Come si fa a collaborare con le case editrici?

Domanda di: Dott. Kris Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Scrivere ad una casa editrice dicendo lei che vuoi essere inserita nella loro lista di blog di fiducia è come fare un colloquio virtuale. Le persone dall'altra parte che leggeranno la mail devono, attraverso questa presentazione, capire che siete un blog a cui possono dare fiducia.

Come mettersi in contatto con una casa editrice?

Di solito, basta andare sui siti web delle case editrici e trovare la sezione Contatti. Bisogna stare attenti a prendere la mail appositamente predisposta per l'invio di manoscritti. Spesso nella sezione contatti troverai più di una mail. Quella per il servizio clienti, per la stampa, ecc.

Come diventare lettore per una casa editrice?

Al fine di esercitare la nostra professione di lettore professionista, non sarà necessario seguire un corso di laurea specifico. Per esercitare questa attività, infatti, i titoli più idonei sono la laurea in lettere, in scienze della comunicazione ed in lingue.

Quanto guadagna un lettore di libri?

più che dalle variabili, il guadagno dipende da te. In genere, un salario medio per un lettore di audiolibri è di circa 35 000€ l'anno, 20 000 se si lavora in part time.

Quanto guadagna un narratore di audiolibri?

Quanto si guadagna diventando narratore di audiolibri

Sulla base di diverse interviste e dai dati forniti dal sito TheArtCareerProject.com però, risulta che il salario medio è di circa 35.000 euro l'anno e di circa 30 euro l'ora.

COLLABORARE con le case editrici | Come fare?



Trovate 41 domande correlate

Come proporsi ad un editore?

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

E' essenziale per presentarsi all'editore. Deve servire a spiegargli chi siamo, cosa facciamo, se abbiamo già pubblicazioni alle spalle, e soprattutto deve introdurre la questione più importante: che noi siamo qui per porre alla sua attenzione il progetto di un romanzo.

Come scrivere una lettera di presentazione a una casa editrice?

Siate brevi: la lettera serve giusto a dare all'editore un'idea generale di chi siete, cosa fate, cosa volete, (un fiorino!). Siate umili e non fate i piagnoni. Scrivere cose tipo “Sono il più grande scrittore vivente ma gli editori non capiscono” non fa che indispettire chi vi legge.

Come presentare un libro a un editore?

Da qualche tempo a questa parte molti editori pubblicano sul loro sito le direttive che gli autori devono seguire per poter inviare i loro manoscritti. Basta cercare, nella home page della casa editrice, un link del tipo “Invio manoscritti” o semplicemente nella sezione “Contatti”.

Come farsi pubblicare un libro da una casa editrice?

Se desideri pubblicare un romanzo, devi comporre un manoscritto completo e della lunghezza adeguata. Puoi avere maggiore successo affidandoti ai consigli di un agente letterario, che ti aiuti a promuovere il tuo libro presso gli editori, ma puoi anche contattarli direttamente, se accettano di ricevere testi da tutti.

Quanto costa pubblicare un libro con una casa editrice?

Per realizzare una pubblicazione a pagamento nella maggior parte dei casi si dovrebbe mettere in preventivo una spesa variabile dai 1000 euro ai 6000 euro e più.

Come si scrive una proposta editoriale?

La proposta editoriale professionale comprende:

Sintesi: il riassunto dell'intreccio, capitolo per capitolo. Indicazioni sui migliori passi del testo da presentare eventualmente come estratti. Nota biografica: biografia sintetica e professionale dell'autrice / autore. Esempio di lettera/mail di presentazione.

Come scrivere la lettera di presentazione di un libro?

La lettera di presentazione
  1. il primo paragrafo è dedicato al romanzo che state proponendo. Dovete raccontarlo in poche righe, indicandone anche il genere. ...
  2. il secondo paragrafo è riservato a voi. ...
  3. il terzo paragrafo contiene i saluti, i ringraziamenti e le informazioni di contatto.

Come si scrive la presentazione di un libro?

Qui di seguito analizzerò la giusta procedura da seguire per la stesura di una lettera di vendita. Essa ti sarà certamente utile per vedere come scrivere una presentazione di un libro.

Come scrivere la presentazione di un autore?

