Come si contabilizzano le spese di pubblicità?
Domanda di: Fabiano Rizzo | Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2025Valutazione: 4.4/5 (49 voti)
In linea generale, le sponsorizzazioni e le pubblicità sono costi di periodo che vanno imputati al conto economico dell'esercizio nel quale sono stati sostenuti. Tuttavia, vi è la possibilità di iscrivere tali costi in stato patrimoniale (voce B.I. 2), limitatamente alle specifiche ipotesi previste dall'OIC 24.
Come contabilizzare le spese di pubblicità?
In linea generale, le spese di pubblicità rappresentano costi di periodo, da imputare a Conto economico nell'esercizio di sostenimento. La possibilità di procedere alla loro iscrizione nella voce B.I. 2 dello Stato patrimoniale è limitata a specifici casi indicati dal documento OIC n. 24.
Come si scaricano le spese di pubblicità?
Ai fini fiscali, le spese pubblicitarie sono integralmente deducibili dal reddito d'impresa nell'esercizio relativo. Possono però essere anche ammortizzate in quote costanti nell'esercizio in cui sono state sostenute e nei quattro successivi.
L'IVA sulle spese di pubblicità è detraibile?
L'IVA sulle spese pubblicitarie è detraibile al 50%, il che significa che le aziende possono recuperare la metà dell'imposta pagata sulle spese pubblicitarie, a condizione che queste siano inerenti all'attività svolta, documentate con fatture e l'IVA sia regolarmente versata.
Quali sono le spese di pubblicità?
Le spese di pubblicità sono considerate investimenti finalizzati a incrementare le vendite future. Queste includono tutte le spese sostenute per promuovere le caratteristiche dei prodotti o servizi tra i consumatori, con l'obiettivo di espandere il mercato e aumentare le vendite, e di conseguenza i ricavi.
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Quando si capitalizzano le spese di pubblicità?
Infatti le spese di pubblicità possono essere ancora capitalizzate se rilevate in bilancio tra i costi di impianto o di ampliamento, solo se si riferiscono a operazioni NON RICORRENTI, in riferimento ad azioni dalle quali la società ha la ragionevole aspettativa di importanti e duraturi ritorni economici risultanti da ...
Qual è la differenza tra spese di pubblicità e spese di rappresentanza?
Le spese di pubblicità e propaganda sono interamente deducibili dal reddito d'impresa nell'esercizio di sostenimento. L'IVA addebitata in fattura è detraibile per acquisti inerenti all'attività svolta. Le spese di rappresentanza rientrano tra le spese generali di amministrazione.
La pubblicità è detraibile al 100%?
La buona notizia è che tutte le spese relative alle attività di marketing e pubblicità collegate ad un contratto chiaro, comprese quelle per le consulenze di web e social media marketing, sono deducibili al 100% dal tuo fatturato.
Come detrarre le spese di sponsorizzazione?
Il Credito di Imposta per le sponsorizzazioni sportive
Grazie a questo credito, le aziende possono detrarre dal loro reddito d'impresa, utilizzando il modello F24, pari al 50 % della spesa fatta per sponsorizzazioni di attività sportive, ottenendo in compensazione fino ad un massimo di 10.000 euro.
Chi paga l'imposta sulla pubblicità?
È tenuto al pagamento dell'imposta colui che dispone del mezzo pubblicitario in via principale.
Quali sono le detrazioni fiscali per la pubblicità?
Il decreto Energia (D.L. n. 17/2022) ha ripristinato, a partire dal 2023, il regime ordinario del Bonus Pubblicità con un contributo in termini di credito d'imposta pari al 75% del valore incrementale, limitatamente però alle spese effettuate su stampa quotidiana e periodica.
Quali sono le differenze tra sponsorizzazione e pubblicità?
Ne consegue, quindi, che l'unica vera differenza tra sponsorizzazione e pubblicità è che con la prima viene pubblicizzato non tanto il bene prodotto o il servizio reso dall'impresa, quanto piuttosto, in via generale, l'attività produttiva dello sponsor.
