Come si fa una prova equipollente?

Domanda di: Ing. Giacobbe Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021
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La prova si considera “equipollente” anche se consiste nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, all'unica condizione che consenta di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il ...

Chi prepara le prove equipollenti?

La Commissione, esaminata la documentazione fornita dal Consiglio di classe, predispone le prove equipollenti e, ove necessario, quelle relative al percorso differenziato con le modalità indicate dal Consiglio di classe, anche avvalendosi della consulenza di personale esperto.

Cosa sono le prove equipollenti?

Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.

Cosa si intende per prove semplificate e prove equipollenti?

Nel caso di PEI con percorso personalizzato e prove differenziate equipollenti, l'alunno consegue il diploma di scuola secondaria di II grado. Nel caso di PEI con percorso differenziato e prove differenziate non equipollenti, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.

Cosa significa PEI semplificato?

La legge parla:di “PEI SEMPLIFICATO” come di un percorso per obiettivi minimi (l'alunno segue il programma dei compagni ma con obiettivi semplificati). ... Con il pei semplificato, anche se c'è da fare recupero, l'alunno ha diritto all'insegnante di sostegno, che può essere presente anche all'esame.

QUIZ: Simulazione di una prova di concorso (1/11/2021)



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Cosa deve contenere il PEI?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Cosa sono i modelli PEI?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... Con questo documento, ogni consiglio di classe è chiamato a costruire davvero una didattica inclusiva.

Quando si fa il PEI differenziato?

E' possibile prevedere un percorso differenziato nei primi anni di scuola e successivamente, ove il Consiglio di Classe riscontri che l'alunno abbia raggiunto un livello di preparazione conforme agli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali o globalmente corrispondenti, passare ad un percorso con ...

Cosa si intende a scuola per assistenza di base?

Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse. Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità.

Quali sono gli obiettivi minimi di apprendimento?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Come sarà l'Esame di maturità 2021?

540 mila studenti si preparano a svolgere l'Esame di Stato, che anche per quest'anno consiste in un'unica prova orale della durata di circa 60 minuti. La Maturità 2021 si svolge in presenza di fronte a una commissione interna con presidente esterno. Il voto massimo è 100 e lode.

Quale valutazione per gli alunni con disabilità?

Recita l'art. 11 Valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità e DSA: “L'ammissione alla classe successiva e all'esame di stato conclusivo del I ciclo avviene tenendo a riferimento il PEI. ... Le prove hanno valore equivalente ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma finale.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Chi predispone gli esami di stato?

La mattina del giorno stabilito per lo svolgimento di detta prova, la commissione, in coerenza con quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta tenendo conto delle proposte avanzate da ciascun componente.

Chi decide gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Come si fa un PEI?

Le indicazioni utili
  1. E' sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l'allievo diversamente abile.
  2. E' fondamentale l'orario settimanale dell'allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, nonché precisare le attività

Come favorire l'integrazione in classe?

Le strategie favorevoli da adottare comprendono: l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, la suddivisione del tempo in tempi, l'utilizzo di mediatori didattici, di ausili informatici.

Chi deve partecipare al GLI?

I Docenti appartenenti alla Classe dell'allievo diversamente abile; Il Docente di Sostegno dell'alunno; I genitori dell'alunno diversamente abile; Uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi degli alunni (ASL, Specialisti, Ente Locale).

Come si diventa assistente all autonomia?

Come si diventa Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità? Per conseguire la qualifica di ASACOM è necessario frequentare un apposito corso di formazione e superare il relativo esame finale.

Chi decide se adottare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Cosa vuol dire programmazione per obiettivi minimi?

Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti essenziali delle discipline; 2. Un programma equipollente con la riduzione parziale e/o sostituzione dei contenuti, ricercando la medesima valenza formativa (art. 318 del D.L.vo 297/1994).

Come si scrive una relazione finale di sostegno?

La relazione finale deve essere firmata dall'intero gruppo di lavoro, ovvero il docente di sostegno e gli altri insegnanti della classe. Per rendere idea di quanto scritto mettiamo a disposizione un modello base di relazione finale segnalatoci dal MiSoS, il movimento insegnanti specializzati sul sostegno.

Chi partecipa alla stesura del PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Come si chiama il nuovo PEI?

Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, molto atteso, è stato inviato a metà gennaio 2021 agli Istituti scolastici, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, corredato da apposite Linee Guida.

Cosa è il GLI?

Il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione), istituito dall'art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, è il nuovo Gruppo di lavoro a livello di singola Istituzione Scolastica.

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