Come si diventa commesso?

Domanda di: Enrico Amato  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Lavorare come commessa: requisiti e formazione
  1. abili nella comunicazione;
  2. avere buone capacità di leadership ma essere anche predisposti al lavoro di squadra;
  3. in grado di rapportarsi con il pubblico;
  4. spigliati, flessibili e intraprendenti;
  5. empatici e capaci di intercettare esigenze e bisogno del cliente;

Come si fa a lavorare come commessa?

Le competenze che servono per fare la commessa o l'addetto vendita di abbigliamento sono:
  1. Abilità di vendita e attitudine commerciale.
  2. Capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
  3. Spirito di collaborazione.
  4. Capacità di lavorare in autonomia.
  5. Spigliatezza.
  6. Puntualità e serietà

Che scuola bisogna fare per diventare commesso?

Non occorrono corsi di formazione o scuole specialistiche, ma piccoli accorgimenti e attenzioni da rivolgere al cliente per avere successo con il proprio lavoro.

Cosa deve fare un bravo commesso?

Occorrente
  1. Buona capacità di comunicare con il pubblico.
  2. Disponibilità e pazienza.
  3. Elevata conoscenza del prodotto che si vuole vendere.
  4. Essere informati in modo multidisciplinare.
  5. Aggiornarsi quotidianamente sugli andamenti del mercato e sulle regole del commercio.

Cosa fa un commesso di vendita?

Lavorano in negozi o altri esercizi di vendita al dettaglio o all'ingrosso. Queste figure si occupano principalmente di assistere, orientare e informare il cliente; curano e dispongono i prodotti e la merce sugli scaffali e possono ricoprire diverse funzioni in base alle dimensioni del punto vendita in cui operano.

L'apprendista commesso | di Marco Amendola Vox Reporter



Trovate 20 domande correlate

Quali sono le mansioni di un addetto alle vendite?

MANSIONI
  • Assistenza al cliente;
  • Rifornimento dei prodotti a scaffale;
  • Addetto reparto freschi (gastronomia, macelleria, pescheria, ortofrutta, pasticceria, panetteria);
  • Gestione della cassa;
  • Sistemazione e ordine del punto vendita;
  • Gestione del magazzino;
  • Allestimento delle vetrine.

Cosa fa un impiegato addetto alla logistica?

L'addetto alla logistica è la figura professionale che si occupa di gestire lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, amministrando il magazzino e i relativi flussi informativi.

Come essere un buon addetto alle vendite?

Consigli
  1. Ricorda sempre che sei lì per "servire" e "aiutare" il cliente.
  2. Mantieni sempre la tua integrità, perché i clienti si accorgeranno se non è così.
  3. Ascolta attentamente tutto quello che ti dice il cliente e come lo dice. ...
  4. Modella la tua offerta di vendita sul cliente specifico.

Come fare l'addetto alle vendite?

Volendo fare un elenco dei requisiti necessari e richiesti, eccoli nello specifico:
  1. buona comunicativa.
  2. predisposizione al commercio e alla vendita.
  3. sapere una lingua straniera.
  4. essere portato a lavorare in gruppo.
  5. precisione.
  6. affidabilità
  7. doti organizzative e flessibilità

Cosa non deve fare una commessa?

Evitare gesti frettolosi

Un punto molto importante riguarda la necessità di non mettere mai fretta al cliente: se ha trovato quello che cerca, ad esempio, evitiamo di portarlo subito alla cassa perché potrebbe aver voglia di osservare ancora la merce esposta.

Quanto guadagna una commessa di un negozio di abbigliamento?

Commessa di Abbigliamento - Stipendio Medio

La retribuzione di una Commessa di Abbigliamento può partire da uno stipendio minimo di 800 € netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 € netti al mese.

Come descrivere il lavoro di commessa nel cv?

Assistenza alla clientela. Riordino del negozio nel corso della giornata. Pulizie punto vendita all'apertura/chiusura.
...
Principali mansioni:
  1. Assistenza alla clientela.
  2. Gestione cassa.
  3. Riassortimenti e gestione stock di magazzino.
  4. Allestimento vetrine e corner in store.
  5. Inserimento carichi merci a sistema.