Come scrivere la biografia dell'autore
  1. La bio dev'essere in terza persona;
  2. dev'essere breve. Non serve a nulla dilungarsi, anzi è controproducente. ...
  3. dev'essere scritta in italiano corretto. Può sembrare ovvio, ma non è del tutto scontato… niente sintassi stramba, niente refusi, niente proposizioni lunghissimissimissime.

Come proporre un testo ad una casa editrice?

Come presentare un libro ad un editore: consigli utili
  1. L'importanza di una scelta mirata. ...
  2. Dimostratevi competenti.
  3. Rispondere alle richieste nel modo corretto.
  4. Editing del testo.
  5. La sinossi. ...
  6. Quando viene richiesta la descrizione dell'opera.
  7. Logline: come e perché farla.
  8. Quante pagine inviare all'editore?

Come pubblicare con Piemme editore?

Per proporre un manoscritto puoi inviare il tuo manoscritto in formato cartaceo (specificando Redazione Adulti o Redazione Ragazzi) a: Edizioni Piemme S.p.A. Non si pubblicano poesie, testi in rima e opere teatrali. L'editore di riserva di esaminare con tempi e modi a sua discrezione i manoscritti pervenuti.

Come inviare un manoscritto a Garzanti?

I manoscritti vanno inviati esclusivamente in formato cartaceoa Garzanti Libri S.r.l. – Segreteria editoriale, via Giuseppe Parini, 14 – 20121, Milano. Consulta le informazioni sulle altre case editrici.

Cosa chiedere a uno scrittore?

  • Quando hai scritto il tuo primo libro? ...
  • Hai scritto altri libri di racconti? ...
  • Desideravi fare lo scrittore sin da bambino? ...
  • Allora come hai fatto a diventare scrittore? ...
  • Quando hai letto il tuo primo libro? ...
  • Perch? ...
  • I tuoi libri sono facili da leggere. ...
  • Come mai i tuoi libri sono quasi tutti scritti in prima persona?

Come presentare un libro online?

Promuovere la presentazione del libro
  1. Goodreads: tramite un articolo del blog che si può aprire sul social.
  2. Evento su Facebook: che permette di inserire la data e invitare persone.
  3. Breve video su Instagram: crearne uno apposito più breve, soltanto per la promozione.

Dove è possibile fare presentazione di libri a Roma?

Location per Presentazione di libri a Roma
  • L'Evento. Roma Sud (Lazio) 150. Nessun prezzo indicato.
  • Palazzo Santa Chiara. Roma Centro (Lazio) 200. Nessun prezzo indicato.
  • Agorà 2.0. Roma Ovest (Lazio)

Cosa fare prima di inviare un manoscritto?

Preparate il romanzo prima di inviarlo a un editore
  1. Il manoscritto deve essere corretto, ordinato e preciso.
  2. Numerate le pagine.
  3. Il titolo, il vostro nome e i vostri recapiti devono essere scritti sulla prima pagina, e, se volete essere scrupolosi, nell'intestazione delle successive.

Come pubblicare un libro con la Mondadori?

Mondadori offre la possibilità di proporre un proprio manoscritto, o proposta editoriale. L'unico accorgimento da avere è inviare un riassunto del manoscritto che non sia superiore alle 2 cartelle. Il manoscritto può essere inviato per posta elettronica all'indirizzo segreteria.letteraria@mondadori.it.

Come pubblicare un libro con Adelphi?

ADELPHI EDIZIONI SPA
  1. info@adelphi.it.
  2. Per informazioni redazionali. redazione@adelphi.it.
  3. Per i rapporti con la stampa. uff.stampa@adelphi.it.
  4. Per chi desiderasse avere notizie sui diritti. rights.dept@adelphi.it.
  5. Per informazioni, suggerimenti o problemi tecnici. ...
  6. Per le richieste relative alla disponibilità delle pubblicazioni.

Quanto si paga per pubblicare con YouCanPrint?

Costi di stampa

– impaginazione editoriale € 25,00; – creazione della copertina € 10,00; – opzione versione ebook epub/mobi per Amazon, Kobo, Apple € 0,30 a pagina; Per un totale di spesa di € 76,37 (tutti i prezzi sono Iva inclusa).

Articolo precedente
Dove si trova il pulsante Start?
Articolo successivo
A quale gruppo appartengono i batteri?