Come si contabilizzano le spese di istruttoria?

Domanda di: Sig. Davide Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Le spese di istruttoria del mutuo passivo rappresentano degli oneri accessori su finanziamenti. Essi, secondo quando prevede il principio contabile nazionale n. 24 devono essere capitalizzati nella voce “Altre immobilizzazioni immateriali”.

Che cosa sono le spese di istruttoria?

Le spese di istruttoria sono gli importi che la banca addebita ad un cliente per le pratiche e le formalità necessarie all'erogazione di un finanziamento o di un fido. Si tratta di costi connessi all'apertura della pratica e allo studio di requisiti e documenti.

Come si registra un finanziamento?

Quindi anche nel caso in cui accenda un finanziamento o un mutuo, occorrerà effettuare l'apposita registrazione in partita doppia. Si tratta di scritture contabili relative all'ottenimento di capitale di terzi (che possono essere per esempio finanziarie o banche).

Come si calcola il mutuo passivo?

Il calcolo degli interessi passivi avverrà utilizzando la formula C * i * t / 36500 laddove: C = capitale; i = tasso di interesse; t = tempo espresso in giorno (ossia dal 01/09 al 31/12).

Dove vanno gli interessi passivi su mutui?

Le rilevazioni dei mutui passivi avvengono sia nello stato patrimoniale - per la componente finanziaria del debito - sia nel conto economico - per la parte relativa agli interessi passivi ed alle spese di istruttoria/commissioni.

Geco2010: Come si contabilizzano le spese di postalizzazione



Trovate 38 domande correlate

Chi scarica gli interessi passivi del mutuo?

La detrazione spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Come registrare i contributi a fondo perduto?

Ai sensi del principio contabile nazionale OIC n. 12, al paragrafo 56 lettera f), si rileva che i contributi a fondo perduto sono contributi in conto esercizio e devono essere indicati distintamente nell'apposita sottovoce della voce A5 del conto economico.

Come registrare spese istruttoria mutuo?

Le spese di istruttoria del mutuo passivo rappresentano degli oneri accessori su finanziamenti. Essi, secondo quando prevede il principio contabile nazionale n. 24 devono essere capitalizzati nella voce “Altre immobilizzazioni immateriali”.

Che cosa vuol dire che un interesse è passivo?

Gli interessi passivi invece rappresentano un costo e sono gli interessi dovuti nel caso di prestiti, mutui e finanziamenti: sono gli interessi pagati dal cliente all'istituto di credito che ha erogato la somma richiesta.

Cosa significa in fase di istruttoria?

istruttorio, per ellissi della locuz. fase istruttoria]. – Nel linguaggio giur. e forense, la fase del processo in cui l'autorità giudiziaria compie tutti gli atti necessarî all'istruzione del processo stesso: la causa è ancora in i.; l'imputato è stato prosciolto in istruttoria.

Che cosa è l istruttoria?

L'istruttoria rappresenta la fase nella quale la banca o la società finanziaria che ha ottenuto una richiesta di finanziamento valuta la concessione o meno del prestito. La procedura di valutazione comporta generalmente il pagamento delle spese, a carico del richiedente.

Quali sono le spese per accendere un mutuo?

I costi di apertura del mutuo

I costi di apertura possono essere fissi, di solito compresi tra 600 e 800 euro, o calcolati in percentuale dallo 0,1 all'1% sull'importo finanziato (ovviamente più alta sarà la somma richiesta, maggiori saranno le spese di istruttoria).

Come si determina il tasso di interesse?

Il debitore, infatti, ricevendo una somma di denaro, si impegna a pagare una somma superiore a quella ricevuta. La differenza costituisce l'interesse, che viene solitamente calcolato in percentuale sulla somma prestata. Tale percentuale costituisce il tasso di interesse.

Che cosa sono gli interessi passivi del mutuo?