Chi è l'addetto alle vendite?

L'Addetto alle vendite è una figura che assiste ed orienta i clienti nelle operazioni di acquisto. Negli esercizi di piccole dimensioni si può occupare anche del magazzino o della cassa. I compiti di questa figura variano in base alle dimensioni, alla tipologia del punto vendita ed al reparto nel quale opera.

Cosa vuol dire ausiliario alla vendita?

Con riferimento al V livello, la nota 4 del CCNL Confcommercio stabilisce che “l'aiutante commesso è il lavoratore addetto alla vendita che non ha compiuto l'apprendistato nel settore merceologico nel quale è chiamato a prestare servizio (o perché ha superato l'età o perché proviene da altri settori).

Quanto guadagna un addetto alle vendite?

Addetto Alle Vendite: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per addetto alle vendite in Italia è 12 000 € all'anno o 6.15 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7 200 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 16 618 € all'anno.

Cosa fa l'addetto alle pulizie?

Queste sono le principali mansioni:
  • Pulire i pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore (spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti…);
  • Utilizzare dispositivi di sanificazione “in situ” (es. ...
  • Spolverare e riordinare i locali;
  • Pulire e disinfettare i bagni;
  • Pulire porte e finestre, lavare i vetri;

Cosa fa l'addetto alle vendite Lidl?

L'Addetto Vendite è inserito in un ambiente di lavoro giovane e dinamico, all'interno di un'azienda solida e strutturata. ... Nel Punto Vendita dovrai occuparti di: assistenza al cliente, ordinare i prodotti sugli scaffali, rendere l'esperienza di acquisto più veloce e piacevole per i clienti.

Cosa bisogna fare per diventare personal shopper?

Se si vuole frequentare un corsi, è bene informarsi sul programma previsto dal percorso di studio. Come alternativa potrebbe essere molto più utile seguire uno workshop concentrato sul marketing e sulla comunicazione, e poi costruire da soli la propria immagine professionale per diventare personal shopper.

Cosa vuol dire occuparsi di logistica?

Questo professionista si occupa di gestire e controllare il flusso delle merci in tutto il ciclo produttivo, dalla fornitura delle materie prime allo smistamento dei prodotti finiti destinati ai punti vendita.

Che lavoro e logistica?

L'addetto alla logistica gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci, e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l'integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino.

Cosa fa un impiegato operativo?

La risorsa si occuperà dell'apertura pratiche nel sistema operativo, prenotazione spedizioni via terra, coordinamento con le filiali consolidanti, fatturazione attiva e passiva, rendicontazione mensile dell'operatività e l'assistenza ai clienti e corrispondenti.

Chi sono i commessi?

Il commesso è uno degli ausiliari dell'imprenditore, dotato di mansioni meritevoli di disciplina apposita nei codici civili di origine napoleonica. ... Negli Stati di tradizione giuridica continentale, poi, il termine designa anche una figura professionale interna al Parlamento.

Cosa scrivere nel curriculum addetta alle vendite?

Vediamo per primo il modello di curriculum per Addetto alle Vendite con esperienza.
...
CAPACITÀ COMUNICATIVE
  1. Ottime doti comunicative e relazionali;
  2. Capacità di lavorare in gruppo;
  3. Predisposizione alla vendita;
  4. Propensione all'ascolto;
  5. Attitudine al contatto con la clientela;
  6. Capacità di gestione dei conflitti.

Come scrivere una lettera di presentazione per commessa?

In particolare, le informazioni che non possono mancare in una lettera di presentazione per lavorare nella moda sono:
  1. Contatti personali.
  2. Riferimenti dell'azienda.
  3. Riferimento dell'annuncio di lavoro.
  4. Oggetto della lettera.
  5. Presentazione personale.
  6. Ringraziamenti.
  7. Autorizzazione al trattamento dei dati personali, data e firma.

Articolo precedente
Un sinonimo per spiritoso?
Articolo successivo
Cosa e un infarto fulminante?