Come si calcola una formula in Excel?

Domanda di: Nestore Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Per le formule semplici, è sufficiente digitare il segno di uguale seguito dai valori numerici che si vogliono calcolare e dagli operatori matematici da usare, il segno più (+) per sommare, il segno meno (-) per sottrarre, l'asterisco (*) per moltiplicare e la barra (/) per dividere.

Come calcolare le formule su Excel?

Immettere una formula che contiene una funzione predefinita
  1. Selezionare una cella vuota.
  2. Digitare un segno di uguale (=) e quindi digitare una funzione. ...
  3. Digitare una parentesi aperta (.
  4. Selezionare l'intervallo di celle e quindi digitare una parentesi chiusa ).
  5. Premere INVIO per ottenere il risultato.

Come fare un calcolo automatico in Excel?

Selezionare la scheda File , selezionare Opzioni e quindi selezionare la categoria Formule . Nella sezione Opzioni di calcolo selezionare la casella di controllo Attiva calcolo iterativo.

Come calcolare il 20% su Excel?

Fare clic in una cella vuota. Digitare =15/0,75 e quindi premere INVIO. Il risultato è 20.

Quali sono le formule più comuni in Excel?

Quali sono le funzioni di Excel più utilizzate: la sezione...
  • Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
  • Funzioni di Excel: “CONTA”
  • Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
  • Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
  • Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”

Come trascinare una Formula in Excel



Trovate 28 domande correlate

Come inizia una formula su Excel?

Le formule semplici iniziano sempre con un segno di uguale (=), seguito da costanti che sono valori numerici e operatori di calcolo come segno più (+), segno meno (-), asterisco (*) o segno di barra (/).

Come fare una colonna di calcolo in Excel?

È anche possibile aggiungere una colonna della tabella dalla scheda Home. Basta fare clic sulla freccia di Inserisci> Inserisci colonne tabella a sinistra.

Come calcolare 30% su Excel?

Semplicemente scrivendo nella cella il valore seguito dal simbolo %. E come si calcola? Altrettanto semplicemente basterà moltiplicare il valore di partenza per la percentuale. Quindi il 30% di 100 è uguale a 30, mentre il 30% di 50 darà come risultato 15.

Come calcolare il totale su Excel?

Il modo più semplice per aggiungere una formula SOMMA al foglio di lavoro consiste nell'usare Somma automatica. Selezionare una cella vuota direttamente sopra o sotto l'intervallo che si vuole sommare, quindi nella scheda Home o Formule sulla barra multifunzione fare clic su Somma automatica > Somma.

Come fare il conteggio su Excel?

Usare la funzione CONTA. NUMERI per determinare il numero di voci di un campo numerico contenuto in un intervallo o in una matrice di numeri. È ad esempio possibile immettere la formula seguente per contare i numeri nell'intervallo A1:A20: =CONTA. NUMERI(A1:A20).

Come inserire la formula SOMMA in Excel?

Selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, selezionare Somma automatica nella scheda Home, premere INVIO. Quando si seleziona Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.

Come fare la moltiplicazione su Excel?

Ad esempio, se le celle A1 e A2 contengono numeri, è possibile usare la formula =PRODOTTO(A1, A2) per moltiplicare questi due numeri. È anche possibile eseguire la stessa operazione usando l'operatore matematico moltiplicazione (*). ad esempio = A1 * A2.

Come inserire una formula in una colonna Excel?

Scelta rapida da tastiera: È anche possibile premere CTRL+D per ricopiare la formula in basso in una cella di una colonna oppure CTRL+R per riempire la formula a destra di una riga.

Come fare una tabella di calcolo con Excel?

Creare e formattare tabelle
  1. Selezionare una cella all'interno dei dati.
  2. Selezionare Home > Formatta come tabella.
  3. Scegliere uno stile per la tabella.
  4. Nella finestra di dialogo Crea tabella impostare l'intervallo di celle.
  5. Indicare se la tabella contiene intestazioni.
  6. Scegliere OK.

Come calcolare i valori su Excel?

Per calcolare questi valori, è possibile usare le funzioni SE e CONTA. NUMERI insieme, ovvero prima la funzione SE per testare una condizione e poi, solo se il risultato della funzione SE è Vero, la funzione CONTA. NUMERI per contare le celle.

Come si calcola il 30% di 100?

Quindi, per calcolare il 30% di un numero devi moltiplicare per 30 per il numero dato e dividere per 100.

Come si calcola la percentuale con la formula?

Ad esempio: il 15% di 1000 è uguale a 150, il 20% di 400 è uguale a 80 e così via. In termini matematici la percentuale di un numero si ottiene moltiplicando il numero per la percentuale stessa e dividendo il risultato per 100.

Come calcolare il 20% di un numero su Excel?

Come fare, ad esempio, il 20% di un importo in Excel? Per trovare il 20% di un numero in Excel, è possibile utilizzare la formula “=numero * percentuale”, dove “numero” è il numero di cui si desidera calcolare il 20% e “percentuale” è espresso come un numero decimale (in questo caso, 0,20).

Come calcolare l'IVA al 22% su Excel?

La formula per lo scorporo dell'IVA in Excel

Inserisci la seguente formula in una cella di Excel: = 500/1,22. Questa formula equivale a dire (importo lordo)/(1,00 + IVA). In questo modo otterrai l'importo netto senza IVA, che ammonta a 409,84 euro, ovvero la base imponibile.

Come si calcola la percentuale inversa?

Il calcolo inverso è un trucco utile quando conosci il risultato percentuale e desideri scoprire il valore originale. La formula è altrettanto semplice e coinvolgente: dividi il risultato percentuale per la percentuale stessa e moltiplica per 100.

Come fare un calcolo automatico su Excel?

Semplice, vero? Su Excel, per quanto riguarda la somma algebrica, è presente lo strumento Somma automatica, il cui tasto è presente nella scheda Home e in quella Formule. Una volta inserita l'apposita funzione nella cella, devi indicare l'intervallo di celle per effettuare il calcolo e premere il tasto Invio.

Come introdurre il calcolo in colonna?

Scrivo il primo numero scomposto in unità e decine sulla griglia. Scrivo il secondo numero, sotto, scomposto in unità e decine sulla griglia. Muovo in senso orario la rotella delle unità di quante unità ha il secondo addendo. Sommo le unità (colonna a destra della griglia) e scrivo il risultato.

Che cos'è un campo calcolato?

Un campo calcolato è una formula che esegue un'azione su uno o più altri campi dell'origine dati.

Articolo precedente
Quanto costa il bollo di una Smart?
Articolo successivo
Come capire se si è rotta la batteria?