Come si fa una citazione su Word?

Domanda di: Sig.ra Marcella Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Posizionare il cursore alla fine del testo che si vuole inserire come citazione. Passare a Riferimenti, > Stile e scegliere uno stile di citazione. Selezionare Inserisci citazione.

Come inserire le citazioni a piè di pagina?

Aggiungere una nota a piè di pagina

Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina. Digitare il testo della nota a piè di pagina.

Come si citano le fonti?

Citazione in bibliografia: nome dell'autore + titolo dell'opera + titolo della pubblicazione + casa editrice + data di pubblicazione. Citazione di un articolo scientifico online: nome dell'autore + titolo della pagina o dell'articolo + nome del sito web + data di pubblicazione + URL.

Come si fanno le citazioni in un testo?

Le citazioni vanno introdotte con le virgolette e se si omette parte del testo originario è necessario inserire tre puntini tra le parentesi tonde; nel caso in cui fosse necessario riadattare il testo originario modificandone qualche forma grammaticale o per mantenere le concordanze corrette è necessario usare le ...

Come fare bibliografia in automatico su Word?

Adesso, per far apparire la bibliografia automatica su Word basterà posizionarsi sulla pagina che vuoi destinare alla bibliografia. Poi clicca su Riferimenti – Bibliografia – Bibliografia: che elenca tutte le fonti associate al documento. La bibliografia che apparirà sarà già elencata in ordine alfabetico.

WORD | Microsoft 365 - Tutorial 22: Note, citazioni e bibliografia



Trovate 25 domande correlate

Come si fa una citazione in una tesi?

Le citazioni vanno messe tra doppie virgolette, dette anche virgolette esterne. Possono essere di due tipi: « » (caporali), oppure ““ ““ (in apice). Parole o brani citati all''interno di un brano che è già una citazione vanno tra virgolette semplici o interne.

Come si crea una bibliografia?

DOVE INSERIRE LA BIBLIOGRAFIA E LA SITOGRAFIA

Inserisci bibliografia e sitografia al termine della tesi, dopo le conclusioni. Il titolo che puoi usare è FONTI BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFIA.

Come si inseriscono le citazioni?

Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Come si citano le citazioni?

AUTORE (Nome puntato e Cognome in maiuscoletto), Titolo (corsivo), in AA. VV., Titolo (corsivo), a cura di Nome puntato e cognome CURATORE/I, Luogo di edizione, anno, pagina. Luogo di edizione, anno, pagina. es.: R.

Come si riporta una citazione di un libro?

Libri di un unico autore/autrice:

COGNOME dell'autore, Nome dell'autore (o iniziale puntata), Titolo e eventuale sottotitolo, luogo di edizione (in lingua originale e se non indicato scrivere s.l.), Casa editrice, Anno di edizione (il tutto separato da virgole).

Come si scrive l'autore di una citazione?

Prima di tutto, è sufficiente citare nel testo il nome dell'autore del documento originale. Tra parentesi è indicato il nome dell'autore del documento secondario, in questo modo l'intera citazione è referenziata. Esempio: Lo studio di Seindeberg & McClelland (citato da Coltheart, Curtis, Atkins & Haller, 1993)…

Come si scrive citazione in breve?

Cit. (in tondo), si usa quando nel testo viene citata più di un' opera dell'autore. Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.”

Come si citano le leggi in una tesi?

Per citare in nota la giurisprudenza, si segnalerà: [autorità decidente], [data] (e, per la Cassazione, [numero della sentenza e sezione]), [rivista ove è pubblicata] completa di parte e pagina. Esempio: 1 In tal senso Cass., sez. I, 12 aprile 1992, n.

Come citare le fonti nella tesi Word?

Nella scheda Riferimenti fare clic su Inserisci citazione. Nella finestra di dialogo Crea fonte, accanto a Tipo di fonte, selezionare il tipo di origine che si desidera utilizzare (ad esempio, una sezione Rubrica o un sito Web). Immettere i dettagli della fonte e fare clic su OK.

Quando citare a piè di pagina?

Come citare le fonti bibliografiche: le note a pié di pagina

Il punto più consigliato in cui inserire la nota è dopo il cognome dell'autore ma può apparire anche alla fine della frase o paragrafo citati.

Come citare la fonte di un articolo?

fonte dell'informazione è riportata direttamente, utilizzando le stesse parole del testo con richiamo puntuale nelle note o inserendo tra () cognome dell'autore e anno del documento.

Come citare un articolo esempio?

Cognome e Nome dell'autore, Titolo dell'articolo. Complemento del titolo dell'articolo, «Titolo della rivista», Annata o Volume in numeri arabi (Anno di pubblicazione), Numero del fascicolo, Pagine, <URL> (se se disponibile), DOI: (eventuale).

Come si citano le ordinanze?

Per la citazione delle ordinanze e dei decreti si può seguire lo schema seguente: Autorità Città, ord./decr. data, [eventuale numero dell'atto], «Rivista», anno, [eventuale suddivisione: parte, sezione…], pagina.

Quali virgolette si usano per le citazioni?

Virgolette italiane (« »)

Si usino: - per le citazioni; - per il discorso diretto; - per le testate di giornali e riviste. Non devono essere associate al corsivo, ad eccezione dei corsivi che appartengono al testo citato.

Dove si inserisce la bibliografia?

Generalmente, la bibliografia viene inserita come parte finale dell'elaborato e, proprio perché deve essere chiara e comprensibile al lettore, è importante che rispetti delle linee guida particolare.

Dove si mette la bibliografia?

Quando si scrive una tesi di laurea, un saggio o qualsiasi altro lavoro di ricerca, la bibliografia è un elemento importante per il voto finale. Si riferisce all'elenco delle fonti utilizzate nella ricerca. La bibliografia appare generalmente alla fine dell'opera, prima delle appendici.

Come fare citazioni lunghe tesi?

Citazioni brevi e medie (indicativamente, non più di 3/4 righe): inserire nel corpo del testo fra virgolette doppie alte (“ , ”). Citazioni lunghe: inserire nel corpo del testo fra virgolette doppie alte o separare in maniera chiara dal corpo del testo e non racchiudere fra virgolette.

Quante citazioni si possono fare in una tesi?

In genere una tesi magistrale va dalle 80 alle 150 pagine. Considerando una media di due citazioni per pagina, dalle 160 alle 300 citazioni. Il numero di pagine dipende naturalmente dal carattere tipografico usato.

Come citare un sito web nella tesi esempio?

"Titolo della pagina web". Nome del sito, data di pubblicazione, URL. Citazione in nota: Autore, "Titolo della pagina", Nome del sito, data di pubblicazione, URL.

Come si fanno le note a piè di pagina in una tesi?

Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Articolo precedente
Quali dolci si possono mangiare con il diabete?
Articolo successivo
Cosa pensa Wordsworth della natura?