Come si fa a sapere se una persona è viva o morta?

Domanda di: Ruth Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2025
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Per ottenere un certificato di morte è necessario essere in possesso di un documento d'identità valido, e di essere a conoscenza di tutti i dati anagrafici della persona deceduta. La richiesta va effettuata nel comune in cui il soggetto è deceduto, o nel comune dell'ultima residenza.

Come si fa a sapere se una persona è ancora viva?

Possibilità numero 1 per sapere se una persona è morta: chiedere al Comune in cui ha avuto l'ultima residenza (in questo caso, dire l'ultima dimora sarebbe inopportuno). Chiunque lo può fare, ma non per telefono o verbalmente: si dovrà chiedere un certificato di residenza, di esistenza in vita o di morte.

Come faccio a sapere se una persona è morta?

Come sapere se una persona è deceduta andando in Comune
  1. l'ufficiale dello stato civile del Comune in cui la morte è avvenuta;
  2. nell'ipotesi in cui non si possa identificare in modo certo il luogo del decesso, se ne occuperà invece il Comune in cui il cadavere sarà sepolto.

Come risalire alla data di nascita e morte di una persona?

Il certificato di morte attesta la morte di una persona. Nel certificato sarà possibile trovare: nome, cognome, data di nascita e di morte, nonché il luogo in cui è avvenuta la morte.

Come trovare un parente defunto?

Per rintracciare gli eredi legittimari è possibile richiedere, presso il Comune di residenza del de cuius, il certificato di stato di famiglia originario (anche chiamato Certificato storico di Stato di famiglia). Si tratta di un certificato “storico” che documenta la composizione originaria del nucleo familiare.

Scienziati spiegano cosa succede realmente quando si muore!



Trovate 45 domande correlate

Come trovare una persona con nome e cognome?

Il primo modo per rintracciare una persona, banalmente, è Google. Dopo aver aperto il browser, ogni utente nella barra di ricerca può inserire nome e cognome della persona (oppure il nickname) e premere sul pulsante "Cerca con Google". Una volta premuto "invio", apparirà una lista di risultati che potrebbero aiutarti.

Come si chiama la lista dei morti?

I necrologi spesso includono informazioni biografiche, un elenco di familiari sopravvissuti, realizzazioni, hobby e informazioni relative a visite, cerimonie funebri o funerali. I sinonimi includono tributo mortuario e avviso di morte.

Come trovare la data di nascita di una persona gratis?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Che differenza c'è tra atto di morte e certificato di morte?

L'estratto per riassunto dell'atto di morte serve per dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nell'atto di morte (per es. l'ora del decesso).

Cosa c'è scritto sul certificato di morte?

Il Certificato di Morte attesta l'evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso. L'Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l'evento.

Come si fa a sapere se si ha un eredità?

Si può verificare nel Registro delle successioni presso il tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l'ultimo domicilio. Il Registro delle successioni è pubblico, quindi può essere consultato da chiunque ne faccia domanda.

Chi comunica al Comune la morte di una persona?

La legge stabilisce che, entro 24 ore dal decesso, deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l'avviso di morte all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Nella prassi è l'impresa di onoranze funebri delegata che provvede a questa pratica.

Cosa succede se non si chiude un conto corrente postale di un defunto?

Pertanto, il conto resterà congelato fino a quando non verrà adempiuto tale onere. Laddove, poi, l'erede insista a non firmare l'atto notorio, gli altri eredi dovranno procedere a rivolgersi al giudice per avviare la procedura di divisione giudiziale dell'eredità.

Che fine fanno i contributi in caso di morte?

L'indennità di morte spetta per i contributi versati dal lavoratore sia nell'assicurazione generale obbligatoria, nella gestione separata, sia nelle forme ad esse esclusive, esonerative o sostitutive. In entrambi i casi gli eredi devono presentare apposita domanda all'Inps per conseguire la prestazione.

Cosa fare se non si trova un erede?

Qualora non si dovessero rintracciare gli eredi, chi è interessato (nel nostro caso il creditore del de cuius) potrà ricorrere al Tribunale per la nomina di un curatore dell'eredità giacente.

Quanto tempo ho per comunicare alla banca il decesso?

Anche quando i conti correnti sono cointestati dovrà essere effettuata la dichiarazione di successione, da parte degli eredi, sempre entro il limite massimo di un anno dal giorno della morte del de cuius.

Quando una persona muore in ospedale si può portare a casa?

10, il Direttore Sanitario dell'Ospedale dove e' avvenuto il decesso puo' autorizzare il trasporto di una salma dalla struttura sanitaria alle strutture per il commiato, alle case funerarie, all'obitorio comunale, alla propria abitazione; l'autorizzazione viene rilasciata previa valutazione delle condizioni della salma ...

Chi deve comunicare il decesso all'agenzia delle entrate?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari. gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta.

Come si ottiene il certificato di morte online?

Certificato di morte online: come richiederlo

Grazie al comodo servizio offerto da Libero Pay, è oggi possibile richiedere l'invio del certificato di morte direttamente via web, compilando il modulo con i dati richiesti ed effettuando il pagamento online.

Come trovare tutte le informazioni su una persona?

Scoprire informazioni su una persona

Per esempio se vuoi conoscere i dati anagrafici di una persona, puoi recarti direttamente al Comune di residenza del soggetto in questione e fare una richiesta ufficiale per ottenere il certificato anagrafico, oppure i dati inerenti allo stato di famiglia e al nucleo familiare.

Come scoprire la data di nascita di una persona online?

I dati anagrafici sono pubblici. Non possono esservi segreti quindi sul nome di una persona, sulla sua residenza e data di nascita. Né è segreta la data di morte se si tratta di un defunto. Chiunque ha diritto ad accedere a tali dati.

Come trovare l'indirizzo di una persona dal nome?

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, quindi risalire a un indirizzo digitando il nome di una persona, clicca sulla scheda nome (nella pagina principale di PagineBianche), digita il nominativo che vuoi utilizzare per la ricerca nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante con la lente d'ingrandimento.

Come si chiamano le locandine dei morti?

necrologio /nekro'lɔdʒo/ s. m. [dal lat. mediev. necrologium, comp.

Come si fa a trovare il numero di telefono di una persona?

Trovare un numero di cellulare

Tra gli elenchi ci sono quelli di TrueCaller e di Dive3000, portali che consentono entrambi di effettuare una ricerca tra i numeri di cellulare degli iscritti alla piattaforma/elenco a condizione che a propria volta ci si iscriva condividendo il proprio numero con gli altri iscritti.

Come si fa a rintracciare un numero di cellulare?

Il servizio più utilizzato in tal senso è "Truecaller". È sufficiente collegarsi al sito ufficiale, inserire il numero di telefono cercato e cliccare sul pulsante "Search phone number". Successivamente, sarà necessario effettuare l'accesso, ad esempio, con l'account Google.

Articolo precedente
Quando tagliare i capelli a ottobre?
Articolo successivo
Come fare il colorante Lilla?