Come si notifica un atto di citazione?

Domanda di: Muzio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Notifica dell'atto di citazione con l'ufficiale giudiziario
occorre consegnare l'atto in originale e tante copie quanti sono i convenuti (ai quali resta infatti una copia dell'atto). La notifica può essere richiesta sia a mano che a mezzo posta, a seconda della distanza del domicilio del convenuto.

Come viene notificato un atto di citazione?

Viene portata a conoscenza del primo soggetto con la notifica a mezzo di ufficiale giudiziario, mentre al secondo viene indirizzata con deposito in cancelleria della nota d'iscrizione a ruolo della causa e dei fascicoli di parte.

Quanti giorni prima deve essere notificata la citazione?

L'articolo 163 bis c.p.c. prevede che tra il giorno di notifica della citazione e quello dell'udienza di comparizione intercorrano termini liberi non inferiori a 90 giorni. Il termine è invece di 150 giorni se il luogo in cui dev'essere notificata la citazione si trova all'estero.

Come si fa la notifica?

La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell'atto (conforme all'originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell'esistenza e del contenuto dell'atto o del documento che gli è stato notificato.

Cosa fare in caso di atto di citazione?

La scelta dell'avvocato

Se hai ricevuto un atto di citazione, la materia riguarda sicuramente il diritto civile per cui hai già ridotto il campo di scelta. Se decidi di partecipare alla causa – potresti anche non farlo e restare contumace – ti devi costituire necessariamente con un avvocato.

Notifica via PEC di un Atto di citazione



Trovate 16 domande correlate

Come si risponde ad atto di citazione?

L'art. 167 c.p.c. dispone che la comparsa di risposta, come l'atto di citazione, debba contenere le conclusioni del convenuto. Si tratta del “riassunto” delle richieste proposte dalla parte. Nelle conclusioni occorre anteporre le ragioni processuali a quelle di merito.

Cosa succede dopo atto di citazione?

L'attore notifica l'atto di citazione e indica la data della prima udienza. Deposita l'atto di citazione in cancelleria entro 10 giorni dalla notifica al convenuto. Il convenuto riceve l'atto di citazione e scrive la comparsa di risposta.

Quando una notifica non è valida?

La notifica è altresì invalida quando essa non rispetta i requisiti di forma previsti dalla legge e, in generale, quando l'atto non è idoneo a raggiungere lo scopo. Ad esempio, è nulla la notifica fatta senza relazione di notifica, oppure senza indicare la data in cui è stata effettuata.

Che cosa si intende per notifica?

Comunicazione fatta ad un soggetto con le modalità prescritte dalla legge (v. l'art. 136 del c.p.c. e ss.) mediante la quale si porta a conoscenza di tale soggetto l'esistenza di un atto a lui indirizzato e di suo interesse.

Che cos'è una notifica da parte dei carabinieri?

Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto. In altri termini, la notifica è il mezzo con il quale uno specifico documento viene portato a conoscenza del destinatario attraverso la sua materiale consegna.

Quando si perfeziona la notifica dell'atto di citazione?

La notifica si intende perfezionata nel momento in cui il gestore rende disponibile il documento informatico nella casella di posta elettronica certificata del destinatario e, quindi, quando il mittente riceve sia la ricevuta di accettazione che la ricevuta di avvenuta consegna della p.e.c..

Come arriva una citazione in tribunale?

L'atto di citazione, sottoscritto dal difensore, è consegnato all'ufficiale giudiziario, il quale lo notifica, ossia ne recapita (o lo fa recapitare, secondo le forme previste, laddove egli si avvalga del servizio postale) una copia conforme all'originale al convenuto.

Quando la citazione è nulla?

La citazione è nulla se è omesso o risulta assolutamente incerto alcuno dei requisiti stabiliti nei numeri 1) e 2) dell'articolo 163, se manca l'indicazione della data dell'udienza di comparizione, se è stato assegnato un termine a comparire inferiore a quello stabilito dalla legge ovvero se manca l'avvertimento ...

Come si notifica l'atto di citazione a mezzo PEC?

Come notificare un atto di citazione a mezzo PEC
  1. predisporre l'atto di citazione in formato nativo. ...
  2. predisporre la relata di notifica. ...
  3. firmare digitalmente tutti i file. ...
  4. predisporre il messaggio PEC della notifica. ...
  5. estrarre i messaggi di accettazione e consegna.

Quando una raccomandata si intende notificata?

la notifica si considera compiuta, decorsi 10 giorni dalla data di spedizione della raccomandata (CAD) o dal giorno del ritiro della busta se anteriore (art. 8 c. 4 legge 890/1982).

Cos'è la notifica di un atto giudiziario?

La notifica degli atti giudiziari

Quello che viene consegnato non è altro che la copia conforme all'originale dell'atto giudiziario.

Quali sono le ipotesi di nullità delle notificazioni?

La notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia (1), o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta (2) o sulla data (3)(4), salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.

Quando la notifica è valida?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

Quando una raccomandata è nulla?

L'ultima incombenza alla quale è tenuto l'ufficiale giudiziario è quella di dare notizia del deposito al destinatario mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Nel caso in cui una di tali formalità manchino, la notifica, nonostante la compiuta giacenza, si considera nulla.

Cosa vuol dire atto di citazione?

Che cosa significa "Atto di citazione"? È l'atto con cui l'attore invita il convenuto a comparire davanti al giudice competente in una data da lui fissata. ... E' un tipico atto recettizio, ossia che richiede la notificazione al destinatario ai fini della sua efficacia.

Come difendersi da una citazione?

L'unico modo per difendersi da un atto di citazione è di prendere posizione depositando una comparsa di risposta a mezzo del proprio avvocato, la quale è l'unico documento che il giudice è autorizzato a prendere in considerazione.

Cosa vuol dire essere citati in giudizio?

Citare in giudizio qualcuno, vuol dire invitarlo, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, a presentarsi un determinato giorno di fronte al Giudice di Pace per celebrare una causa civile e, in tale sede, esporre e far esporre le rispettive ragioni per ottenere una decisione del Giudice.

Articolo precedente
Acqua ossigenata su afte?
Articolo successivo
Celacanto y su habitat?