Come si chiama quello che sta alla reception?

Domanda di: Ing. Vienna Martino  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
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Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Cosa fa uno alla reception?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

Quale lavoro deve svolgere la reception prima dell'arrivo del cliente per accoglierlo correttamente?

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.

Come si chiama quello che lavora negli hotel?

Lavorare in hotel: Camerieri, Hostess e Cuochi.

Dove può lavorare una receptionist?

La receptionist lavora quindi non solo in strutture ricettive come hotel, alberghi, villaggi turistici, ma anche in tantissimi altri contesti: attività legate alla ristorazione come ristoranti e agriturismi, imprese private ed enti pubblici, ospedali, studi di professionisti (ad esempio studi medici, studi di avvocati, ...

L'accoglienza di un cliente prenotato (tratto da Abc.frontoffice.it)



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Come si svolge il lavoro di una receptionist?

Per diventare receptionist d'albergo occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. L' aver conseguito una laurea nel settore rappresenta sicuramente un plus. Anche la conoscenza delle lingue è fondamentale. L'inglese, lo spagnolo e il tedesco sono tra le principali lingue richieste per lavorare in reception.

Quante lingue deve saper parlare il personale della reception di un albergo?

Qualora si tratti di una struttura alberghiera in città di interesse artistico, sarà richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere e dell'offerta turistica o ristorativa del posto.

Che differenza c'è tra organizzazioni di strutture alberghiere di grandi dimensioni e quelle di piccole dimensioni?

Albergo di piccole dimensioni – Conduzione familiare – Gestione dettata da proprietari e familiari. ... Albergo di grandi dimensioni – Struttura a conduzione manageriale. In genera ha una capacità ricettiva superiore ai 200 posti: bisogna delineare e separare ogni reparto.

Come sono classificati gli hotel?

* alberghi di prima categoria: quattro stelle; * alberghi di seconda categoria e pensioni di prima categoria: tre stelle; * alberghi di terza categoria e pensioni di seconda categoria: due stelle; * alberghi di quarta categoria, pensioni di terza categoria e locande: una stella.

Che cos'è la room division?

Che cos'è la Room Division? È il settore di una struttura ricettiva che si occupa dell'accoglienza e della sistemazione degli ospiti. ... È la sequenza di operazioni con cui si sviluppa il rapporto tra il cliente e la struttura ricettiva.

Come si accoglie un cliente in hotel?

Metti il cliente a suo agio

La prima cosa da fare appena il cliente entra nella struttura, infatti, è salutarlo cortesemente e metterlo a suo agio, chiedendogli se ha parcheggiato la sua auto, o se il suo viaggio verso l'hotel è stato confortevole o turbolento.

Quali sono le attività che il front office svolge prima dell'arrivo del cliente?

la fase ante: è la fase che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende i servizi di informazione e prenotazione; 2. la fase check-in: comprende tutte le prestazioni di assistenza all'ospite in arrivo: accoglienza, registrazione, assegnazione della camera.

Quali sono le operazioni da svolgere al momento dell'arrivo di un cliente non prenotato?

Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese. Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente. Ritirare il documento di identità ed eventualmente l'originale del voucher (in caso di prenotazione tramite agenzia). Consegnare al cliente la carta d'arrivo.

Quanto è lo stipendio di una receptionist?

Lo stipendio medio per receptionist in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora.

Che orari fa una receptionist?

Gli orari di lavoro

La struttura alberghiera è attiva 24 ore al giorno, ogni giorno: almeno un receptionist deve essere sempre presente in struttura, pronto ad ascoltare gli utenti, a consigliarli e ad aiutarli.

Cosa fa il capo receptionist?

Il capo ricevimento, generalmente, dovrebbe coordinare e supervisionare tutte le operazioni che vanno dall'arrivo del cliente (check – in) fino alla fase di partenza (check – out). Spesso il capo ricevimento, nelle piccole strutture coordina anche il lavoro di booking e quindi tutto ciò che riguarda le prenotazioni.

Cosa vuol dire la S negli hotel?

Requisiti degli Alberghi a 4 stelle Superior:

Servizio di ricevimento 16 ore su 24, e disponibilità di un addetto per le ore restanti. Pulizia delle camere una volta al giorno, più un riassetto pomeridiano. Bagno completo in tutte le camere.

Come si decidono le stelle di un hotel?

Si è effettuata una conversione seguendo questo schema:
  1. Albergo quarta categoria = 1 stella;
  2. Albergo terza categoria = 2 stelle;
  3. Albergo seconda categoria= 3 stelle:
  4. Albergo prima categoria = 4 stelle;
  5. Albergo categoria lusso = 5 stelle.

Cosa offre un hotel a 4 stelle?

– 4 stelle: pulizia giornaliera con riassetto pomeridiano della camera, cambio giornaliero della biancheria, servizio di lavaggi e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio garantito per almeno la metà delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di almeno 4 metri quadrati.

Quali sono i tre tipi di gestione alberghiera?

In base al tipo di gestione:
  • A conduzione familiare;
  • A conduzione diretta;
  • Gestione tramite modelli di aggregazione.

Come può essere strutturato l'edificio alberghiero?

A seconda degli spazi a disposizione, si possono distinguere due tipologie di sviluppo dell'edificio alberghiero. Uno sviluppo di tipo verticale, strutturato su più piani. Al piano terreno si trovano la hall e tutti gli altri spazi comuni e di servizio. I piani superiori sono destinati all'alloggio dei clienti.

Quando una struttura ricettiva può essere considerata agriturismo?

Per agriturismo si intende “ogni attività di ricezione ed ospitalità esercitata da imprenditori agricoli attraverso l'utilizzazione della propria azienda, in rapporto di connessione e complementarità, rispetto all'attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere ...

Quanto si guadagna alla reception di un albergo?

Un Receptionist a metà carriera, con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 1.140€, mentre uno più esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 1.380€.

Come si diventa receptionist d'albergo?

Come diventare un receptionist di successo
  1. Ottieni una maturità di scuola alberghiera o un diploma turistico.
  2. Frequenta un corso di formazione professionale.
  3. Frequenta corsi di aggiornamento.
  4. Studia le lingue straniere.
  5. Cura la tua persona.
  6. Migliora le tue capacità comunicative.
  7. Accogli gli ospiti con il sorriso.

Cos'è il servizio di concierge?

L'addetto concierge ha come mansioni principali quella di assistere gli ospiti per alcuni servizi come: l'organizzazione e prenotazione di escursioni. Come raggiungere un luogo in modo più rapido ed economico. stampa della carta d'imbarco di un volo, di voucher turistici etc.

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