Come si dice cazza la randa?

Domanda di: Zelida Greco  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2021
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Per esempio: si cazza la randa, si cazza il fiocco, il gennaker, e così via. Essendo la scotta la manovra corrente che agisce nella regolazione della vela è anche corretto dire cazza la scotta.

Cosa si cazza?

Il secchio si chiama bugliolo. Tirare le scotte o le cime si dice cazzare, mentre allentarle si dice lascare.

Cosa significa lascare la vela?

Per cazzare bisogna “tirare” la scotta e l'effetto è quello di avvicinare la vela all'asse longitudinale della barca. ... Al contrario lascare la vela significa “allentare” la scotta in modo che la vela si apra, allontanandosi dall'asse longitudinale della barca.

A cosa servono le Scotte?

Tipi di cime nautiche

Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Ci sono varie 'manovre', come la scotta del fiocco, la scotta dello spinnaker e la scotta della grande vela.

Cosa vuol dire andare di bolina?

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo rispetto al vento reale compreso fra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.

Regolare la randa - SVN IO Navigo - Corso di vela SVN con Roberto Ferrarese



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Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

Come si fa a navigare controvento?

In pratica, se la barca a vela si trova a navigare entro questo angolo, le vele si sgonfiano e viene spinta solamente dalla forza di abbrivio (oltre che ovviamente dal moto ondoso e dalle correnti!). Fuori da questo angolo morto la barca a vela può navigare, anche con il vento che arriva “contro” alla sua rotta.

Cosa sono le scotte nella vela?

La scotta è un termine marinaresco che designa una cima, ovvero una corda, che consente di bordare (orientare) una vela. ... Siccome le scotte sono cime che hanno bisogno di essere lascate molto velocemente in caso di raffica, questo provocava delle bruciature nelle mani dei marinai.

Come si usa un winch?

Il winch va usato effettuando dei colli con la cima intorno al tamburo in senso orario: con poco vento sono sufficienti uno o due colli per avere una presa adeguata, mentre 3 è il numero standard e 4 colli sono il massimo da eseguire con molto vento se le dimensioni del tamburo lo consentono e non si rischia di ...

A cosa serve il punto di scotta del fiocco?

Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.

Come fare una virata vela?

La procedura corretta per eseguire la manovra è:

A questo punto si dice: “viro” e si inizia ad orzare con decisione ma non bruscamente.La barca dovrà attraversare tutto l'angolo morto e come sappiamo tenderà a fermarsi. Per questo, a seconda del vento occorre manovrare più o meno rapidamente.

Come fare una abbattuta?

il timoniere ordina all'equipaggio “PRONTI AD ABBATTERE“ l'equipaggio verifica che tutte le cime in coperta siano in chiaro e libere di essere filate e ogni membro dà l'ok alla manovra rispondendo “PRONTO“ il timoniere conferma la manovra con “ABBATTO” e poggia gradualmente fino a portarsi vicino al fil di ruota.

Quanto si può tendere il paterazzo?

Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.

A cosa serve la Balumina?

E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

Perché si dice cazza la randa?

Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.

Come elettrificare un winch?

Il senso d'entrata della scotta, in un winch primario, va da prua verso poppa, con il primo giro tangente al pignone: se lo usate per tendere le cime d'ormeggio di poppa, il verso di entrata sarà opposto e i parametri del winch non saranno rispettati.

Come si dà una mano di terzaroli?

La presa di una mano di terzaroli in dieci mosse
  1. Seguire un andatura di bolina stretta.
  2. Lascare scotta, vang e cunningham.
  3. Cazzare l'amantiglio.
  4. Lascare la drizza.
  5. Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
  6. Cazzare la borosa.
  7. Cazzare la drizza.
  8. Fissare la randa avanzata con i matafioni.

Quali sono le manovre correnti?

Le manovre correnti

Per manovre correnti si intende l'insieme di cime che vengono usate durante la navigazione per la regolazione dell'albero e delle vele. Le principali manovre correnti sono: Drizze; incocciate all'angolo di penna permettono di issare e ammainare le vele.

Come cambiare le drizze?

La procedura iniziale di sostituzione consiste semplicemente nel procedere con l'effettuare un taglio alle teste delle due drizze e successivamente, utilizzando un accendino, è necessario saldare i filamenti. Questa prima parte deve essere seguita da quella che prevede l'utilizzo del filamento in acciaio inox.

Come agisce il vento sulle vele?

Una barca è trascinata dal vento a causa della resistenza aerodinamica delle vele. ... Quando una barca si muove di moto uniforme la resistenza aerodinamica del vento sulle vele equilibra la resistenza idrodinamica dell'acqua sullo scafo, in modo che la risultante delle forze sia nulla.

Come si veleggia contro vento?

La forma della vela è studiata in modo che, sotto l'azione gonfiante del vento, essa prenda una forma curva. Il vento, sul lato convesso della vela, ha velocità maggiore che non su quello concavo, in modo simile all'ala di un aereo. Si crea così una differenza di pressione e una spinta netta agente sul lato concavo.

Come fa una barca a vela andare più veloce del vento?

Per esempio, quando una barca a vela procede nella stessa direzione del vento, cioè con andature "portanti", la resistenza rappresenta la forza fondamentale all'avanzamento. Quando la barca cerca di risalire il vento invece, la portanza la fa avanzare e sbandare (inclinare) mentre la resistenza la rallenta.

Cosa vuol dire andare di poppa?

in poppa detto anche in fil di ruota, per il vento parallelo al piano longitudinale dell'imbarcazione, proveniente cioè dai quadranti poppieri. In questa andatura l'imbarcazione procede nella stessa direzione del vento (o quasi).

Cosa significa vento di poppa?

Si usa l'espressione avere il vento in poppa per descrivere situazioni molto positive, in cui tutto va per il meglio. Il riferimento è ovviamente alla poppa delle imbarcazioni a vela, cioè alla parte posteriore. Nel caso in cui il vento arrivi da questa direzione la barca naviga alla velocità massima.

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