Come scrivere una mail se non si conosce il destinatario?

Domanda di: Ing. Timoteo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Se il destinatario del messaggio non ti conosce già, è buona norma fare una breve presentazione nella quale spieghi in modo sintetico chi sei e il motivo per il quale hai deciso di inviare un'email. Dopo esserti (eventualmente) presentato, puoi finalmente redigere il corpo del messaggio.

Come scrivere una mail formale di richiesta?

“In riferimento alla Sua/ Vostra richiesta“: se si tratta di rispondere a una richiesta fatta in precedenza; “Con la presente si comunica quanto segue“; “In allegato invio“: se insieme alla lettera dobbiamo spedire un documento in allegato.

Come iniziare una mail quando non si conosce il destinatario?

EGREGIO e SPETTABILE sono più appropriati quando l'email è indirizzata a qualcuno che non si conosce per niente o che merita particolare riverenza. Ad esempio, il rettore di un'università, un potenziale datore di lavoro o… il Presidente della Repubblica!

Come iniziare una mail rivolta ad un ufficio?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come scrivere una mail ad un università?

[COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof. ssa [COGNOME PROFESSORESSA], sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA]. Le scrivo la presente email per avere, in anticipo, maggiori informazioni sugli appelli d'esame.

Come SCRIVERE UN'EMAIL formale in italiano - Learn How to Write an Email in Italian



Trovate 41 domande correlate

Come scrivere una lettera ad un associazione?

Scrivere una e-mail formale
  1. Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. ...
  2. Nella riga successiva scriviamo il nome della persona fisica a cui è indirizzata la lettera usando la formula: "Alla cortese attenzione di …"

Come si scrive una lettera ad un rettore?

Se stai scrivendo al rettore: “Magnifico Rettor XXXXXXX”. Se stai scrivendo ad un assistente: “Egregio Dott/Ing/Avvocato/etc XXXXXXX”. Se stai scrivendo al presidente del corso: “Abilissimo/Chiarissimo Professor XXXXXXX”.

Come si scrive una mail ad un ente pubblico?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

Come si scrive una mail alla segreteria?

Ancora, se stai scrivendo all'indirizzo generico di una scuola (scuola@istituto.it, ad esempio) e vuoi rivolgerti in particolare alla segreteria, potresti iniziare il tuo messaggio con “All'attenzione dell'ufficio Segreteria dell'istituto 'Scuola'”.

Come riferirsi ad una azienda?

Se ti rivolgi a un'azienda oppure ad un professionista, puoi scrivere Spett. le + il nome dell'Azienda o professionista. 2- Alla cortese attenzione di_________ Va scritto il nome della persona a cui stai scrivendo. Ricorda di inserire il titolo, se previsto: per esempio: Avv.

Come ci si rivolge ad un avvocato donna?

A eccezione di dottoressa e professoressa, è buona regola lasciare al maschile il termine che indica la professione, anche se ad esercitarla è una donna. E' bene non usare, quindi, termini come vigilessa, avvocatessa, sindachessa, prefettessa, deputatessa, giudichessa, ecc.

Come scrivere una mail indirizzata a due persone?

Iniziare una mail indirizzata a più persone

Basta aggiungere nel campo A diversi indirizzi di posta elettronica divisi da una virgola. Su Gmail basta iniziare a digitare il nome per ricevere subito il suggerimento del possibile contatto.

Come iniziare una mail indirizzata a più persone in inglese?

Apertura: “Dear Sirs,”—se scrivi a tutta una società “To Whom It May Concern,” “Dear Sir or Madam,”—se scrivi ad una singola persona.
...
  1. “Hey everyone,” “Hey all,” —se ad un gruppo di persone.
  2. “Hey,”
  3. “Hey + nome,”

Come si scrive una lettera di richiesta?

Capita a tutti di dover scrivere una lettera di richiesta.
...
Scrivi il corpo della lettera.
  1. Sii preciso, ma breve. ...
  2. Vai diretto al punto di quello che stai chiedendo. ...
  3. Sii cortese e usa un tono appropriato per il lettore.
  4. Limitati ai fatti e controlla le emozioni.

Come si scrive una richiesta formale?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come scrivere un'email per collaborazione esempio?

Buongiorno, sono [Nome Cognome] e scrivo su [Nome Blog], travel blog specializzato in [tipo di viaggio], letto principalmente da [uomini/donne/età/ecc.] Prima ancora di richiedere una collaborazione è necessario infatti conoscere il nostro posizionamento, ovvero la nicchia di specializzazione del blog.

Come scrivere un e mail alla scuola?

In due semplici esempi ti illustriamo le caratteristiche fondamentali per una email di successo:
  1. trova il nominativo del referente che ti interessa.
  2. personalizza l'oggetto.
  3. vai subito al punto.
  4. qualificati con delle referenze.
  5. accenna i vantaggi della tua offerta.
  6. efettua il folow-up a “stretto giro”.

Come si scrive una mail al preside?

Per quanto riguarda la formalità, si prevede che la forma di apertura sia in alto a sinistra "Al sig./alla sign. ra preside della scuola (...)" , e che il testo venga aperto dalla formula "Egregio/gentile preside".

Come scrivere una mail informale?

informale – un abbraccio, un caro saluto, a presto + Nome. formale – buona continuazione, buona giornata, buon proseguimento … + nome/cognome. molto formale – distinti saluti, cordiali saluti + dati personali.

Come ci si rivolge ad un onorevole?

La risposta è: "Gentile Onorevole", oppure, se si è più in confidenza, "Caro Onorevole". Si è peraltro soliti dare del "Presidente" tanto a chi lo è (di qualcosa; una provincia, una Regione, una Commissione) che a chi lo è stato.

Come si scrive all'attenzione?

Se ti rivolgi ad una persona in particolare nell'ambito di un ufficio, impresa eccetera, puoi mettere dopo il riferimento all'ente o ditta, l'indicazione della persona specifica come “Alla cortese attenzione di…” o, abbreviato, “Alla C.se Att.ne…”.

Come scrivere una mail al sindaco fac simile?

I passaggi essenziali della lettera formale al sindaco
  1. il saluto standard, ad esempio “Egregio Signor Sindaco”;
  2. la presentazione della persona che scrive, nelle prime 5 righe al massimo;
  3. la descrizione della questione che si porta all'attenzione del primo cittadino;
  4. il motivo del proprio malcontento;

Come si scrive Magnifico rettore?

rettore (tradizionalmente Magnifico Rettore), il più alto responsabile di un'università, che ne dirige l'attività amministrativa, didattica e scientifica: è eletto da tutti i professori di ruolo, e dai rappresentanti dei ricercatori, tra i professori ordinarî e straordinarî (cioè della fascia A o 1a fascia); ...

Come si scrive a un professore universitario?

La regola generale suggerisce di utilizzare 'egregio' per gli uomini e 'gentile' per le donne. In pratica si tene ad utilizzare 'gentile professore' per entrambi i sessi. Quello che invece bisogna assolutamente evitare è l'utilizzo di diminutivi confidenziali, come ad esempio 'prof'.

Come si scrive una lettera ad una professoressa?

Inizia la lettera con "Gentile" seguito dal nome dell'insegnante. Si tratta di un saluto cortese, a cui dovresti aggiungere il titolo che usa, come Sig., Sig. ra, Prof. o Prof. ssa.

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