Come si prende appuntamento alla posta?

Domanda di: Assia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Per prenotare l'operazione tramite l'App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l'applicazione sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto tra SPID e le altre operazioni, il giorno e l'orario preferito per svolgere l'operazione.

Come fare per prendere appuntamento alla posta?

Una volta selezionato l'Ufficio Postale nella mappa, l'utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda. Anche con l'APP BancoPosta è possibile prenotare il proprio turno.

Come non fare la fila alla posta?

Come non fare fila alla Posta prendendo appuntamento

Per evitare di fare lunghe file una volta arrivati ad un ufficio postale, per qualsiasi cosa si debba fare, la prima cosa che si può fare è prenotare un appuntamento. Basta accedere al sito web di Poste Italiane e scegliere il servizio Prenota ticket.

Come prendere appuntamento alle poste per ritiro raccomandata?

Per prenotare l'operazione tramite l'App Ufficio Postale è sufficiente scaricare gratuitamente l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o pc e selezionare il giorno e l'orario preferito per svolgere l'operazione.

Come prendere appuntamento alle poste per lo SPID?

Per tanto, se volete aprire lo SPID presso lo sportello di Poste Italiane, dovrete fissare un appuntamento: vi basterà scaricare l'applicazione Ufficio Postale per iOS ed Android e quindi prenotare un ticket di tipologia "SPID".

Prenota Ticket - Poste Italiane per saltare la fila allo sportello



Trovate 29 domande correlate

Come fare per avere lo SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come fare lo SPID in tabaccheria?

Per fare lo SPID in tabaccheria bisogna avere: Una casella di posta elettronica alla quale si può accedere facilmente; Un numero di telefono cellulare sul quale poter ricevere il messaggio SMS per validare la registrazione; Un documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto);

Dove trovo il mio ticket Poste?

Il ticket così prenotato apparirà sul proprio smartphone con un riepilogo di ufficio postale, operazione da effettuare, orario dell'appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all'erogatore del ticket (anche se vi sembra spento) dove apparirà poi un messaggio di conferma ...

Come funziona totem Poste Italiane?

E' un totem touch screen con un display riepilogativo, che consente non solo di selezionare l'operazione da effettuare, ma anche di prenotare il proprio ticket pur non essendo fisicamente in ufficio, tramite l'app 'Ufficio Postale' e attraverso il numero WhatsApp 371 500371 da memorizzare sul cellulare.

Quanto costa fare lo SPID dal tabaccaio?

L'attivazione dello SPID presso una tabaccheria autorizzata non è gratuita. Infatti, il costo è di 7,99 €, mentre effettuando il pagamento mediante Banca 5 il costo di attivazione scende a 6,90 €. E' possibile richiedere anche il riconoscimento tramite videochiamata, ma in tal caso il costo di attivazione è di 20 €.

Dove attivazione SPID tabaccheria?

Recandoti in una delle Tabaccherie convenzionate Mooney (ex SisalPay | Banca5), ricorda di portare con te: Documento di Riconoscimento (inserito nella fase di registrazione) Tessera Sanitaria. Numero di prenotazione ricevuto da InfoCert per SMS e/o email da fornire all'incaricato del servizio.

Come scaricare lo SPID gratis?

I cinque passi per attivare SPID gratuitamente

Registrarsi sul sito dell'Identity provider. Scegliere il riconoscimento che risulta più comodo tra quelli gratuiti proposti. Seguire le indicazioni dell'operatore o la procedura guidata del sito. Attendere la notifica di attivazione di Spid.

Come fare lo SPID online?

Come richiedere lo SPID online

Richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è semplice e veloce: basta andare sul sito di Register.it nella sezione dedicata a questo servizio e scegliere la tipologia di SPID più adatta in base alle esigenze.

Chi mi può aiutare a fare lo SPID?

Chi può richiedere SPID? Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono attivare SPID rivolgendosi ad uno dei gestori dell'identità digitale riconosciuti da AgID e scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento.

Come attivare SPID Mooney?

all'App, compila i dati necessari e segui le istruzioni. l'attivazione della tua identità digitale SPID: riceverai un codice di prenotazione. il riconoscimento in uno dei punti vendita abilitati Mooney (oltre al codice di prenotazione ti verranno richiesti, codice fiscale e documento di riconoscimento caricati su app).

Dove fare lo SPID ad Aprilia?

Fotografie
  • Indirizzo:Via Giacomo Matteotti, 60, 04011 Aprilia LT.
  • Telefono:06 9270 8585.

Quanto costa l'attivazione dello Spid?

Spid, all'ufficio postale ora costa 12 euro.

Quali SPID sono gratuiti?

Spid gratuito con riconoscimento di persona

C'è un provider, fra quelli alternativi a Poste Italiane, che consente di ottenere lo Spid senza sborsare un euro per il riconoscimento facciale in presenza. Si tratta di Lepida, che mette a disposizione una serie di sportelli in centri Caf e altri uffici pubblici.

Quanto dura SPID Poste?

Partiamo da un punto importante: la durata dello SPID è illimitata. Cioè una volta che siamo riusciti ad ottenere la nostra Identità Digitale personale essa non decade. Con alcuni gestori SPID ha una validità di 2 anni a partire dalla sua attivazione.

Chi rilascia lo SPID gratis?

L'utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, rivolgendoti ad uno dei gestori di identità abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Come si usa l'app delle poste?

L'utilizzo dell'app Ufficio Postale è davvero molto semplice: dopo averla scaricata dal Play Store o dall'App Store sarà possibile avviarla; per prenotare il proprio turno è sufficiente selezionare la voce Richiedi ticket ed indicare l'ufficio dove ci si vuole recare (è possibile indicare il nome della città o il Cap ...

Come si scarica app Ufficio Postale?

Nella scheda dell'app Ufficio Postale, fai tap sul tasto Installa e attendi che il download e l'installazione giungano al termine. Fatto ciò, premi sul tasto Apri oppure utilizza l'icona dell'app Ufficio Postale che trovi nella home screen, per avviarla.

Articolo precedente
Quanto costa la marmitta da fare?
Articolo successivo
Che cosa significa opera didascalica?