Come richiedere rimborso Irpef anni precedenti?

Domanda di: Dr. Jarno Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

L'istanza di rimborso deve essere presentata, in carta semplice, all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso (o, per le imposte indirette, all'ufficio dove è stato registrato l' ...

Come chiedere il rimborso Irpef?

via internet, attraverso il servizio "Cassetto fiscale" (chi possiede il codice Pin può consultare i dati dei rimborsi predisposti per il pagamento direttamente dal proprio “Cassetto fiscale”, disponibile sul sito dei servizi telematici dell'Agenzia) per telefono al numero 800.90.96.96.

Come fare un'istanza di rimborso all'Agenzia delle Entrate?

A chi va presentata

L'istanza di rimborso relativa a II. DD. o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come recuperare il credito del modello Unico?

Il rimborso può essere richiesto direttamente sul conto corrente bancario o postale: di seguito il modulo da compilare per la richiesta di rimborso su conto corrente. L'Agenzia delle Entrate, dopo aver controllato l'esattezza dei dati della dichiarazione dei redditi, procede a rimborsare il contribuente.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato. In questi casi non è possibile accreditare la somma, che viene restituita all'Erario.

I rimborsi fiscali



Trovate 44 domande correlate

Quando arrivano rimborsi Agenzia Entrate?

I rimborsi emersi dalla compilazione del modello 730 saranno erogati sul primo stipendio utile, a partire dal mese successivo rispetto al quale il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione.

Quando arrivano i rimborsi dall'Agenzia delle Entrate?

Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate sull'IBAN del contribuente entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Quando vengono rimborsati i soldi del modello Unico?

In particolare, i lavoratori dipendenti che hanno presentato la dichiarazione tra maggio e il 29 giugno avranno il conguaglio alla fine del mese di luglio, se dipendenti pubblici, mentre in quasi tutti i settori privati il conguaglio avverrà con la busta di luglio che normalmente viene pagata tra il 5 e il 10 di agosto ...

Quando avviene il rimborso del modello Unico 2020?

Il rimborso arriva, per i lavoratori dipendenti, a partire dal mese di luglio direttamente in busta paga. Se, invece, il contribuente deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione a partire dal mese di luglio direttamente nella busta paga.

Quando arriva il rimborso 730 su conto corrente?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Come scrivere una istanza di rimborso?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.

Come richiedere il rimborso dell'imposta di registro?

La richiesta di rimborso del contributo unificato deve essere presentata, in carta semplice, all'ufficio giudiziario (e non all'Agenzia delle Entrate) entro due anni dalla data del versamento non dovuto o effettuato in eccesso.

Come invio Modello Richiesta accredito su conto corrente?

Il modello per richiedere l'accredito dei rimborsi fiscale sul proprio conto corrente bancario o postale è reperibile direttamente online, sul sito dell'Agenzia dell'Entrate o, in alternativa, su quello del Ministero dell'Economia e delle Finanze, all'indirizzo finanze.it.

Quando arriva il 730 del 2021?

Se la domanda è stata presentata dal 21 giugno al 15 luglio, entro il 23 luglio 2021; Se la domanda è stata presentata dal 16 luglio al 31 agosto, entro il 15 settembre 2021; Se la domanda è stata presentata dal 1° al 30 settembre, entro il 30 settembre 2021.

Cosa fare se non è arrivato il rimborso del 730?

Se il contribuente non ricevere il rimborso entro la fine di dicembre (per chi è in possesso di un conto corrente) ed entro fine marzo (per chi non ha conti bancari e postali), deve inviare all'Agenzia delle Entrate territoriale, una richiesta di sollecito tramite Pec, allegando il modello 730 e la ricevuta telematica ...

Quando arriva il rimborso 730 2021?

Al contrario se la dichiarazione 730 viene inviata a settembre, si riceverà il rimborso nella busta paga del mese successivo, ossia Ottobre 2021.

Quando arriva rimborso Unico 2019?

In conclusione, dopo l'invio del modello Unico, dovrai attendere massimo 18 mesi per ricevere il rimborso fiscale. Nel maggior parte dei casi, il pagamento del rimborso del modello Unico 2019, probabilmente avverrà entro il mese di Settembre 2020.

Quando arriva rimborso Irpef 2019?

nella metà di dicembre 2019, se hai inoltrato il modello 730 2019 senza sostituto o massimo entro il 31 marzo 2020 (con mandato postale).

Quando arrivano i soldi del 730 a dicembre 2020?

Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro il 30 settembre 2020 il codice Iban, all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2020 (entro la fine del mese di dicembre 2020).

Come sapere se il 730 è stato accettato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Come comunicare Iban Agenzia Entrate per rimborso 730?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come comunicare IBAN tramite intermediario?

Ci sono due modi per comunicare l'IBAN all'Agenzia delle Entrate;
  1. Online, attraverso un servizio web dell'AdE;
  2. Consegnando la comunicazione IBAN a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, compilando un modello ad hoc.

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate tramite intermediario?

Per questo tipo di comunicazione basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle entrate, accedere all'area riservata con le proprie credenziali SPID, la carta d'Identità elettronica (CIE) o con il Pin di Fisconline.

Come chiedere rimborso imposta di bollo?

125/E del 13.10.2017 la Direzione Centrale Normativa dell'Agenzia delle Entrate ha stabilito che la richiesta di rimborso del bollo assolto telematicamente deve essere presentata ai soggetti autorizzati al pagamento dell'imposta di bollo con modalità virtuale ai sensi dell'art. 15 del DPR n. 642 del 1972.

Cosa significa rimborso da istanza?

Con l'istanza di rimborso delle imposte dirette il contribuente richiede all'Agenzia delle Entrate la restituzione di somme che, per mero errore, sono state versate al Fisco pur non essendo dovute.

Articolo precedente
Come si fa a perdere la memoria?
Articolo successivo
Come si leggono i numeri cardinali?