Come si fa la sottrazione con Excel?

Domanda di: Battista Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Sottrarre numeri usando i riferimenti di cella Digitare un numero nelle celle C1 e D1. Ad esempio, 5 e 3. Digitare un segno di uguale (=) nella cella E1 per iniziare la formula. Dopo il segno di uguale, digitare C1-D1.

Qual è la formula della sottrazione in Excel?

Per eseguire una sottrazione semplice, usare l'operatore aritmetico - (segno meno). Ad esempio, se si immette la formula =10-5 in una cella, nella cella verrà visualizzato 5 come risultato.

Come fare la sottrazione di due colonne su Excel?

Vuoi sottrarre i valori complessivi di due o più colonne presenti nel foglio di calcolo? In questo caso devi utilizzare la seguente formula: =(SOMMA(A:A))-(SOMMA(B:B))-(SOMMA(C:C)) dove al posto di A:A, B:B ecc. devi inserire le lettere delle colonne da sottrarre.

Come mettere il meno in Excel?

Selezionare la cella o l'intervallo di celle da formattare con uno stile di numeri negativi. Nella casella Categoria fare clic su Numero o Valuta. In Numeri negativi selezionare un'opzione per i numeri negativi.

Come si chiama la funzione differenza in Excel?

DIFF per calcolare la differenza tra due date. Inserire prima una data di inizio in una cella e una data di fine in un'altra. Digitare quindi una formula simile a una delle seguenti.

MasterExcel.it - come eseguire la Sottrazione in Excel in una formula | Usa il simbolo: -



Trovate 43 domande correlate

Come eseguire le sottrazioni in colonna?

Per eseguire la sottrazione tra due numeri, il primo maggiore del secondo, occorre disporre in colonna i due termini nell'ordine in cui si presentano (il minuendo con sotto il sottraendo) allineandoli in modo che le cifre dello stesso ordine siano incolonnate. Si esegue la differenza a partire dalle unità più a destra.

Come calcolare su Excel la differenza tra due date?

Digitare =C2-B2 e quindi premere INVIO. Excel visualizza il risultato come numero di giorni tra le due date (104). Selezionare la cella D2. Excel modifica automaticamente i riferimenti di cella in modo da includere i valori corretti per ogni riga.

Come si sottrae una percentuale da un numero in Excel?

Suggerimento: È anche possibile moltiplicare la colonna per sottrarre una percentuale. Per sottrarre 15%, aggiungere un segno negativo davanti alla percentuale e sottrarre la percentuale da 1, usando la formula =1-n%, dove n è la percentuale. Per sottrarre quindi 15% usare =1-15% come formula.

Come si fa a fare le somme in Excel?

Excel è in grado di sommare automaticamente una colonna o una riga di numeri. Selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, selezionare Somma automatica nella scheda Home, premere INVIO.

Come fare operazioni tra colonne in Excel?

Per moltiplicare due colonne su Excel, fai clic su una cella che si trova nella stessa riga della prima cella da moltiplicare (es. C2 se devi moltiplicare i valori che partono dalle celle A2 e B2), digita la formula =A:A*B:B e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Come funziona la funzione SE in Excel?

Dettagli tecnici. Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")

Come sottrarre le date in Excel?

Nella cella B1 digitare =A1-15 e quindi premere INVIO. La formula sottrae 15 giorni dalla data inserita nella cella A1.

Come si fa la formula in Excel?

Creare una formula che fa riferimento ai valori in altre celle
  1. Selezionare una cella.
  2. Digitare il segno di uguale (=). ...
  3. Selezionare una cella o digitarne l'indirizzo nella cella selezionata.
  4. Immettere un operatore. ...
  5. Selezionare la cella successiva o digitarne l'indirizzo nella cella selezionata.
  6. Premere INVIO.

Cosa si calcola con la sottrazione?

La sottrazione ci aiuta a rispondere a questa domanda e a capire quanti biscotti abbiamo già mangiato.. o quanti ne potremo mangiare dopo! Quando sottraiamo, prendiamo un numero, chiamato minuendo, e togliamo da esso un altro numero, chiamato sottraendo. Il risultato di questa operazione è chiamato differenza.

Come sottrarre ore in Excel?

Nella cella D2 sottrarre l'ora di fine dall'ora di inizio immettendo la formula =C2-B2 e quindi premere INVIO.

Come fare sottrazione in Excel?

Sottrarre numeri usando i riferimenti di cella

Digitare un numero nelle celle C1 e D1. Ad esempio, 5 e 3. Digitare un segno di uguale (=) nella cella E1 per iniziare la formula. Dopo il segno di uguale, digitare C1-D1.

Come togliere il 20% da un importo?

Come calcolare la percentuale di un numero

Ad esempio: scopri che le tue scarpe dei desideri, che di solito costano 150 euro, sono scontate del 20%. Per capire quanto puoi risparmiare, devi calcolare: 150 · 20 = 3000 → 3000/100 = 30.

Come calcolare in Excel?

Per le formule semplici, è sufficiente digitare il segno di uguale seguito dai valori numerici che si vogliono calcolare e dagli operatori matematici da usare, il segno più (+) per sommare, il segno meno (-) per sottrarre, l'asterisco (*) per moltiplicare e la barra (/) per dividere.

Come scrivere più o meno?

Il carattere ± può essere scritto su Windows digitando in successione i tasti 2 , 4 e 1 oppure 0 , 1 , 7 e 7 o anche + , 0 , 0 , b e 1 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt .

Come si scrivono le formule in Excel?

Nel foglio di lavoro selezionare la cella in cui si vuole immettere la formula. Digitare il segno di uguale ( = ) seguito dalle costanti e dagli operatori (fino a 8192 caratteri) da usare nel calcolo. Per questo esempio, digitare =1+1.

Come bloccare una cella in una formula Excel?

Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.

Come calcolare una data con Excel?

È necessario cambiare il formato numero (Formato celle) per visualizzare una data corretta. Ad esempio: =DATA(C2;A2;B2) combina l'anno dalla cella C2, il mese dalla cella A2 e il giorno dalla cella B2 e li inserisce in una cella sotto forma di data. La figura seguente mostra il risultato finale nella cella D2.

Come calcolare la data di scadenza in Excel?

La funzione richiede i seguenti argomenti: DATA=Data Fattura, MESE=Mesi di scadenza. Ad esempio se la data della fattura 15/01/2016 e la scadenza è ad un mese, si ottiene:29/02/2016. Userete questa funzione per calcolare la data di scadenza quando il tipo di scadenza è DFFM=Data Fattura Fine Mese.

Articolo precedente
Chi saranno i piloti Mercedes 2025?
Articolo successivo
Quanto costa il passaggio di proprietà?