Come si issa lo spinnaker?

Domanda di: Cesidia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Per issare lo spinnaker, si issa la drizza e la scotta nel braccio del tangone, poi, si inserisce la campana del tangone nell'albero, si mettono a segno le scotte, si fa ammainare il fiocco e si conclude mettendo a segno caricabasso e caricaalto.

Dove si issa lo spinnaker?

Lo spinnaker

Detta anche spi, questa vela viene solitamente issata quando l'andatura è portante, cioè quando il vento colpisce la vela di poppa o al giardinetto, ossia nella andature di lasco e poppa.

Come si monta il tangone?

Tangone, sacca e drizza in ordine

Sempre l'uomo di prua provvede a posizionare il tangone con la trozza alla giusta altezza sull'albero, mentre la varea sarà ancora bassa in coperta, poggiata a prua verso destra. L'amantiglio e il caricabasso del tangone, a questo punto, sono già in opera e pronti all'uso.

Come si usa il tangone?

Il tangone deve essere perpendicolare al vento apparente, quindi al windex. I movimenti del braccio devono essere delicati altrimenti si stacca il flusso d'aria dalla vela. Quando si orza, si stralla e si abbassa il tangone; quando si poggia, si quadra e si alza il tangone.

Come si arma il gennaker?

Il Gennaker va armato e issato sottovento.

Per agevolare l'operazione possiamo anche tenere il Genoa arrotolato. Così potremo portare la drizza nella giusta posizione senza farla passare dietro al Genoa gonfio.

In barca a vela - Preparare lo SPI



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A cosa serve il gennaker?

Il gennaker è una vela all round per le andature portanti. Mentre lo spinnaker è costruito per un particolare ancolo con il vento.

Cosa vuol dire cazzare la randa?

La cazzatura è una delle manovre marinaresche necessarie alla conduzione di una barca a vela, consiste nel tesare (stringere) una vela, tirandola a sé utilizzando la rispettiva scotta. Il verbo da cui deriva, cazzare, è anche impiegato per indicare l'azione di tesare una qualunque cima.

Come Tangonare il Genoa?

Armo il tangone con il carica alto e lo incoccio sulla scotta sotto vento con l'apertura rivolta verso l'alto in modo da liberarlo occorrendo, tirando lo scottino di sgancio. Non serve il carica a basso. Permette di aprire il genoa tutto o in parte e anche di chiuderlo senza sganciarlo.

A cosa serve il bompresso?

Il bompresso è un albero montato a prua delle antiche navi e armato nelle imbarcazioni di fattura più moderna per le andature di traverso, lasco, granlasco e, più raramente, poppa (o fil di ruota).

Chi dirige le manovre delle vele in regata?

Si tratta della figura cardine che dirige le manovre e le operazioni di bordo, nonché la strategia di gara da adottare. Con il termine skipper si fa riferimento anche al “padrone marittimo”, ossia il comandante responsabile di una nave mercantile.

Quante miglia per attraversare l'Atlantico?

L'11 dicembrelascia la terraferma e percorre le oltre 2450 miglia che la separano dal prossimo scalo d'atterraggio sul continente americano.

Quando si cazza?

Per cazzare bisogna “tirare” la scotta e l'effetto è quello di avvicinare la vela all'asse longitudinale della barca. Al contrario lascare la vela significa “allentare” la scotta in modo che la vela si apra, allontanandosi dall'asse longitudinale della barca.

Cosa vuol dire andare di bolina?

La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

A cosa servono le scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Cosa vuol dire Genoa?

Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso.

Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

A cosa serve spinnaker?

italianizzata /spinˈnaker/), in italiano chiamato vela a pallone, fiocco a pallone o anche solo pallone, è una vela triangolare ausiliaria che viene issata quando l'andatura della barca è "portante", quando cioè il vento colpisce la barca al giardinetto o di poppa e quindi nelle andature di lasco e poppa.

A cosa servono le crocette?

A cosa servono le crocette? Il loro compito è duplice: trasferiscono alle sartie una parte degli sforzi dell'albero e servono per allontanarle dall'albero in modo da aumentare o diminuire l'angolo di incidenza dei cavi sull'albero.

Come issare il fiocco?

Come si issa il fiocco:
  1. Si conduce l'imbarcazione di bolina, e non prua al vento, altrimenti il fiocco non si aprirà agevolmente.
  2. Con rollafiocco: mollare la cima del rollafiocco e contestualmente recuperare la scotta sottovento.

Come si apre il fiocco?

Il fiocco quindi si apre in alto, scaricando la pressione del vento. Sempre in termini generali, al rinforzare del vento dovremo arretrare il carrello, mentre quando abbiamo bisogno di maggiore potenza, dobbiamo avanzarlo. Senza dimenticarci però della scotta. Le due manovre interagiscono fra loro.

Quanto ci vuole per attraversare l'Atlantico in barca a vela?

DURATA: dai 16 ai 22 giorni; PER CHI: per te che desideri fare un'esperienza di navigazione e vita di mare in barca a vela a 360°. Per chi desiderasse navigare per un periodo più breve, assaggiando l'Oceano, ci sono due possibilità: dalla Spagna verso le isole Canarie ai primi di novembre durata 8/10 gg.

Quanto tempo ci vuole per fare la traversata atlantica?

Con una comune barca a vela (da crociera) si impiegano circa 20 giorni per la traversata oceanica verso ovest, mentre una barca a vela più performante può impiegarne anche meno di 15.

Quanto ci vuole per attraversare l'Atlantico in yacht?

Attraversare l'Atlantico in barca a vela

La traversata, che solitamente prende il largo dalle Canarie, dura una media di 21 giorni. Salvo in caso di maltempo, la navigazione avviene interamente a vela.

Chi dirige le manovre della nave?

Il pilota (o piloto) nella nautica è l'esperto locale di un porto commerciale che coadiuva il comandante in acque portuali nelle manovre di attracco o partenza, per tale motivo è anche detto il pratico del porto o pilota del porto.

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