Come si legge il formulario rifiuti?

Domanda di: Ing. Muzio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2022
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

MA COME SI COMPILA IL FORMULARIO?
  1. Descrizione: indicare la descrizione come da “Nuovo Elenco Europeo Rifiuti;
  2. Cod. rifiuto.: indicare il codice del rifiuto associato alla descrizione di cui sopra;
  3. Stato fisico: barrare la scelta che descrive lo stato fisico del rifiuto. ...
  4. Caratteristiche di pericolo: indicare il codice HP.

Chi deve compilare il formulario dei rifiuti?

Chi deve compilare il Formulario? L'art. 193, comma 2 del Testo Unico Ambientale stabilisce che “ il formulario di identificazione deve essere compilato, datato e firmato dal produttore o detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore […]”.

Quale copia del formulario va al destinatario?

Le 4 copie del Formulario rifiuti vanno così distribuite: Prima copia: rimane presso il produttore/detentore e le altre tre viaggiano con il rifiuto fino all'impianto di destinazione. Seconda copia: rimane al trasportatore, anche dopo la consegna del rifiuto all'impianto. Terza copia: resta all'impianto di destino.

Quando si compila formulario rifiuti?

L'obbligo del formulario sussiste sempre durante il trasporto di rifiuti effettuato da un “Ente” o “Impresa”. Il formulario sostituisce tutti i documenti previsti per il trasporto di rifiuti, tranne la documentazione relativa al trasporto di merci pericolose previste dalla normativa ADR.

Chi deve avere il FIR?

Rifiuti: chi deve compilare il Formulario (FIR)?

Sulla base di questo disposto si ritiene che debba essere il produttore/detentore a compilare materialmente (oltre che datare e firmare) il formulario, trattenendo una copia e consegnando le altre tre al trasportatore.

Le 10 regole d’oro per compilare correttamente il formulario rifiuti - PARTE 1



Trovate 30 domande correlate

A cosa serve il FIR?

Il formulario di identificazione dei rifiuti (cosiddetto FIR) è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti, effettuato da un trasportatore autorizzato, che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.

Chi deve compilare il registro di carico e scarico rifiuti?

i). Ai registri di carico e scarico devono essere sempre allegati i formulari di identificazione relativi alle operazioni di trasporto dei rifiuti annotati. Il modello A è obbligatorio per seguenti soggetti: - Produttori; - Recuperatori; - Smaltitori; - Trasportatori; - Intermediari e commercianti con detenzione.

Quando è obbligatorio il registro di carico e scarico rifiuti?

I soggetti che producono rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti.

Come correggere il registro di carico e scarico rifiuti?

L'errore è ammesso: le necessarie correzioni degli errori possono essere eseguite “barrando” i dati errati e riportando nel campo annotazioni i dati corretti e la motivazione della correzione. Questa procedura è ammessa a patto che le correzioni preservino la riconoscibilità del dato iniziale.

Dove si acquista il registro di carico e scarico rifiuti?

Registro carico e scarico rifiuti - Detentori (Mod. A) : Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio.

Che cos'è il registro di carico e scarico?

Il registro di carico e scarico rifiuti è il registro in cui devono essere annotati i movimenti di carico e di scarico dei rifiuti. Deve essere tenuto per ogni sede operativa e costituisce, insieme al formulario, prova della loro tracciabilità, della loro produzione e del loro invio al recupero o smaltimento.

Quante copie FIR?

Il F.I.R. è costituito di quattro copie.

Dove si vidima il formulario dei rifiuti?

Il formulario di identificazione trasporto rifiuti è un documento che accompagna e identifica i rifiuti durante il trasporto. Prima del suo utilizzo il formulario va numerato e vidimato dalla Camera di Commercio competente o dall'Agenzia delle Entrate (D. lgs. 152/2006 art.

Chi è esonerato dal registro di carico e scarico?

Quindi, sono esclusi dall'obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico gli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi e le imprese e gli enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi.

Quanto vanno conservati i formulari rifiuti?

L'obbligo di conservazione di formulari (così come del registro di carico e scarico) passa da cinque a tre anni.

Quando vidimare registro carico scarico rifiuti?

Il registro di carico e scarico deve essere vidimato, prima del suo utilizzo, presso la Camera di Commercio territorialmente competente per l'unità locale in cui vengono prodotti i rifiuti, e deve essere conservato per cinque anni dalla data dell'ultima registrazione.

Dove vidimare i Registri di carico e scarico?

La vidimazione dei registri di carico/scarico rifiuti può essere effettuata solo dalla Camera di Commercio come previsto dall'art. 2 c. 24-bis del D.L. 4/2008 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.

Come vidimare Formulario rifiuti online?

On line accedendo al portale web Vi. Vi. Fir; il sistema dopo avere generato il numero univoco del formulario consente all'utente di produrre un modello prefincato, in formato conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145 e contraddistinto dalla presenza di un QR Code.

Cosa fare per vidimare registro rifiuti?

La vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti deve essere effettuata dalla Camera di commercio territorialmente competente. Il Formulario di identificazione dei rifiuti è il documento di accompagnamento per il trasporto di rifiuti, definito dal D.M.n. 145 del 1/4/98.

Quanto costa vidimare formulario rifiuti?

Il costo dei diritti di segreteria previsto per la vidimazione di ciascun registro è di € 30,00 da versare sul c.c.p. intestato alla Camera di Commercio di competenza con la causale vidimazione registro rifiuti. Il pagamento deve essere effettuato prima della consegna del registro da vidimare.

Cosa è il formulario?

Il formulario è il documento di trasporto dei rifiuti. I dati da inserire obbligatoriamente in tale documento sono quelli riportati dal Decreto Legislativo del 5 febbraio 1997 n. ... il codice del rifiuto e la descrizione; la quantità ecc..

Qual è la data del formulario da indicare nel registro di carico scarico?

Anche l'operazione di scarico, ovvero la registrazione del formulario, deve rispettare i 10 giorni lavorativi; in pratica lo scarico deve essere registrato entro 10 giorni dalla data di partenza del rifiuto presente sul formulario.

Cosa è il modello MUD?

Che cos'è il MUD

È il modello unico per denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell'anno precedente.

Cosa deve essere riportato su un formulario di identificazione del rifiuto per un viaggio in Adr?

Indirizzo dell'impianto di destinazione del rifiuto. Codice fiscale dell'impresa. Il numero di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali o l'autorizzazione allo svolgimento delle operazioni di recupero/smaltimento o gli estremi della comunicazione di inizio attività effettuata ai sensi dell'art.

Articolo precedente
Come compilare formulario rifiuti?
Articolo successivo
Scuole paritarie come candidarsi?