Cosa sono gli interessi Passivi del Mutuo. Gli interessi passivi sul mutuo costituiscono una voce di costo per il debitore, mentre per il creditore che ha concesso un finanziamento rappresentano la remunerazione per la rinuncia a una somma di denaro per un periodo determinato di tempo.

Che cos'è l'interesse bancario?

Gli interessi sul conto corrente sono interessi bancari che la banca corrisponde ai propri correntisti perché maturati dal denaro depositato sul conto corrente o sul conto deposito. La banca infatti riconosce al cliente un guadagno per aver ricevuto in deposito, per un certo periodo di tempo, il denaro del correntista.

Dove vanno le commissioni bancarie nel conto economico?

I costi che si sostengono per i servizi bancari devono essere classificati nel conto economico tra le spese per prestazioni di servizi al rigo B7.

Dove vanno i ratei?

Nell'attivo di stato patrimoniale, i ratei e i risconti siano indicati con separata indicazione del disaggio su prestiti; Nel passivo di stato patrimoniale, i ratei e i risconti siano indicati con separata indicazione dell'aggio su prestiti.

Dove vanno le perdite a nuovo nello Stato Patrimoniale?

La voce “Perdita d'esercizi precedenti” andrà rilevata in A. VIII del passivo di Stato Patrimoniale, mentre la voce “Perdita d'esercizio” andrà rilevata sempre nel passivo di Stato Patrimoniale ma in A. IX.

Come contabilizzare contributo Covid?

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO (Art. 25 Decreto Rilancio)
  1. Rileva per competenza, nell'esercizio in cui è sorto con certezza il diritto a percepirlo;
  2. Va indicato nel valore della produzione, distintamente in apposita sottovoce della voce A5 “altri ricavi e proventi” del conto economico.

Come si registrano i contributi Covid?

Il calcolo dell'importo è determinato applicando una specifica percentuale che vari a secondo dei ricavi dichiarati per il 2019 (20%, 15% o 10%) alla differenza tra tali due valori con un minimo di euro 1.000 per le persone fisiche e euro 2.000 per gli altri soggetti.

Come si contabilizzano i contributi in conto capitale?

I contributi in c/capitale devono essere contabilizzati secondo il principio di competenza economica. La loro rilevazione deve avvenire al momento in cui l'impresa riceve la notifica della delibera da parte dell'ente erogante o, in mancanza, nel momento della pubblicazione del provvedimento.

In che percentuale si scarica il mutuo?

Gli interessi passivi del mutuo se riguardano la pria casa e il suo acquisto possono essere portati in detrazione fino all'importo massimo pari a 4.000 euro. In altri termini, per questa tipologia di mutuo e per questi interessi si possono recuperare fino a 760 euro (il 19% di 4.000 euro).

Come scaricare il mutuo nel 730?

Detrazione interessi passivi del mutuo: istruzioni per il 730. In particolare si possono detrarre dal 730 gli interessi passivi relativi a: Mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale (rigo E7, codice 7); Mutui ipotecari stipulati prima del 1993 (righi da E8 a E10 codice 8);

Che documenti servono per scaricare il mutuo?

La documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni comprende: il contratto di mutuo, l'atto di acquisto dell'immobile, la certificazione della banca che attesta l'ammontare degli interessi pagati nel periodo di riferimento e la quota capitale residua (in caso di mancato invio della certificazione da parte dell ...

Come si calcolano gli interessi su un prestito bancario?

L'ammontare degli interessi è infatti prodotta dalla loro moltiplicazione, in base alla formula:
  1. Capitale x Tasso Annuo x giorni. ...
  2. ESEMPIO: Gli interessi su un prestito di 10.000 Euro al 12% dal 1° gennaio al 15 febbraio (45 giorni) saranno pari a: (10.000 x 12 x 45) / 36.500 = 147,95 Euro.

Articolo precedente
Molluschi allevati diffusamente in francia?
Articolo successivo
Dove è nata olimpiadi?