Come si chiama il fenomeno del dominio del mercato da parte di un numero limitato di produttori o di venditori?

Domanda di: Loretta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

L'oligopolio è una forma di mercato in cui l'offerta di una merce è concentrata in un numero limitato di imprese o venditori, in genere di grandi dimensioni, in grado di modificare la propria quantità di produzione ( offerta ) e il prezzo di vendita del proprio bene/servizio.

Qual è la forma di mercato più efficiente?

Modelli di oligopolio

il mercato risulta efficiente; il guadagno di ogni impresa è pari a 0, perché le imprese abbasseranno i prezzi fino al costo marginale (situazione distruttiva per le imprese).

Perché le imprese oligopolistiche praticano la collusione?

Le imprese oligopolistiche colludono proprio per mantenere i prezzi alti e limitare la produzione, in modo da massimizzare il profitto complessivo dei partecipanti al mercato.]

Che cos'è il monopolio e l oligopolio?

- l'oligopolio rispetto al mercato monopolistico, si differenzia, innanzitutto per l'esistenza di un numero ristretto di aziende operanti sul mercato, laddove nel monopolio vi è un unica impresa in posizione dominante.

Quale prezzo pratica normalmente l'imprenditore monopolista?

Quale prezzo pratica normalmente l'imprenditore monopolista? L'impresa monopolista ha il costo medio e il costo marginale simili a quelli di un'impresa concorrenziale. Sia l'impresa concorrenziale che l'impresa monopolista massimizzano il profitto eguagliando il costo marginale ( MC ) con il ricavo marginale ( MR ).

L'andamento della domanda e dell'offerta



Trovate 39 domande correlate

Cosa rappresenta l'extra profitto del monopolista?

L'impresa monopolistica massimizza il profitto nel punto di incontro emin tra il costo marginale ( MC ) e il ricavo marginale ( MR ). ... In tal modo il monopolista ottiene un extra-profitto ( rendita del monopolista ) pari alla differenza tra il prezzo di vendita ( p ) e il costo medio ( AC ) di produzione.

Quando un monopolista massimizza il profitto il suo Mark Up e?

Un monopolista, per massimizzare il profitto, dovrebbe fissare un margine di profitto unitario (markup) tanto più grande quanto più piccola è l'elasticità della domanda rispetto al prezzo.

Quali sono le principali differenze tra monopolio e oligopolio?

Le seguenti sono le principali differenze tra monopolio e oligopolio: ... In un monopolio, il venditore domina il mercato vendendo un prodotto unico per il quale non è disponibile alcun sostituto. Al contrario, nell'oligopolio, il prodotto o il servizio offerto dall'impresa sono simili o diversi e hanno stretti sostituti.

Quando si ha l oligopolio?

L'oligopolio. L'oligopolio è una forma di mercato in cui l'offerta di una merce è concentrata in un numero limitato di imprese o venditori, in genere di grandi dimensioni, in grado di modificare la propria quantità di produzione ( offerta ) e il prezzo di vendita del proprio bene/servizio.

Che cosa si intende per mercato in regime di libera concorrenza bilaterale?

Si ha una concorrenza bilaterale quando sono molti i produttori e i consumatori. I produttori offrono le loro merci in competizione con gli altri operatori, chi è in grado di offrire beni di pari qualità a prezzi più bassi vende e guadagna di più.

Cosa danneggia la collusione?

La collusione è un accordo fraudolento stipulato tra varie parti, al fine di ottenere reciproci vantaggi. Il termine viene utilizzato in diritto per riferirsi ad accordi illeciti. Quando diverse imprese stipulano tale accordo, detto accordo collusivo, esse formano un cartello.

Chi danneggia la collusione?

La c., in quanto comportamento contrario alla competizione, viene punita dagli organi pubblici preposti alla tutela della concorrenza.

Quali delle seguenti non è una caratteristica necessaria per un mercato perfettamente concorrenziale?

6. Quali delle seguenti NON è una caratteristica di un mercato perfettamente concorrenziale? Tutti i produttori hanno la medesima curva di costo marginale.

