Come si compila una lettera di reclamo postale?

Domanda di: Mauro Messina  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
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Una lettera di reclamo alle Poste si scrive esattamente come ogni altra lettera di contestazione; pertanto, dovrai avere cura di indicare:
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;

Come fare una lamentela alle Poste?

Reclami
  1. Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  2. Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  3. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  4. Consegna presso un ufficio postale.

Come mandare un email alle Poste?

E' possibile contattare il servizio clienti di Poste Italiane via posta elettronica all'indirizzo email servizio. clienti[at]posteitaliane.it. Non trattandosi di una casella PEC, è possibile inviare un messaggio da qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

Come fare un reclamo alle Poste per mancata consegna?

La posta non arriva o è in ritardo cosa fare? Un reclamo:
  1. Spedire la lettera tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma.
  2. Inviare il reclamo online Poste Italiane.
  3. Contattare il call center al numero 803.160 per ricevere assistenza dal personale delle Poste.

Come contestare un addebito PostePay?

via fax al numero 06-98680330. tramite posta ordinaria o, a scelta del cliente, posta raccomandata con ricevuta di ritorno a PostePay S.p.A. – Patrimonio destinato IMEL– Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma. via mail o PEC all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it.

Tutorial - Come si scrive l'indirizzo per una lettera



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Che numero è 803160?

Il numero verde Poste italiane di riferimento principale per contattare il servizio clienti è 803160.

Come attivare SPID Poste Italiane?

Per richiedere la tua Identità Digitale PosteID abilitata a SPID registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”. Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l'identificazione.

Come parlare con un operatore carta BancoPosta più?

verde 800.00.33.22.

Come contattare PosteMobile via mail?

PosteMobile dispone, inoltre, di un servizio di assistenza clienti via e-mail e via fax. L'indirizzo a cui inviare le e-mail è info@postemobile.it, mentre per l'invio dei fax è abilitato il numero verde 800 242 626.

Come si fa un reclamo all'inps?

della Sede/Agenzia INPS presso la quale si è verificato il disservizio. Può reperire i recapiti delle Sedi sul sito www.inps.it > Contatti > Le sedi Inps oppure chiamando il Contact Center: 2 da telefono fisso al numero gratuito 803 164 2 da telefonia mobile allo 06 164 164 (con tariffazione stabilita dal suo gestore).

Cosa fare se arriva posta non tua?

Se si dovesse conoscere il destinatario della posta, fare presente di comunicare nell'ufficio postale delle zona un'eventuale cambio di domicilio o il mancato recapito della corrispondenza. In alternativa, occorre andare personalmente, nell'ufficio postale della zona di residenza e fare presente il problema.

Come si fa lo SPID?

Richiedere lo SPID è semplicissimo: basta rivolgersi a un gestore autorizzato, chiamato Identity Provider, e in 10-20 minuti circa è possibile ottenere le proprie credenziali.

Come fare lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Come chiamare il 160 da altro operatore?

Se volete chiamare il Servizio Clienti (160) di PosteMobile da altro operatore purtroppo dovete effettuare una chiamata a pagamento. Se il servizio non è disponibile potete chiamare il numero di rete mobile 3770000160.

Come parlare con un operatore umano PostePay Evolution?

Il numero verde da contattare per parlare con l'assistenza di PostePay Evolution è l'800 00 33 22, un numero gratuito al quale gli operatori umani rispondono tutti i giorni (tranne domenica e festivi) dalle 8 alle 20.

Che numero devo fare per parlare con un operatore Vodafone?

Servizio Clienti
  1. 190, gratuito per numeri Vodafone. Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. ...
  2. 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  3. +39 349 2000190, gratuito dall'estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Dove si trova codice cliente SDA?

E' sempre riportato in alto a sinistra in ogni fattura.

Come annullare un pagamento fatto con Postepay?

Come accennato in precedenza, una volta che si è effettuato il pagamento con la propria carta Postepay, questo non è più annullabile. Peraltro, va precisato che non è prevista neppure l'opzione di rimborso. L'unico modo per annullare un pagamento già effettuato, è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come bloccare le uscite non contabilizzate Postepay?

Come bloccare uscite non contabilizzate Postepay? il numero per bloccare PostePay dall'Italia è l'800.003.322, attivo gratuitamente tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24; il numero per bloccare Postepay dall'estero è +39.02.82.44.33.33, attivo 24 ore su 24 ma a pagamento.

Come bloccare addebito diretto su Postepay?

Per risolvere il problema vi basterà dunque contattare il numero verde di Poste Italiane 803160, che è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08,00 alle ore 20,00 e spiegare all'operatore quale sia la situazione.

Cosa fare con posta sbagliata?

Quando troviamo una lettera errata imbucata nella cassetta delle lettere può essere stata recapitata da un'altra società diversa da Poste; l'unica soluzione è quella di recuperare la lettera ed imbucarla nelle cassette rosse presenti in tutto il territorio nazionale (non consegnarla presso un Ufficio Postale poiché non ...

Quali sono i doveri del postino?

Compiti e Mansioni del Postino

Custodire la corrispondenza e non danneggiarla. Consegnare la corrispondenza all'indirizzo indicato. Compilare correttamente moduli e ricevute di consegna. Lasciare avvisi di mancata consegna e indicazioni di ritiro.

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