Come si percorre una curva?

Domanda di: Lino Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

La curva si fa tenendo l'acceleratore leggermente premuto; quando stai arrivando alla curva, devi rallentare e scalare; quando sei dentro la curva, tieni l'acceleratore premuto. L'accelerazione del motore aiuta ad affrontare meglio la curva, a tenere il veicolo nella giusta traiettoria.

Quando si percorre una curva?

Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno (forza centrifuga) e che aumenta con l'aumentare della velocità. Una velocità eccessiva in curva può perciò provocare il ribaltamento o lo sbandamento del veicolo.

Cosa bisogna evitare il più possibile durante la percorrenza di una curva?

In curva evitare di compiere manovre brusche o improvvise. In curva è sempre consigliabile avere trazione. Per avere il controllo è opportuno non toccare il pedale del freno una volta che si è all'interno della curva.

Come scalare la marcia in curva?

partendo per esempio dalla quinta marcia, premi a fondo la frizione senza frenare (né ovviamente accelerare) e porta il cambio dalla quinta alla quarta marcia; rilascia la frizione: ora sentirai la macchina rallentare; ripeti i punti 1 e 2 per le marce inferiori se devi continuare a decelerare.

Che marce usare in curva?

Se la curva è a sinistra, bisogna tenere la destra e moderare la velocità, stando sempre attenti al traffico. Se la curva è a U, che è quella più stretta, bisogna sempre percorrerla lentamente inserendo una marcia inferiore se è necessario.

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA



Trovate 38 domande correlate

Quando usare la frizione in curva?

E' tipico dei principianti tenere la frizione in curva (premuta per intero o a metà) per paura di far sobbalzare l'auto o di farla andare troppo sotto-giri, ma nel tuo caso devi "solo" riprendere la mano (o meglio, il piede ;D).

Quando si frena si deve premere la frizione?

Quando usare la frizione per rallentare? Assodato che quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle e acceso anche se la marcia è innestata, consideriamo l'uso della frizione per rallentare (es, auto incolonnate o prima di una svolta).

Come si fa a scalare la marcia?

Come scalare o ingranare la marcia

Per rallentare nel modo giusto scalando le marce bisogna premere a fondo la frizione senza frenare né accelerare e scalare, passando quindi alla marcia appena inferiore. Poi basta rilasciare la frizione per sentire la macchina rallentare.

Che Marcia per la salita?

In una salita ripida puoi utilizzare anche la seconda marcia, ma se senti che la macchina inizia a perdere velocità scala rapidamente inserendo la prima. Quando guidi in salita mantieni l'acceleratore premuto, e non appena inizi a riprendere velocità inserisci la marcia superiore.

Come rallentare e frenare?

Premi il freno con decisione con un movimento unico.

Non aver paura e non alzare il piede - significa solo che i freni stanno facendo il loro lavoro. Premi il pedale del freno velocemente, ma non istantaneamente. Questo è fondamentale per massimizzare la capacità di frenata della tua auto.

Quando il veicolo percorre una curva la velocità eccessiva può provocare lo sbandamento?

VERO. Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno (forza centrifuga) e che aumenta con l'aumentare della velocità; la velocità eccessiva può perciò provocarne lo sbandamento o il ribaltamento.

Perché in curva le auto tendono a slittare?

Se fai una curva stretta e la forza centripeta che le ruote dovrebbero generare è troppo forte, allora la ruota si sposta lateralmente cioè l'attrito statico trasversale si trasforma in attrito dinamico (in genere più basso) e l'auto va in derapage, slitta trasversalmente.

Quando accelerare in curva in moto?

Quando la curva inizia ad allargare, potete accelerare progressivamente, stando particolarmente attenti se il fondo è bagnato o umido e la temperatura esterna è bassa. Se avete una moto con il controllo di trazione, meglio per voi: è una sicurezza in più, anche se non fondamentale.

Quando aumenta la forza aderente?

1) La forza aderente si oppone allo slittamento nella direzione contraria a quella del vento. 2) La forza aderente aumenta se l'asfalto è bagnato. 3) La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie.

Come lasciare la marcia in discesa?

Inserire la prima o la retromarcia

Se la tua automobile ha il cambio manuale, inserisci la retromarcia quando parcheggi in discesa per controbilanciare la forza di gravità. Al contrario, quando parcheggi in salita su strade di collina o di montagna, dovresti invece inserire la prima marcia per lo stesso motivo.

Come si fa a partire in salita con la macchina?

Per partire in salita da fermo puoi spostare rapidamente il piede dal freno all'acceleratore mentre rilasci la frizione, oppure puoi premere l'acceleratore mentre abbassi il freno a mano. Puoi usare una tecnica simile per partire in discesa, rilasciando il freno e la frizione prima di schiacciare l'acceleratore.

Come lasciare la macchina spenta?

Quando si parcheggia e si spegne la macchina, va lasciata inserita una marcia (oltre il freno a mano) o si deve lasciare in folle? Sempre meglio mettere la marcia (la retro se si parcheggia in discesa o la prima se si parcheggia in salita), nel caso malaugurato il freno a mano si guasti la macchina rimarrebbe ferma.

Come si cambia la marcia?

Il cambio è la leva posizionata sulla destra del posto di guida che ti consente di scegliere la marcia a cui desideri passare. Quando arriva il momento di cambiare marcia, premi la frizione fino in fondo per mettere il motore in folle, poi rilasciala lentamente dopo aver posizionato il cambio in un'altra marcia.

Come fermarsi ad un semaforo?

Come e quando fermarsi al semaforo

Vale la regola imparata nelle lezioni di teoria: se il semaforo è rosso, ti fermi; se è verde, passi; se è giallo e fai in tempo a fermarti, allora ti fermi; se ormai non fai più tempo, non frenare bruscamente, ma passa deciso.

Come e quando cambiare marcia?

quando il contagiri della tua auto raggiunge i 2000 giri, dovrai cambiare marcia e inserire quella superiore; ... quando avverti che la tua macchina sta rallentando e non riesci ad aumentarne la velocità, significa che devi cambiare marcia e passare a una inferiore.

Quando deve staccare la frizione?

Quando accendete l'auto, mettete la prima marcia, tenete il piede sinistro sulla frizione e il destro appoggiato a terra. Ora sollevate piano piano il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, fino a che non sentite che il pedale inizia a vibrare, quello è il punto di stacco della frizione!

Quando bisogna frenare?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Come usare al meglio la frizione?

Solleviamo lentamente il piede mentre, contemporaneamente, spingiamo piano l'acceleratore. Continuiamo a sollevare dolcemente il piede dalla frizione mentre spingiamo l'acceleratore. Rilasciamo del tutto la frizione e acceleriamo fino al cambio di marcia.

Articolo precedente
Cosa c'era prima della lira?
Articolo successivo
Cosa sono i protocolli pop e imap?