Quando un mercato è efficiente microeconomia?

Un mercato è efficiente in senso informativo quando i prezzi riflettono tutta l'informazione disponibile. In base alla teoria dei mercati efficienti in senso informativo, nessun investitore è in grado di "battere" il mercato.

Come si determina il prezzo in concorrenza perfetta?

In altri termini, in regime di concorrenza perfetta il prezzo di vendita di un bene è uguale al ricavo medio e al ricavo marginale dell'impresa.

Cosa vuol dire mercato efficiente?

mercato efficiente Concetto che sintetizza la capacità dei mercati ‒ strutture nelle quali si negoziano attività finanziarie, beni, servizi e fattori di produzione ‒ di offrire il miglior servizio atteso dagli agenti economici che a esso partecipano.

Quali sono i caratteri dell oligopolio?

CARATTERISTICHE DELL'OLIGOPOLIO

L'oligopolio è la forma di mercato caratterizzata dalla presenza di poche imprese di grandi dimensioni che offrono un determinato prodotto o servizio e da una domanda frazionata tra numerosi compratori.

Perché l oligopolio è uno dei mercati dove si ha maggior incentivo ad innovare?

PERCHE' L'OLIGOPOLIO E' UNO DEI MERCATI DOVE SI HA MAGGIORE INCENTIVO AD INNOVARE? L'oligopolio è tra le strutture più favorevoli al cambiamento tecnologico. Si possono avere extra profitti, ma è anche presente un'elevata concorrenzialità tra le imprese. Quindi la pressione competitiva è percepita come molto forte.

Quando l'impresa esce dal mercato?

Nel lungo periodo, l'impresa deciderà di uscire dal mercato se il ricavo che potrà trarre dal proprio prodotto sarà inferiore al costo totale di produzione. Un'impresa entrerà nel mercato se potrà ottenere per il bene prodotto un prezzo superiore al costo medio totale di produzione.

Quali sono le principali differenze tra concorrenza perfetta e imperfetta?

La concorrenza perfetta è un tipo di mercato competitivo in cui vi sono numerosi venditori che vendono prodotti o servizi omogenei a numerosi acquirenti. La concorrenza imperfetta è una struttura economica, che non soddisfa le condizioni della concorrenza perfetta.

Quali sono le diverse forme di mercato?

Le principali forme di mercato sono:
  • concorrenza perfetta;
  • monopolio;
  • oligopolio;
  • concorrenza monopolistica.

Quali sono i vari tipi di mercato?

Le forme di mercato sono le seguenti: Concorrenza perfetta; Monopolio; Oligopolio; Concorrenza monopolistica. La concorrenza perfetta: E' caratterizzata da tanti operatori e tanti venditori.

Perché la curva di domanda in concorrenza perfetta è perfettamente elastica?

Se provasse a vendere il prodotto ad un prezzo superiore, i consumatori si rivolgerebbero alla concorrenza, e la quantità da lui venduta sarebbe pari a zero. In altre parole, l'impresa in concorrenza perfetta fronteggia una domanda perfettamente elastica. Infatti il ricavo totale è dato da prezzo × quantità.

Che relazione esiste tra prezzo e ricavo marginale nel monopolio?

Il ricavo marginale di monopolio è inferiore al prezzo del bene. ... Mentre in un'impresa concorrenziale il prezzo è dato dal mercato e il ricavo marginale in concorrenza perfetta è sempre uguale al prezzo, in un'impresa monopolistica il prezzo è sempre più alto rispetto al ricavo marginale per ogni livello di produzione.

Come si calcola il ricavo marginale in monopolio?

In economia, il ricavo marginale si ottiene dall'aumento dei ricavi totali, al variare della quantità prodotta. In formula, possiamo scrivere RM = d RT / d Q, dove RT è Ricavo Totale e Q la Quantità prodotta, mentre d segnala che stiamo calcolando la derivata del primo rispetto alla seconda.

Articolo precedente
Come sono i laghi europei?
Articolo successivo
Come viene chiamato il settore terziario?