Come si diventa messo notificatore?

Domanda di: Pablo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Il corso di Abilitazione di Messo Notificatore è totalmente on-line, ha una durata di 6 h con esame finale.
...
PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
  1. compilare il modulo di iscrizione;
  2. numero CIG;
  3. n° determina di impegno di spesa;
  4. codice univoco;
  5. Partita Iva / Cod. Fiscale;
  6. inviare modulo e i su detti dati a formazione@infap.org.

Chi può fare il messo comunale?

Gli incarichi di messo comunale e di messo notificatore possono essere affidati allo stesso dipendente. E' possibile che tali incarichi gli siano attribuiti in modo disgiunto, e quindi con atti distinti anche in tempi diversi.

Come fare il messo notificatore?

Per ottenere la certificazione che consente di partecipare al concorso ed alla selezione per messo notificatore e messo comunale è necessario frequentare un apposito corso di formazione e infine superare l'esame finale di abilitazione.

Quali atti notifica il messo notificatore?

I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell'agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. n.

Cosa fa messo notificatore?

Il messo notificatore esegue la notifica mediante consegna dell'atto nelle mani del destinatario, presso l'indirizzo di domicilio fiscale ovvero, in qualsiasi luogo, purché all'interno dei Comuni compresi negli ambiti di competenza dello stesso messo.

08/05/2019 - La notifica degli atti tributari comunali



Trovate 17 domande correlate

Chi può fare il messo notificatore?

I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, ...

Che cosa può notificare la polizia municipale?

Al Messo compete di effettuare la notificazione e la pubblicazione all'albo pretorio degli atti (ordinanze, deliberazioni, certificati elettorali, avvisi di convocazione, di accertamento dei tributi comunali provinciali ed erariali, ecc.)

Cosa può essere una notifica del Comune?

Quando riceviamo una multa o una cartella esattoriale, una citazione in una causa o una richiesta di testimonianza, un avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate o un pignoramento stiamo ricevendo una notifica.

Che cos'è un avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale?

Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall'art. 140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Che succede se gli ufficiali giudiziari vengono a casa e non trovano nessuno?

Quando il soggetto incaricato della notifica di un atto giudiziario o di una cartella di pagamento non ti trova in casa, l'atto viene notificato ugualmente mediante il deposito di una copia in Comune, adempimento di cui tu devi essere prontamente avvisato.

Come si fa a diventare messo comunale?

Requisiti richiesti:
  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  3. per i candidati di sesso maschile: essere in regola con gli obblighi di leva ;
  4. diploma di scuola media superiore;

Che ruolo ha il messo comunale?

Il messo comunale ed il messo provinciale, nell'ordinamento italiano, sono impiegati rispettivamente del comune e della provincia incaricati di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.

Che categoria è il messo comunale?

- essere inquadrati nella Categoria “B”, con profilo professionale di “messo comunale” o profilo equivalente per tipologia di mansioni per i dipendenti del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del FVG; - possedere idoneità alla mansione lavorativa senza prescrizioni rilasciata ai sensi del D. Lgs.

Chi può notificare un atto amministrativo?

14 della legge n. 689/81 stabilisce che la notifica può essere effettuata da un funzionario dell'amministrazione che ha accertato la violazione, mentre l'art. 18 dispone che la notifica viene eseguita dall'ufficio che adotta l'atto.

Chi ha la competenza per la disciplina delle attività del messo comunale?

La competenza territoriale del messo comunale coincide con il Comune di appartenenza, indipendentemente dal procedimento notificatorio adottato. La notificazione eseguita senza l'osservanza di questo limite di competenza è nulla.

Dove si ritirano gli atti giudiziari in comune?

se, invece, l'ufficiale giudiziario non trova il destinatario in casa quando ha tentato di notificare l'atto giudiziario a mano, il plico finisce non in Posta ma nella Casa comunale, cioè un ufficio del Comune. Sarà questo il posto dove ritirare gli atti giudiziari.

Che cos'è l'articolo 139 cpc?

139 c.p.c. (principio secondo il quale la persona che riceve l'atto, trovandosi in particolari rapporti con il destinatario, dà per ciò stesso affidamento che quest'ultimo venga successivamente edotto dell'avvenuta notificazione, salva prova del contrario da parte del destinatario medesimo). L'art.

Quando avviene la notifica di un atto giudiziario?

La notificazione si ha per eseguita alla data della consegna del plico al destinatario (data di sottoscrizione dell'avviso di ricevimento).

Cos'è una notifica della Polizia di Stato?

Sei stato contattato dai carabinieri (o dalla polizia, dalla polizia municipale o dalla guardia di finanza) ed invitato in caserma per ritirare una notifica? ... Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto.

Cosa significa ricevere una notifica?

La notificazione, (comunemente notifica), nell'ordinamento civile, penale ed amministrativo italiano è un istituto giuridico attraverso il quale si porta a conoscenza un determinato documento o atto processuale ad uno o più soggetti individuati.

Come si effettuano le notifiche?

Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere. L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna al destinatario di copia conforme all'originale dell'atto da notificarsi.

Cosa notifica Roma Capitale?

L'attività di notificazione è disciplinata dagli articoli 137 e seguenti del c.p.c. e dalla legge n. 890/1992, concernente la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari, nonché dal regolamento capitolino, ferma restando l'osservanza di particolari procedure previste da leggi speciali.

Cosa dice la legge 890 82?

Legge 890/1982 Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. ... 261, e deve rispettare gli obblighi di qualità minima stabiliti dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai sensi della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Perché la polizia municipale viene a casa?

Come anticipato, la polizia può entrare in casa solo nell'ambito di un'indagine penale. Lo scopo deve essere quello della repressione di reati. ... Non perché qualcuno fa una “soffiata” alla polizia, questa è legittimata ad accedere in casa altrui a meno che non venga commesso un reato in flagrante.

Articolo precedente
Che cos'è la boiserie?
Articolo successivo
Cosa significa aventi causa?