Come si chiama la scritta sotto il logo?

Domanda di: Jarno Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.

Come si chiama la scritta che si trova sotto al logo?

Payoff: cos'è e definizione

In poche parole: il payoff è lo slogan pubblicitario dell'azienda, quella breve frase che troviamo scritta sotto al logo e al nome del marchio.

Come si chiama la parte scritta di un logo?

Logotipo. Dall'inglese logotype, dal greco logos «parola» e inglese type «lettera». In tipografia, gruppo di due o più lettere fuse in un unico pezzo. Ecco chiara la risposta, il logotipo è la parte testuale del logo, cioè la composizione grafica di lettere (la scritta).

Cosa scrivere sotto il logo?

Con il termine payoff (o pay-off) si indica una breve frase posizionata sotto al logo dell'azienda. Il payoff dichiara l'identità del brand affinché sia riconoscibile e identificabile in qualsiasi circostanza.

Come si chiamano gli elementi di un logo?

Il logo rappresenta graficamente un brand ed è composto da logotipo, pittogramma (opzionale) e payoff (opzionale).

I termini Logo e Marchio: differenza



Trovate 28 domande correlate

Quali sono i componenti di un logo?

I loghi più completi contengono tre componenti:
  • Simbolo grafico (o pittogramma)
  • Lettering (nome in caratteri stilizzati)
  • Payoff (motto che accompagna il nome)

Cos'è il lettering in un logo?

Il lettering include i caratteri utilizzati per progetti realizzati in cianografia (un disegno tecnico creato utilizzando un processo di stampa a contatto su fogli sensibili alla luce) e fumetti, nonché caratteri decorativi per la grafica personalizzata.

Cos'è il payoff di un logo?

Il payoff è l'elemento testuale che accompagna il logo di un'azienda e ne estende il significato e l'aspetto comunicativo. Il payoff, dunque, è parte integrante e immutabile della narrazione di brand, esplicita l'identità del marchio e rafforza la sua presentazione pubblica.

Cosa significa tagline?

Una tagline nel vasto mondo del marketing rappresenta una breve frase accattivante che riassume l'essenza, il valore o la promessa di un brand. Essa è progettata per essere memorabile, facile da ricordare e in grado di evocare immagini o emozioni che si collegano direttamente all'identità di un'azienda.

Come è strutturato un logo?

Come è strutturato un logo

Un logo è costituito principalmente da un logotipo, ma spesso può essere accompagnato da un pittogramma. Il logotipo è la scritta, il pittogramma il simbolo. Ci sono molti esempi di loghi famosi formati solo da logotipi e altri da pittogramma + logotipo.

Cos'è un sottotitolo di un logo?

Uno slogan è una sorta di sottotitolo di un logo. Dovrebbe descrivere brevemente ciò che rappresenta la tua azienda. Uno slogan può dire cosa fa la tua azienda o può esprimere quali qualità sono importanti per la tua azienda.

Come si chiama la parte disegnata di un logo?

Se il marchio è il tutto e il logo la sola parte scritta, all'appello manca solo la parta “disegnata” che si chiama pittogramma. PICCOLO INCISO: I pittogrammi in senso generico sono un disegno/simbolo stilizzato caratterizzato da semplicità e immediatezza.

Quali sono le parti principali di un marchio?

Il marchio si compone principalmente di due parti: il logo (da logotipo) e il simbolo. Il simbolo può essere costituito da: un monogramma, cioè un unico simbolo grafico; mono sta appunto per “uno”. È costituito da una lettera o un numero, o una fusione di due elementi per crearne uno.

Come si chiama il testo sotto al logo?

Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.

Come si chiama la scritta di un logo?

Il logotipo, sostanzialmente, è la parte testuale di un logo. La scritta, per intenderci. Come dice, nuovamente, il mio dizionario: è la “sigla, nome o titolo di particolare forma grafica, che come simbolo identifica un ente, un'azienda, un prodotto”.

Quando si usa claim?

Un claim è una dichiarazione breve e incisiva che comunica un beneficio specifico o una proposta di valore unica di un prodotto, servizio o marchio. Serve a evidenziare un vantaggio concreto o una promessa distintiva, spesso utilizzato per attrarre l'attenzione e differenziare il prodotto dai concorrenti.

Come si chiama la frase di un brand?

Slogan e claim sono due termini sinonimi utilizzati per indicare una frase breve ed incisiva scelta per accompagnare una specifica campagna pubblicitaria.

Quali sono alcuni esempi di tagline?

Alcuni esempi famosi di tag-line sono:
  • Accenture, New Applied Now.
  • Adidas, Impossible is nothing.
  • Agnesi, Silenzio, parla Agnesi.
  • Aiazzone, Provare per credere.
  • Alfa Romeo, La meccanica delle Emozioni.
  • Amaro Montenegro, Sapore vero.
  • Amazon, Work Hard. Have Fun. Make History.
  • AMD, The future is fusion.

Come si pronuncia tagline?

Tra le parole del glossario del web writer, una mi tormentava da tempo: tagline (si pronuncia teg-lain).

Cos'è il claims?

Con il termine “claim” si intende “qualunque messaggio o rappresentazione non obbligatorio in base alla legislazione comunitaria o nazionale, comprese le rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche in qualsiasi forma, che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari caratteristiche”.

Qual è la differenza tra un claim e un payoff?

il payoff è una frase che si fonde con il logo e accompagna il brand in ogni sua esternazione. il claim è lo slogan una singola campagna pubblicitaria.

Che cosa è il logo dinamico?

Il logo dinamico presenta degli elementi, all'interno del suo insieme, che possono essere modificati e sostituiti. Conserva nella sua essenza la tendenza a cambiarsi, restando fedele al design originario alterandolo in parte, senza stravolgimenti eclatanti.

Come si chiamano le parti di un logo?

Un “logo” quindi può essere un semplice logotipo o un segno più complesso, composto da pittogramma e logotipo, da logotipo e payoff…

Che cos'è il brush lettering?

Si tratta di una forma di design che si concentra sull'aspetto visivo della scrittura, utilizzando diverse tecniche di disegno per creare testi unici e accattivanti.

Che differenza c'è tra marchio e logo?

Come abbiamo visto, il temine logo o logotipo identifica la scritta che richiama il nome dell'azienda. Al logo è associato un font specifico, che contribuisce ulteriormente ad identificarlo. Il marchio, invece, è un insieme di elementi che comprende anche il logo ma non si limita ad esso.

Articolo precedente
Qual è il superlativo di "ultimo"?
Articolo successivo
Che cos'è un tipo cinestetico?