Come scrivere una lettera di cortesia?

Domanda di: Dott. Laura Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
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L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come si inizia una lettera formale?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come scrivere una lettera a una persona importante?

Intestazione
  1. se il destinatario è una persona fisica, si inizia sempre con Egr. che ovviamente sta per “Egregio”. ...
  2. sarà bene, poi, far seguire, dopo queste poche lettere, il titolo professionale del destinatario. ...
  3. se, invece, il destinatario è una ditta o una società, la lettera inizia sempre con Spett.

Come si scrive una lettera ad un ufficio?

Ti spiego meglio: se stai scrivendo all'ufficio amministrazione della tua azienda (amministrazione@azienda.it) e vuoi che il messaggio sia letto in particolare da Mario Rossi, potresti iniziare l'email con “Alla cortese attenzione/all'attenzione di Mario Rossi” e andare accapo, per poi procedere con i saluti.

Come scrivere una lettera di comunicazione?

Struttura della lettera formale
  1. Intestazione. Se non scrivi già su carta intestata, in alto a destra del foglio devi inserire l'intestazione della lettera, ovvero il destinatario della missiva. ...
  2. Mittente. ...
  3. Luogo e data. ...
  4. Oggetto. ...
  5. Formula di apertura. ...
  6. Contenuto della lettera. ...
  7. Chiusura e conclusione. ...
  8. Firma.

Lettera formale



Trovate 35 domande correlate

Come scrivere una lettera affettuosa?

Nel caso di una lettera indirizzata ad un amico o parente, occorre iniziare scrivendo il luogo e la data in alto a destra, proseguendo poi con l'intestazione, che naturalmente sarà informale e confidenziale (ciao, caro ecc..), eventualmente scherzoso o affettuoso a seconda del tipo di rapporto che lega mittente e ...

Come si scrive una lettera di richiesta?

Capita a tutti di dover scrivere una lettera di richiesta.
...
Scrivi il corpo della lettera.
  1. Sii preciso, ma breve. ...
  2. Vai diretto al punto di quello che stai chiedendo. ...
  3. Sii cortese e usa un tono appropriato per il lettore.
  4. Limitati ai fatti e controlla le emozioni.

Come si scrive una mail ad un ente pubblico?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

Come iniziare una mail rivolta ad un ufficio?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come iniziare una mail quando non si conosce il destinatario?

EGREGIO e SPETTABILE sono più appropriati quando l'email è indirizzata a qualcuno che non si conosce per niente o che merita particolare riverenza. Ad esempio, il rettore di un'università, un potenziale datore di lavoro o… il Presidente della Repubblica!

Come dire a una persona che è speciale?

Cara amica, in questo giorno speciale voglio augurarti una vita piena di felicità, soddisfazioni e belle sorprese. Buon compleanno! Oggi è un giorno speciale, e non solo perché è il tuo compleanno. È speciale perché tu sei speciale, e rendi tutto bello.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera di ammirazione?

Inizia scrivendo 2 o 3 frasi, incluso il tuo nome, da dove vieni e quanti anni hai. Spiega come l'hai conosciuto e che impatto ha avuto sulla tua vita. Non aver timore di raccontare brevemente la storia di come hai conosciuto per la prima volta le sue opere. È del tutto normale rendere la lettera più personale!

Come iniziare una mail formale indirizzata a più persone?

Egregio/i o Spettabile/i — sono gli aggettivi di circostanza generici, che puoi utilizzare se l'email che stai scrivendo è indirizzata a una persona (o a più persone) che non conosci affatto o che merita particolare rispetto e riverenza (il cosiddetto rapporto asimmetrico).

Come si scrive una lettera ad una azienda?

Se ti rivolgi a un'azienda oppure ad un professionista, puoi scrivere Spett. le + il nome dell'Azienda o professionista. 2- Alla cortese attenzione di_________ Va scritto il nome della persona a cui stai scrivendo. Ricorda di inserire il titolo, se previsto: per esempio: Avv.

Come ringraziare formalmente in una mail?

Ecco qualche esempio: 'La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e la saluto cordialmente' oppure 'In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente', o ancora 'Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti'.

Come scrivere una mail formale ad una azienda?

Scrivere una e-mail formale
  1. Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. ...
  2. Nella riga successiva scriviamo il nome della persona fisica a cui è indirizzata la lettera usando la formula: "Alla cortese attenzione di …"

Come iniziare una mail formale ad un'azienda in inglese?

Le formule di apertura sono infatti differenti rispetto a quelle precedentemente indicate e possono essere:
  1. Dear Sir/Madam → Gentilissimo sig.re/ra (quando non si conosce il nome del destinatario).
  2. Dear Mr/Ms → Gent.mo/a Sig./Sig. ra (quando si conosce il nome del destinatario e si vuole essere molto formali).

Come scrivere una mail a un negozio?

8 regole fondamentali per scrivere correttamente le e-mail:
  1. Scegli un oggetto efficace.
  2. Utilizza una formula di apertura adeguata.
  3. Fornisci per prime le informazioni più importanti.
  4. Comunica i tuoi contenuti in modo compatto e ben strutturato.
  5. Utilizza liste, grassetto e corsivo per evidenziare i termini.

Come ci si rivolge ad un avvocato donna?

Nella corrispondenza, che si tratti o meno di un Avvocato, si deve usare 'Egregio' per i maschietti e 'Gentile' per le femminucce.

Come scrivere una mail ad un università?

[COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof. ssa [COGNOME PROFESSORESSA], sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA]. Le scrivo la presente email per avere, in anticipo, maggiori informazioni sugli appelli d'esame.

Come si scrive all'attenzione?

Se ti rivolgi ad una persona in particolare nell'ambito di un ufficio, impresa eccetera, puoi mettere dopo il riferimento all'ente o ditta, l'indicazione della persona specifica come “Alla cortese attenzione di…” o, abbreviato, “Alla C.se Att.ne…”.

Come si scrive una lettera di autorizzazione?

Inizia mettendo "Io," seguito dal tuo nome e numero di CI (oppure numero di passaporto) e l'indirizzo, se lo reputi necessario. Prosegui il testo con "autorizzo", aggiungi il nome e la CI della persona autorizzata e, a seguire, indica l'azione concreta che questa persona svolgerà a tuo nome.

Come si scrive una lettera aperta?

Lettera aperta
  1. Formula di apertura: Egregio giornale,... (in alto a sinistra)
  2. Luogo e data (in alto a destra)
  3. Breve introduzione.
  4. Parte centrale.
  5. Conclusione.
  6. Formula di saluto.
  7. Firma leggibile (in basso a destra)

Come concludere una lettera di richiesta?

Formula di chiusura
  1. Distinti saluti.
  2. Cordialità.
  3. Cordiali saluti.
  4. In attesa di un Suo riscontro, voglia gradire i miei più cordiali saluti.
  5. La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente.

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