Come si misura un giunto cardanico?

Domanda di: Fulvio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Le due misure si tengono in considerazione sempre secondo lo stesso standard, per cui l'altezza della crociera si intende sempre misurando dalla faccia di un cuscinetto fino a quella dell'opposto, e il diametro del cuscinetto è da considerarsi ignorando lo spessore del seeger (la guarnizione esterna).

Come scegliere un giunto cardanico?

Nella scelta della potenza trasmessa dall'albero cardanico si deve tenere conto dell'assorbimento dell'attrezzo da innestare al trattore. Esempio: se l'attrezzo assorbe max 35cv-hp devo scegliere un cardanico di 4° categoria che, a 540giri/minuto riesce a trasmettere una potenza max di 35cv-hp.

A cosa serve un giunto cardanico?

Giunto cardanico a cosa serve

Chiamato anche albero cardanico o semplicemente cardano, questo elemento è un organo meccanico snodabile che permette la trasmissione cinetica, quindi di movimento e potenza, tra due assi in rotazione o organi in movimento.

Come misurare un cardano?

Le due misure vanno tenute in considerazione rispettando sempre lo stesso standard, quindi l'altezza della crociera va misurata dalla faccia di un cuscinetto fino a quella opposta, mentre il diametro del cuscinetto viene considerato senza tenere conto dello spessore della guarnizione esterna.

Come è fatto un giunto cardanico?

Costruzione. È costituito (oltre che dagli assi tra cui si trasmette il moto, i quali non fanno parte propriamente del giunto) da due coppie rotoidali disposte su uno stesso membro piegato a 90°, ognuna su un lato, collegate ad un asse. Questo elemento centrale, spesso a forma di croce, è detto crociera.

Come funziona il Giunto Cardanico? La differenza con il Giunto Omocinetico.



Trovate 27 domande correlate

Come funziona la trasmissione a cardano?

Nella specifica applicazione di trasmissione finale il cardano ”prende” il moto dall'albero motore e lo trasferisce, attraverso delle coppie coniche, alla ruota posteriore, si capisce subito che questa soluzione è ottimale quando si ha il motore disposto longitudinalmente (vedi bmw serie R1200 ad esempio).

Come funziona la presa di forza del trattore?

La presa di potenza (pdp), è il mezzo tramite il quale il motore del trattore è in grado di azionare, per mezzo di un movimento meccanico, rotatorio, e grazie all'albero cardanico di trasmissione, gli organi lavoranti sulla macchina operatrice (m.o.) ad esso accoppiata (fig. 1).

Come si riconosce la categoria di un albero cardanico?

CAT. Ecco che, ad esempio, se la crociera è alta 92 mm ed ha un cuscinetto che misura 30,2 mm di diametro l'albero cardanico apparterrà alla categoria "6" e sarà in grado di trasmettere una potenza di 64 Hp a 540 giri/' e una potenza di 100 Hp a 1000 giri/'.

Come funziona l'albero cardanico?

L'albero cardanico collega dinamicamente la presa di potenza del trattore con quella della macchina operatrice, sia essa trainata o portata sull'attacco a tre punti.

Cosa Serve un giunto?

Un giunto è un dispositivo capace di rendere solidali tra loro due estremità d'albero in modo tale che l'uno possa trasmettere un movimento torcente all'altro.

Dove si trovano i giunti cardanici?

Giunti cardanici di elevata precisione e durata, conformi alle norme 808/7551. Tutti i giunti a snodo sono composti da due semi giunti terminanti a forcella ed un nucleo centrale a crociera. Fra i perni delle crociere e i fori delle forcelle sono interposti: Serie P: 4 cuscinetti a perni pieni solidali con le forcelle.

Come funziona un giunto Omocinetico?

In via generale, il giunto omocinetico è un organo di trasmissione che collega tra loro due alberi, uno conduttore e uno condotto, con quest'ultimo che riceve il moto dal primo, garantendo l'uniformità della velocità di rotazione di entrambi a prescindere dall'angolo che essi formano.

