Come si fa la sottrazione in Excel?

Domanda di: Thea Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2025
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Sottrarre numeri usando i riferimenti di cella Digitare un numero nelle celle C1 e D1. Ad esempio, 5 e 3. Digitare un segno di uguale (=) nella cella E1 per iniziare la formula. Dopo il segno di uguale, digitare C1-D1.

Come si fa la sottrazione con Excel?

Nota: In Excel non è disponibile alcuna funzione SOTTRAI. Utilizzare la funzione SOMMA e convertire i numeri che si desidera sottrarre nei rispettivi valori negativi. Ad esempio, SOMMA(100,-32,15,-6) restituisce 77.

Come fare la sottrazione di due colonne su Excel?

Vuoi sottrarre i valori complessivi di due o più colonne presenti nel foglio di calcolo? In questo caso devi utilizzare la seguente formula: =(SOMMA(A:A))-(SOMMA(B:B))-(SOMMA(C:C)) dove al posto di A:A, B:B ecc. devi inserire le lettere delle colonne da sottrarre.

Come mettere il meno in Excel?

Selezionare la cella o l'intervallo di celle da formattare con uno stile di numeri negativi. Nella casella Categoria fare clic su Numero o Valuta. In Numeri negativi selezionare un'opzione per i numeri negativi.

Come si chiama la funzione differenza in Excel?

DIFF per calcolare la differenza tra due date. Inserire prima una data di inizio in una cella e una data di fine in un'altra. Digitare quindi una formula simile a una delle seguenti.

Come fare la sottrazione su Excel 2019



Trovate 15 domande correlate

Come eseguire le sottrazioni in colonna?

Per eseguire la sottrazione tra due numeri, il primo maggiore del secondo, occorre disporre in colonna i due termini nell'ordine in cui si presentano (il minuendo con sotto il sottraendo) allineandoli in modo che le cifre dello stesso ordine siano incolonnate. Si esegue la differenza a partire dalle unità più a destra.

Come calcolare su Excel la differenza tra due date?

Calcolare la differenza in giorni

Selezionare la cella D2, ovvero la prima cella vuota nella colonna Durata. Digitare =C2-B2 e quindi premere INVIO. Excel visualizza il risultato come numero di giorni tra le due date (104).

Come si sottrae una percentuale da un numero in Excel?

Suggerimento: È anche possibile moltiplicare la colonna per sottrarre una percentuale. Per sottrarre 15%, aggiungere un segno negativo davanti alla percentuale e sottrarre la percentuale da 1, usando la formula =1-n%, dove n è la percentuale. Per sottrarre quindi 15% usare =1-15% come formula.

Come si fanno le somme su Excel?

Il modo più semplice per aggiungere una formula SOMMA al foglio di lavoro consiste nell'usare Somma automatica. Selezionare una cella vuota direttamente sopra o sotto l'intervallo che si vuole sommare, quindi nella scheda Home o Formule sulla barra multifunzione fare clic su Somma automatica > Somma.

Come fare operazioni tra colonne in Excel?

Per moltiplicare due colonne su Excel, fai clic su una cella che si trova nella stessa riga della prima cella da moltiplicare (es. C2 se devi moltiplicare i valori che partono dalle celle A2 e B2), digita la formula =A:A*B:B e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Come funziona la funzione SE in Excel?

Dettagli tecnici. Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")

Come sottrarre le date in Excel?

Nella cella B1 digitare =A1-15 e quindi premere INVIO. La formula sottrae 15 giorni dalla data inserita nella cella A1.

Quando si può eseguire la sottrazione?

La sottrazione può essere definita come l'operazione inversa dell'addizione. Quando eseguiamo una sottrazione: diremo che è possibile se la quantità che tolgo è minore della quantità che possiedo; diremo che "non è possibile" quando la quantità che vorrei togliere è maggiore della quantità che possiedo.

Come fare sottrazione ore su Excel?

Nella cella D2 sottrarre l'ora di fine dall'ora di inizio digitando la formula: =C2-B2, quindi premere INVIO.

Come fare sottrazione in Excel?

Sottrarre numeri usando i riferimenti di cella

Digitare un numero nelle celle C1 e D1. Ad esempio, 5 e 3. Digitare un segno di uguale (=) nella cella E1 per iniziare la formula. Dopo il segno di uguale, digitare C1-D1.

Come togliere il 20% da un importo?

Come calcolare la percentuale di un numero

Ad esempio: scopri che le tue scarpe dei desideri, che di solito costano 150 euro, sono scontate del 20%. Per capire quanto puoi risparmiare, devi calcolare: 150 · 20 = 3000 → 3000/100 = 30.

Come si fa il 30% su Excel?

Semplicemente scrivendo nella cella il valore seguito dal simbolo %. E come si calcola? Altrettanto semplicemente basterà moltiplicare il valore di partenza per la percentuale. Quindi il 30% di 100 è uguale a 30, mentre il 30% di 50 darà come risultato 15.

Come scrivere più o meno?

Il carattere ± può essere scritto su Windows digitando in successione i tasti 2 , 4 e 1 oppure 0 , 1 , 7 e 7 o anche + , 0 , 0 , b e 1 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt .

Come funzionano le formule in Excel?

Le formule calcolano i valori in un ordine specifico. Una formula inizia sempre con un segno di uguale (=). Excel per il Web interpreta i caratteri che seguono il segno di uguale come una formula. Dopo il segno di uguale ci sono gli elementi da calcolare (gli operandi), ad esempio costanti o riferimenti di cella.

Come bloccare una cella in una formula Excel?

Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.

Come calcolare i giorni trascorsi tra due date in Excel?

Chi si trova a lavorare con Excel e a dover effettuare calcoli con le date, può avere la necessità di dover calcolare quanto tempo trascorre tra due date. A questo scopo Excel ci mette a disposzione la funzione GIORNO360. Questa funzione restituisce il numero di giorni che intercorrono tra due date.

Come inserire il giorno della settimana in Excel?

Excel - Calc : Formula per il calcolo del giorno della settimana
  1. Inserire nella cella B1 la formula seguente formula. =SCEGLI(GIORNO.SETTIMANA(A1); "dom"; "lun"; "mar"; "mer"; "gio"; "ven";"sab")
  2. Trascinare il contenuto della formula nelle celle sottostanti.

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