Come segnalare la mancanza di corrente elettrica?

Domanda di: Costanzo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

In caso di guasti alla linea pubblica chi deve rispondere con interventi immediati su tutto il territorio nazionale sono Enel Distribuzione, ora e-distribuzione, e Terna. Il numero da chiamare in caso di disfunzione, blackout o interruzione del servizio è 803 500 per tutti, a prescindere dal contratto di fornitura.

Come segnalare la mancanza di luce?

Sia che tu sia cliente di Enel Energia nel Mercato Libero o del Servizio Elettrico Nazionale nel Mercato Tutelato, per i guasti puoi chiamare il numero 803500. Noi consigliamo di chiamare con il codice POD in mano perché ti verrà richiesto dall'operatore.

Chi chiamare se manca energia elettrica?

Per parlare con un operatore, il numero da digitare sarà l'800.900.860 in orari precisi che saranno dalle 7 alle 22 tutti i giorni tranne le festività. Chi non ha il telefono di casa, potrà effettuare la chiamata da cellulare ma il numero sarà l'199.505.055 ovviamente a pagamento.

Che numero è 803500?

In questo caso devi contattare l'803500, cioè il numero del pronto intervento di e-distribuzione (ex Enel Distribuzione). Puoi contattare lo stesso numero anche in caso di emergenze o guasti ed interruzioni di corrente sulla rete elettrica del tuo quartiere.

Come risolvere un black out?

Come anticipato, quando si stacca la luce e si ha a che fare con un blackout è necessario contattare la compagnia di energia. In particolare si è tenuti a segnalare il guasto quanto prima all'ente distributore di energia elettrica utilizzando il numero verde oppure gli altri format di contatto messi a disposizione.

#81 Ma se va via la corrente l'impianto domotico funziona lo stesso?



Trovate 32 domande correlate

Quanto dura un black out?

La maggior parte degli incidenti che causano un blackout, solitamente dovuti all'apertura di una linea, sono risolti in un giorno o due. Nel caso di alluvioni o trombe d'aria, i blackout possono durare per settimane.

Come fare per riallacciare la corrente?

Se è avvenuto il distacco della corrente elettrica per morosità, per riattivare la fornitura sarà necessario saldare completamente il debito. Per riattaccare la corrente potete pagare in un'unica soluzione tutte le morosità accumulate o concordare con il gestore una rateizzazione, se il debito è abbastanza ingente.

Come parlare con un operatore di Enel Distribuzione?

Parla con un esperto

chiamando il numero verde 800900860 dall'Italia. Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali). Il numero verde è gratuito, anche da cellulare; recandoti allo Spazio Enel più vicino a te.

Come fare per parlare con operatore e-distribuzione?

803.500 Il numero gratuito sia da rete fissa che da cellulare attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno, per segnalare un pericolo, un guasto sulla fornitura o per ricevere informazioni sull' avanzamento di pratiche in corso, piano di sostituzione del contatore Open Meter.

Come segnalare all'enel sbalzi di tensione?

Numero Verde Enel Guasti – E-Distribuzione: 803 500

Il numero è gratuito sia da rete fissa che da cellulare ed è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni per segnalare un pericolo, un guasto sulla fornitura o per avere informazioni su guasti già segnalati e sui lavori programmati.

Come segnalare un guasto senza codice POD?

Come segnalare un guasto? Per segnalare un guasto sia per Enel Energia Mercato Libero che per Enel Servizio Elettrico (quindi quello di Maggior Tutela) si dovrà digitare il medesimo numero ovvero l'803500.

Perché manca la corrente?

La corrente elettrica in casa può saltare per diversi motivi, come ad esempio a causa di un temporale o di blackout, ma anche per distacco in caso di morosità. Tuttavia se la corrente salta sempre, allora potrebbe essere necessario un aumento della potenza del contatore.

Come chiamare servizio elettrico nazionale da cellulare senza pagare?

Servizio Elettrico Nazionale numero verde cellulare: 199 50 50 55 (numero disponibile per le chiamate da cellulare attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22. Non è un numero gratuito).

Come contattare via mail il servizio elettrico nazionale?

via mail scrivendo a allegati@servizioelettriconazionale.it. via fax al numero 800 900 150. per posta a Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Come parlare con un operatore 800900800?

Per parlare direttamente a voce con un operatore Enel Energia basta chiamare il numero verde Enel dedicato a casa, professionisti e imprese, che è l'800 900 860. E' un numero gratuito che può essere chiamato sia da telefoni fissi che da cellulari.

Come riconoscere un operatore Enel?

Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell'Azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo.

Quanto costa riattivare contatore Enel?

Il costo del Subentro, per una fornitura di energia elettrica è composto da un onere amministrativo di Euro 25,81 e da un corrispettivo commerciale di Euro 23,00, per un totale di Euro 48,81 + Iva.

Quanto tempo ci vuole per riattivare la corrente?

Per la fornitura di energia elettrica la richiesta di attivazione presentata al venditore deve essere da questi trasmessa entro 2 giorni lavorativi al distributore, che deve attivare la fornitura entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Quanto si può stare senza corrente?

Come proteggersi quando non c'è corrente elettrica

Durante un'interruzione di corrente bisogna mantenere le porte chiuse, solo così gli alimenti del frigo saranno protetti fino a 4 ore, quelli surgelati fino a 48 ore se il freezer è pieno, e fino a 24 ore se il freezer è mezzo pieno.

Cosa succede durante un blackout?

Cos'è il blackout

Un blackout è un'improvvisa interruzione dell'energia elettrica per un tempo relativamente lungo (ore o giorni). Il nome stesso fa riferimento al buio che caratterizza le aree colpite dal blackout: mancando l'energia elettrica, i sistemi di illuminazione si spengono.

Quanto dura il cibo nel congelatore senza corrente?

Mantenere la porta del frigorifero/freezer chiusa durante 'interruzione di corrente per mantenere la temperatura fredda all'interno più a lungo. Gli alimenti conservati in frigorifero saranno protetti fino a 4 ore. Il freezer pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 48 ore.

Come vedere se un pod è attivo?

Si trova sulla prima pagina della bolletta nella sezione «Dati di fornitura». Se il contatore è elettronico, il POD è visualizzabile sul display.

Come capire se il contatore è attivo?

A sinistra del display del contatore Enel ci sono due luci rosse (due led) che danno informazioni sul consumo di energia elettrica. Se le luci lampeggiano questo significa che il contatore è attivo e in quel momento c'è consumo di energia elettrica.

Come chiedere risarcimento danni a Enel?

La richiesta risarcimento danni Enel può essere effettuata in 2 modi: tramite il sito di e-distribuzione (dovrai prima accedere all'area riservata e poi potrai inoltrare il tuo reclamo) attraverso il ? modulo richiesta risarcimento danni Enel per sovratensione.

Articolo precedente
Come assumere Monurelle?
Articolo successivo
Che sintomi porta l'ernia iatale?