Come si fa la registrazione di matrimonio contratto all'estero?

Domanda di: Gregorio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2024
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

L'istanza di celebrazione di matrimonio consolare E' un documento che dovete sottoscrivere entrambi e presentare di persona all'Ufficio consolare oppure inviare per posta, fax o e-mail con allegata la fotocopia dei vostri documenti di identità.

Come registrare atto di matrimonio estero?

Il matrimonio celebrato all'estero dovrà essere trascritto in Italia presso il Comune di ultima residenza o di iscrizione all'A.I.R.E. Prima di poter trascrivere un atto di matrimonio, occorre tassativamente far trascrivere, presso il Comune italiano competente, i matrimoni precedenti e/o i relativi divorzi.

Come registrare matrimonio straniero in Italia?

Per poter avviare il processo di trascrizione del matrimonio estero in Italia, si dovrà procedere su istanza di parte di entrambi gli sposi. Gli sposi dovranno presentare una serie di documenti all'Ufficio di Stato Civile del Comune italiano di riferimento: Certificato di Matrimonio.

Come si trascrive un matrimonio in Italia?

Come per tutte le trascrizioni, anche quelle degli atti di matrimonio possono pervenire all'Ufficiale dello Stato Civile per il tramite del Consolato competente per circoscrizione estera di residenza degli sposi o possono essere richieste da parte interessata.

Come legalizzare un matrimonio fatto all'estero?

1) la legalizzazione si fa per il tramite dell'Autorità Consolare Italiana all'estero. 2) la traduzione in lingua italiana deve essere conforme al testo in lingua straniera e viene fatta dall'Autorità Consolare Italiano all'estero o da un traduttore con firma legalizzata sempre dal Consolato o per Apostille.

ANTEPRIMA - La trascrizione dei matrimoni celebrati all'estero (Grazia Benini)



Trovate 17 domande correlate

Cosa succede se non trascrivo matrimonio estero?

Ciò significa che il matrimonio estero non trascritto avrà validità ed efficacia anche in Italia, pur essendo afflitto da un'irregolarità, ossia la mancata trascrizione (atto dovuto e obbligatorio), che esporrà a sanzioni i coniugi senza far venir meno il loro legame di coniugio agli occhi della legge italiana.

Dove vengono registrati i matrimoni?

Le pubblicazioni avvengono on line sul portale di Roma Capitale e nell'eventuale altro Comune italiano o Consolato all'estero. L'ufficio rilascerà il tagliando per ritirare il nulla-osta che sarà consegnato al termine delle pubblicazioni, qualora non ci siano state opposizioni al matrimonio.

Quanto tempo ci vuole per registrare il matrimonio?

Chi celebra il matrimonio deve richiedere la trascrizione all'Ufficiale di stato civile entro 5 giorni dalla celebrazione.

Chi trascrive l'atto di matrimonio?

Il Parroco o il Ministro di culto che celebra il matrimonio deve richiedere la trascrizione, entro 5 giorni dalla celebrazione. L'Ufficiale di Stato Civile, ove sussistano le condizioni per la trascrizione, provvede entro breve tempo.

Chi rilascia il nulla osta per matrimonio all'estero?

Esso viene rilasciato dall'Ufficio di Stato civile del proprio Comune di residenza ed è esente da legalizzazione. Nel caso di residenza all'estero il certificato è rilasciato dal Consolato competente. Per gli altri Stati si parla di nulla-osta.

Quale documentazione deve presentare obbligatoriamente il cittadino straniero per contrarre matrimonio in Italia?

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine.

Chi può richiedere la trascrizione?

Qualunque cittadino

Presentando allo sportello una richiesta di trascrizione o iscrizione, depositando un titolo nella forma prevista dalla legge e su supporto cartaceo o informatico, insieme alla nota compilata su supporto informatico.

Dove ci si può sposare con validità italiana all'estero?

Per i matrimoni civili al primo posto Seychelles e Mauritius, le perle dell´Oceano Indiano, quindi la Polinesia (Polinesia Francese con Bora Bora e Tahiti, ma anche la Polinesia Neozelandese con le Isole Cook), Thailandia, Caraibi, Stati Uniti... per cerimonie NON valide a livello civile le Maldive vanno invece per la ...

Quali documenti servono per sposarsi all'estero?

Poiché ogni paese ha le proprie regole, non è qui possibile dare un elenco dei documenti necessari per sposarsi all'estero, ma indicativamente è sempre necessario produrre un certificato di nascita, uno di stato civile, l'eventuale certificato di divorzio o di vedovanza, e infine le copie dei passaporti validi.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il nulla osta al matrimonio?

Il documento deve avere una validità inferiore a sei mesi alla data del matrimonio in questo paese (si raccomanda controllare la validità del suddetto documento con le autorità del Comune dove si vuole celebrare il matrimonio in Italia).

Quanto tempo ci vuole per la trascrizione?

Per la trascrizione sono previsti fino a 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Dove si fa la trascrizione di un atto?

Come si fa una trascrizione di un atto? Le modalità di trascrizione di un atto in Conservatoria sono disciplinate molto rigidamente dalla Legge. Norme alla mano, la trascrizione degli atti deve essere effettuata presso gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari nella cui circoscrizione i beni sono situati.

Cosa si trascrive nei registri di Stato Civile?

L'Ufficio competente trascrive nei registri di Stato Civile i provvedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi allo di stato civile di una persona, al fine di renderli efficaci ed opponibili ai terzi.

Che documenti fare dopo il matrimonio?

Passaporto, carta d'identità

Puoi richiedere la carta d'identità con i dati personali validi dopo il matrimonio fino a 60 giorni prima del matrimonio. Dopo l'approvazione della domanda ricevi il passaporto / carta d'identità entro 10 giorni lavorativi.

Chi trasmette l'originale dell'atto di matrimonio all ufficiale di stato civile per procedere con la trascrizione ed entro quanti giorni dalla celebrazione delle nozze?

Subito dopo la celebrazione, il Sacerdote compila l'atto di matrimonio in duplice originale ed entro i successivi 5 giorni ne trasmette una copia all''ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il matrimonio stesso.

Quando serve il certificato di matrimonio?

Può essere richiesto, ad esempio, in caso di stipula di contratti di compravendita, di accensione di mutui, etc. oppure può servire per le pratiche di separazione o divorzio, per contrarre un nuovo matrimonio, etc.

Come registrare matrimonio consolato Londra?

4. Voglio registrare il mio matrimonio: come procedo?
  1. compilare interamente il modulo di richiesta di trascrizione (cliccare qui); la richiesta deve essere firmata da entrambi i coniugi;
  2. allegare l'atto di matrimonio britannico (full marriage certificate).

Come scaricare atto di matrimonio con SPID?

Per scaricare un certificato di Stato Civile online o per ottenere un Certificato Anagrafico con SPID vai sul sito www.anagrafenazionale.gov.it e clicca su “Accedi ai Servizi al Cittadino”. Scegli SPID come metodo di autenticazione.

Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio?

Pubblicazioni di matrimonio: quanto tempo prima? Claudia Maloberti solitamente consiglia ai futuri sposi di iniziare le pratiche "almeno un paio di mesi prima della data delle nozze perché è necessario reperire alcuni importanti documenti.

Articolo precedente
Come aggiornare il firmware Bluetooth?
Articolo successivo
Che patente ci vuole per guidare una moto 300?