Come si chiama la scritta sotto il logo?
Domanda di: Jarno Caputo | Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025Valutazione: 5/5 (7 voti)
Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.
Come si chiama la scritta che si trova sotto al logo?
Payoff: cos'è e definizione
In poche parole: il payoff è lo slogan pubblicitario dell'azienda, quella breve frase che troviamo scritta sotto al logo e al nome del marchio.
Come si chiama la parte scritta di un logo?
Logotipo. Dall'inglese logotype, dal greco logos «parola» e inglese type «lettera». In tipografia, gruppo di due o più lettere fuse in un unico pezzo. Ecco chiara la risposta, il logotipo è la parte testuale del logo, cioè la composizione grafica di lettere (la scritta).
Cosa scrivere sotto il logo?
Con il termine payoff (o pay-off) si indica una breve frase posizionata sotto al logo dell'azienda. Il payoff dichiara l'identità del brand affinché sia riconoscibile e identificabile in qualsiasi circostanza.
Come si chiamano gli elementi di un logo?
Il logo rappresenta graficamente un brand ed è composto da logotipo, pittogramma (opzionale) e payoff (opzionale).
I termini Logo e Marchio: differenza
Trovate 28 domande correlate
Quali sono i componenti di un logo?
- Simbolo grafico (o pittogramma)
- Lettering (nome in caratteri stilizzati)
- Payoff (motto che accompagna il nome)
Cos'è il lettering in un logo?
Il lettering include i caratteri utilizzati per progetti realizzati in cianografia (un disegno tecnico creato utilizzando un processo di stampa a contatto su fogli sensibili alla luce) e fumetti, nonché caratteri decorativi per la grafica personalizzata.
Cos'è il payoff di un logo?
Il payoff è l'elemento testuale che accompagna il logo di un'azienda e ne estende il significato e l'aspetto comunicativo. Il payoff, dunque, è parte integrante e immutabile della narrazione di brand, esplicita l'identità del marchio e rafforza la sua presentazione pubblica.
Cosa significa tagline?
Una tagline nel vasto mondo del marketing rappresenta una breve frase accattivante che riassume l'essenza, il valore o la promessa di un brand. Essa è progettata per essere memorabile, facile da ricordare e in grado di evocare immagini o emozioni che si collegano direttamente all'identità di un'azienda.
Come è strutturato un logo?
Come è strutturato un logo
Un logo è costituito principalmente da un logotipo, ma spesso può essere accompagnato da un pittogramma. Il logotipo è la scritta, il pittogramma il simbolo. Ci sono molti esempi di loghi famosi formati solo da logotipi e altri da pittogramma + logotipo.
Cos'è un sottotitolo di un logo?
Uno slogan è una sorta di sottotitolo di un logo. Dovrebbe descrivere brevemente ciò che rappresenta la tua azienda. Uno slogan può dire cosa fa la tua azienda o può esprimere quali qualità sono importanti per la tua azienda.
Come si chiama la parte disegnata di un logo?
Se il marchio è il tutto e il logo la sola parte scritta, all'appello manca solo la parta “disegnata” che si chiama pittogramma. PICCOLO INCISO: I pittogrammi in senso generico sono un disegno/simbolo stilizzato caratterizzato da semplicità e immediatezza.
Quali sono le parti principali di un marchio?
Il marchio si compone principalmente di due parti: il logo (da logotipo) e il simbolo. Il simbolo può essere costituito da: un monogramma, cioè un unico simbolo grafico; mono sta appunto per “uno”. È costituito da una lettera o un numero, o una fusione di due elementi per crearne uno.
Come si chiama il testo sotto al logo?
Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.
Come si chiama la scritta di un logo?
Il logotipo, sostanzialmente, è la parte testuale di un logo. La scritta, per intenderci. Come dice, nuovamente, il mio dizionario: è la “sigla, nome o titolo di particolare forma grafica, che come simbolo identifica un ente, un'azienda, un prodotto”.
Quando si usa claim?
Un claim è una dichiarazione breve e incisiva che comunica un beneficio specifico o una proposta di valore unica di un prodotto, servizio o marchio. Serve a evidenziare un vantaggio concreto o una promessa distintiva, spesso utilizzato per attrarre l'attenzione e differenziare il prodotto dai concorrenti.
Come si chiama la frase di un brand?
Slogan e claim sono due termini sinonimi utilizzati per indicare una frase breve ed incisiva scelta per accompagnare una specifica campagna pubblicitaria.
Quali sono alcuni esempi di tagline?
- Accenture, New Applied Now.
- Adidas, Impossible is nothing.
- Agnesi, Silenzio, parla Agnesi.
- Aiazzone, Provare per credere.
- Alfa Romeo, La meccanica delle Emozioni.
- Amaro Montenegro, Sapore vero.
- Amazon, Work Hard. Have Fun. Make History.
- AMD, The future is fusion.
Come si pronuncia tagline?
Tra le parole del glossario del web writer, una mi tormentava da tempo: tagline (si pronuncia teg-lain).
Cos'è il claims?
Con il termine “claim” si intende “qualunque messaggio o rappresentazione non obbligatorio in base alla legislazione comunitaria o nazionale, comprese le rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche in qualsiasi forma, che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari caratteristiche”.
Qual è la differenza tra un claim e un payoff?
il payoff è una frase che si fonde con il logo e accompagna il brand in ogni sua esternazione. il claim è lo slogan una singola campagna pubblicitaria.
Che cosa è il logo dinamico?
Il logo dinamico presenta degli elementi, all'interno del suo insieme, che possono essere modificati e sostituiti. Conserva nella sua essenza la tendenza a cambiarsi, restando fedele al design originario alterandolo in parte, senza stravolgimenti eclatanti.
Come si chiamano le parti di un logo?
Un “logo” quindi può essere un semplice logotipo o un segno più complesso, composto da pittogramma e logotipo, da logotipo e payoff…
Che cos'è il brush lettering?
Si tratta di una forma di design che si concentra sull'aspetto visivo della scrittura, utilizzando diverse tecniche di disegno per creare testi unici e accattivanti.
Che differenza c'è tra marchio e logo?
Come abbiamo visto, il temine logo o logotipo identifica la scritta che richiama il nome dell'azienda. Al logo è associato un font specifico, che contribuisce ulteriormente ad identificarlo. Il marchio, invece, è un insieme di elementi che comprende anche il logo ma non si limita ad esso.
Qual è il superlativo di "ultimo"?
Che cos'è un tipo cinestetico?