungo” per ottenere l'estratto conto, ma per fortuna non è l'unico, almeno per i debiti dal 2000 in poi.

Come richiedere situazione debitoria Agenzia delle Entrate?

Come si accede? Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga. Rateizzazione del debito.

Come faccio a sapere se ho una cartella esattoriale?

Ci sono due sistemi per conoscere la propria posizione debitoria nei confronti di Agenzia delle Entrate – Riscossione: richiedere un estratto di ruolo allo sportello; consultare l'estratto di ruolo online.
...
Si possono usare le credenziali:
  1. SPID;
  2. Fisconline;
  3. PIN dispositivo INPS;
  4. Carta Nazionale dei Servizi.

Dove inviare il mod RD1?

telematicamente, all'indirizzo di posta elettronica certificata protezione.dati@pec.agenziariscossione.gov.it.

Come mandare una mail all'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Chiedere Estratto Agenzia Riscossione ( Ex Equitalia) e per rateizzare



Trovate 40 domande correlate

Come faccio a sapere se ho delle pendenze con Equitalia?

Per scoprire se si hanno debiti basta connettersi al sito dell'Agenzia delle Entrate riscossione all'indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/. Da qui ogni cittadino può accedere all'area riservata inserendo le proprie credenziali per il sito se già possedute per lo svolgimento delle operazioni Fisconline.

Come faccio a sapere se ho multe non pagate?

Lo strumento si chiama estratto conto, o estratto di ruolo e non può che trovarsi su Internet, proprio sul sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione. Lì chiunque può controllare se ha pagato le tasse e verificare se ha qualche posizione aperta a sua insaputa.

Come si fa a verificare la propria posizione fiscale?

Basta collegarsi al sito www.equitaliaspa.it, cliccare su “Estratto Conto” e inserire username e password fornite dall'Agenzia delle entrate e/o dall'Inps. Se quindi siamo già in possesso del PIN Inps, possiamo tranquillamente utilizzarlo anche per questo servizio, senza fare ulteriori richieste o registrazioni.

Come richiedere l'estratto di ruolo online?

Mediante la piattaforma Fisconline dell'Agenzia delle Entrate per cui occorre registrarsi per l'accesso al servizio web; Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), presente anche nella nuova tessera sanitaria fornita di microchip.

Cosa è la posizione fiscale?

Esso è rivolto a tutti i contribuenti, ed è come un archivio personale, uno strumento molto comodo per tenere d'occhio tutta la propria documentazione relativa a versamenti, tasse, contributi e fatture elettroniche. Tutti i dati, tra l'altro, sono aggiornato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Cosa fa l'amministrazione finanziaria?

In un significato più esteso l'Amministrazione finanziaria è l'insieme degli uffici statali che svolge l'attività amministrativa di gestione e di rilevazione contabile di entrate e uscite in denaro, delle esistenze di valori, crediti, beni in genere e di debiti dello Stato. ...

Quando vanno in prescrizione le cartelle di Equitalia?

La prescrizione di 5 anni delle cartelle esattoriali decorre trascorsi 60 giorni dalla notifica del debito (questo è il termine concesso dalla legge per versare le somme dovute) oppure a seguito di impugnazione dopo che la sentenza è passata in giudicato.

Cosa sono le cartelle esattoriali dello Stato?

La cartella di pagamento è un atto con il quale Equitalia informa i contribuenti che gli enti impositori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.) vantano dei crediti che hanno iscritto a ruolo.

Chi emette la cartella di pagamento?

La cartella di pagamento è l'atto che l'Agenzia delle Entrate - Riscossione invia ai contribuenti per recuperare i crediti vantati dagli enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.).

Come richiedere la relata di una notifica ad Equitalia?

Richiesta. Nella parte della richiesta devi spuntare “copia relata di notifica dei seguenti atti ………………………” (indicando l'atto per il quale richiedi la relata di notifica), come di seguito evidenziato. Puoi richiedere di “estrarre le copie” ovvero l'intero atto e quindi non un suo estratto.

Cosa è l'estratto di ruolo?

L'estratto di ruolo dell'Agenzia delle Entrate, noto anche come estratto conto Equitalia, è un documento utile a verificare la posizione debitoria di una persona (fisica o giuridica).

Come richiedere estratto di ruolo Riscossione Sicilia?

Sul portale web, senza credenziali, è possibile utilizzare il servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti” per chiedere informazioni, assistenza, documenti ed estratti relativi a cartelle e avvisi, procedure di riscossione e situazione debitoria del contribuente.

Come devo fare per richiedere la prescrizione?

La prescrizione è un fenomeno che si verifica automaticamente con il decorso del tempo. Non richiede quindi né una istanza, né una sentenza del giudice. Dovrebbe essere rilevata dallo stesso creditore che dovrebbe desistere dall'agire per crediti prescritti.

Cosa fare in caso di prescrizione cartella esattoriale?

In sostanza, non è possibile chiedere l'annullamento di una cartella per avvenuta prescrizione. Occorre pertanto attendere un qualsiasi atto del Fisco in merito, come un sollecito a pagare o altro e poi fare ricorso per avvenuta prescrizione.

Come è organizzata l'amministrazione finanziaria?

A livello centralizzato il Ministero delle finanze è organizzato in tre dipartimenti: il dipartimento delle entrate, il dipartimento dogane e imposte indirette e il dipartimento del territorio, presso ciascuno dei quali è istituito un comitato di gestione con funzione di indirizzo e coordinamento degli uffici ...

Cosa fa il fisco?

fisco Parte dell'amministrazione statale che si occupa dell'imposizione e della riscossione delle imposte (➔ anche Agenzia del demanio; Agenzia delle dogane; Agenzia delle entrate; Agenzia del territorio).

Chi può emettere l'avviso di accertamento?

Può emettere un avviso di accertamento l'ente statale che sia legittimato a riscuotere un tributo. Può fare ciò ad esempio il Comune per la riscossione dell'IMU, la Regione per la riscossione del bollo auto e l'Agenzia delle Entrate per la riscossione di altre imposte.

Come accedere all estratto conto Agenzia delle Entrate?

Il dipendente rilascia a vista il tabulato. Lo si può richiedere, però, anche telematicamente accedendo al sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, successivamente, al menu “cittadino” o “imprese” a seconda della qualità del contribuente. Bisogna poi cliccare su “controlla la tua situazione – estratto conto”.

Come pagare un estratto di ruolo?

alle poste e in banca. tramite home banking del proprio istituto di credito (se la filiale è presente sul territorio italiano) o di Poste italiane (se correntista) agli sportelli automatici bancari e postali abilitati. presso i tabaccai convenzionati con banca ITB, Sisal e Lottomatica.

Articolo precedente
Perché un messaggio WhatsApp non arriva?
Articolo successivo
Perché nell'ultimo secolo la temperatura del nostro pianeta è aumentata e se ne prevede un ulteriore aumento?