Qual è il trattamento fiscale delle sponsorizzazioni?
Le spese per le sponsorizzazioni sono integralmente deducibili come quelle di pubblicità, dato che si tratta di contratti a prestazioni corrispettive.
Quali sono i costi non capitalizzabili?
Non sono capitalizzabili i costi amministrativi e generali e quelli derivanti da inefficienze sostenute durante il periodo di start-up.
Le spese di rappresentanza possono essere dedotte nel 2024?
Le spese di rappresentanza possono essere dedotte dal reddito d'impresa solo se il contribuente fornisce la prova relativa all'inerenza ed alla congruità della spesa rispetto all'attività svolta dalla propria azienda. Così si è espressa la Corte di cassazione con l'ordinanza n. 28724 del 7 novembre 2024.
Come si ammortizzano i costi di ricerca e sviluppo?
L'OIC-24 è un principio contabile per il trattamento delle spese di ricerca e sviluppo nel bilancio di esercizio. In sintesi tale principio dispone che: I costi di ricerca di base non possono essere ammortizzati e vanno iscritti esclusivamente nel conto economico tra i costi di produzione.
L'IVA sulle spese pubblicitarie è detraibile?
Se le spese vengono dedotte completamente, lo stesso non si può dire dell'Iva. L'Iva sulle spese di pubblicità è detraibile al 50%.
Come si fattura una sponsorizzazione?
L'obbligo di fatturare le prestazioni di sponsorizzazione deve essere coordinato con la possibilità che tale fattura sia: cartacea al di sotto della soglia dei 65.000 euro di proventi commerciali, elettronica al di sopra della soglia dei 65.000 euro, emessa dall'associazione o dal committente.
Qual è la differenza tra deducibile e detraibile?
Spese deducibili: riducono il reddito imponibile, ovvero la base su cui viene calcolata l'imposta. Questo comporta una riduzione del reddito complessivo e, di conseguenza, una minore imposta da pagare. Spese detraibili: riducono direttamente l'imposta dovuta, creando uno sconto sull'importo finale che si deve versare.
Qual è la differenza tra spese di rappresentanza e spese di pubblicità?
917/86, costituiscono spese di rappresentanza quelle affrontate per iniziative volte ad accrescere il prestigio o l'immagine dell'impresa ed a potenziarne le possibilità di sviluppo, mentre vanno qualificate come spese di pubblicità o di propaganda quelle sostenute per iniziative tendenti, prevalentemente anche se non ...
Quali spese di sponsorizzazione sono detraibili?
Anche l'IVA relativa alle spese di sponsorizzazione è interamente detraibile. In aggiunta a questi vantaggi fiscali, per le sponsorizzazioni sportive svolte negli anni 2020 e 2021, il governo ha introdotto un credito d'imposta del 50% con specifiche indicazioni di applicazione.
Chi è soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità?
Soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
La pubblicità è detraibile?
La buona notizia è che tutte le spese relative alle attività di marketing e pubblicità collegate ad un contratto chiaro, comprese quelle per le consulenze di web e social media marketing, sono deducibili al 100% dal tuo fatturato.
Quando si possono capitalizzare le spese di pubblicità?
Possono essere capitalizzati soltanto se sono legati ad operazioni non ricorrenti, come ad esempio il lancio di una nuova attività produttiva, dalle quali la società si attende ritorni economici, che però l'OIC 24 richiede risultino da piani di vendita approvati formalmente dalle competenti funzioni aziendali.
Quali sono le spese di rappresentanza deducibili al 75%?
Il diritto alla deducibilità al 75% vale per le spese effettuate per l'intrattenimento, inclusive di vitto, alloggio, somministrazione di alimenti e bevande a clienti dell'azienda, con l'ovvia esclusione delle spese di vitto e alloggio sostenute da dipendenti e collaboratori in occasioni di trasferte che si trovano all ...
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