A cosa serve l'albero di trasmissione?

L'albero di trasmissione è un dispositivo che trasferisce l'energia prodotta dal motore alle ruote motrici. Collega il cambio al differenziale. In genere è costituito da albero con giunti cardanici.

Quanti giri fa la presa di forza del trattore?

Le prese di potenza possono avere diverse velocità, generalmente 540 e 1000 giri al minuto e possono essere sia sincronizzate (la velocità di rotazione varia con il variare della velocità del trattore), che non sincronizzate (la velocità di rotazione rimane invariata, indipendentemente della velocità del trattore).

In che senso gira la presa di forza del trattore?

La rotazione deve essere in senso orario guardando nella direzione di avanzamento del trattore.

A cosa serve la presa di forza nella motozappa?

Ciò gli consente di scendere a una buona profondità nel terreno, ma rende allo stesso tempo più faticoso il lavoro dell'operatore, che con la forza delle braccia deve indirizzare il movimento dell'attrezzo.

Quali sono le moto con cardano?

Storicamente di cardaniche ci sono le Moto Guzzi e le BMW di maggior cilindrata. Altri modelli a cardano ci sono tra le cruiser giapponesi, ma in questo caso le ignoriamo perché non in linea con i gusti di Giovanni.

Quali moto montano il cardano?

Il cardano viene montato su moto di grande cilindrata (generalmente 600 cc o superiori) che producono una buona trazione di coppia.

Come possono essere gli alberi di trasmissione?

Le sollecitazioni a cui viene sottoposto un comune albero di trasmissione sono notevoli. Di solito, questo componente è soggetto sia a torsione, che a taglio. L'albero presenta dei giunti che possono essere universali, elastici, e talvolta anche scanalati.

Cosa succede se si rompe l'albero di trasmissione?

Quando si spezza un albero motore il primo pensiero va alla pompa dell'olio oppure alla mancanza dello stesso olio nella coppa. In alcuni casi si possono danneggiare anche i prigionieri della testata.

Quanto costa rifare la trasmissione?

Il costo medio della ricostruzione di una trasmissione è compreso tra 2800 e 3800 euro, mentre il costo medio della sostituzione di una trasmissione è compreso tra 4.000 e 8.000 euro. Ci sono comunque in genere tre scelte per la sostituzione della trasmissione: ricondizionate, ricostruite o usate.

Come riconoscere un giunto omocinetico rotto?

Un giunto omocinetico danneggiato dà segni di usura quando si iniziano ad avvertire rumori a scatto sotto lo sterzo, proprio come se da un momento all'altro il semiasse dovesse uscire fuori dalla sua sede. Questo avviene perché le sfere poste internamente alla coppa iniziano a fare gioco.

Quanto costa un giunto della macchina?

Il prezzo varia dai 100 ai 150 euro. Più economico è Ricambidauto.it, dove i giunti si vendono a partire da 25-30 euro fino ad arrivare a 60 euro. In generale, un ricambio di entrambi i giunti del semiasse anteriore costa dai 150 ai 350 euro.

Quando si cambiano i giunti omocinetici?

Col passare del tempo il rumore può diventare una vibrazione che si ripercuote sullo sterzo, oppure si può notare un vero e proprio saltellamento della ruota in fase di accelerazione o di sterzata. Se dovessero manifestarsi questi segnali è consigliabile sostituire il giunto.

Come vengono realizzati i giunti?

Giunti ROTEX

Sono composti da due mozzi con sedi concave, posti l'uno di fronte all'altro ed eseguiti in modo da poter accogliere all'interno un inserto dentato detto stella. I singoli denti sono bombati per evitar sforzi sui bordi nel caso di errori di allineamento degli alberi.

Articolo precedente
Bernoccolo da dove deriva?
Articolo successivo
Pedaliera per gambe e braccia come si usa?