Come si registrare matrimonio estero in Italia?

Domanda di: Dr. Gelsomina Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Il matrimonio celebrato all'estero dovrà essere trascritto in Italia presso il Comune di ultima residenza o di iscrizione all'A.I.R.E. Prima di poter trascrivere un atto di matrimonio, occorre tassativamente far trascrivere, presso il Comune italiano competente, i matrimoni precedenti e/o i relativi divorzi.

Cosa succede se non trascrivo matrimonio estero?

Ciò significa che il matrimonio estero non trascritto avrà validità ed efficacia anche in Italia, pur essendo afflitto da un'irregolarità, ossia la mancata trascrizione (atto dovuto e obbligatorio), che esporrà a sanzioni i coniugi senza far venir meno il loro legame di coniugio agli occhi della legge italiana.

Come registrare il mio matrimonio all'estero in Italia?

L'istanza di celebrazione di matrimonio consolare

E' un documento che dovete sottoscrivere entrambi e presentare di persona all'Ufficio consolare oppure inviare per posta, fax o e-mail con allegata la fotocopia dei vostri documenti di identità.

Cosa serve per registrare il matrimonio in Italia?

In una situazione per così dire standard, ovvero tra due cittadini italiani che adempiono ai requisiti sopracitati, ecco i documenti da presentare:
  1. documento di identità valido;
  2. stato di famiglia;
  3. codice fiscale;
  4. marca da bollo;
  5. autocertificazione da compilare presso l'Ufficio di Stato Civile.

Come legalizzare un matrimonio fatto all'estero?

1) la legalizzazione si fa per il tramite dell'Autorità Consolare Italiana all'estero. 2) la traduzione in lingua italiana deve essere conforme al testo in lingua straniera e viene fatta dall'Autorità Consolare Italiano all'estero o da un traduttore con firma legalizzata sempre dal Consolato o per Apostille.

LA MIA VITA DA INFLUENCER, AMORI, OUTFIT, SEGRETI ... - by Charlotte M.



Trovate 21 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per registrare il matrimonio?

Chi celebra il matrimonio deve richiedere la trascrizione all'Ufficiale di stato civile entro 5 giorni dalla celebrazione.

Dove vengono registrati i matrimoni?

Le pubblicazioni avvengono on line sul portale di Roma Capitale e nell'eventuale altro Comune italiano o Consolato all'estero. L'ufficio rilascerà il tagliando per ritirare il nulla-osta che sarà consegnato al termine delle pubblicazioni, qualora non ci siano state opposizioni al matrimonio.

Quale matrimonio è valido in Italia?

In Italia il matrimonio è valido se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o dalla legge dello Stato di comune residenza in tale momento (articolo 28 legge 218/1995).

Come si trascrive un matrimonio?

Il parroco, il quale deve trasmettere – entro 5 giorni dalla celebrazione – l'originale dell'atto di matrimonio all'ufficiale di Stato civile del Comune in cui si sono svolte le nozze. La trascrizione va fatta entro 24 ore dal ricevimento dell'atto e nelle successive 24 ore l'ufficiale deve darne notizia al parroco.

Come Apostillare un certificato di matrimonio?

Se il matrimonio è avvenuto all'estero, la richiesta si fa all'Ufficio di Stato Civile del Comune Italiano dove è stato trascritta il matrimonio. Successivamente il certificato di matrimonio viene presentato in Prefettura per essere apostillato.

Dove ci si può sposare all'estero?

Gli italiani residenti all'estero possono sposarsi nelle sedi Consolari, all'Ambasciata italiana oppure presso le autorità civili del Paese straniero. Il Consolato è inoltre il luogo presso cui presentare le pubblicazioni di matrimonio.

Quali documenti servono per sposarsi all'estero?

Poiché ogni paese ha le proprie regole, non è qui possibile dare un elenco dei documenti necessari per sposarsi all'estero, ma indicativamente è sempre necessario produrre un certificato di nascita, uno di stato civile, l'eventuale certificato di divorzio o di vedovanza, e infine le copie dei passaporti validi.

Quale matrimonio non è valido in Italia?

Un matrimonio celebrato in Italia, sia tra un cittadino italiano e uno straniero sia tra due cittadini stranieri, non è automaticamente riconosciuto come valido nello Stato di origine del cittadino straniero.

Dove richiedere il nulla osta per matrimonio all'estero?

Il cittadino italiano che intende sposarsi all'estero NON deve effettuare le pubblicazioni di matrimonio. Questo Consolato Generale può rilasciare il “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale” secondo la Convenzione di Monaco del 05.09.1980 (modulo di richiesta scaricabile dalla sez. Modulistica).

A cosa serve il nulla osta matrimonio?

Il nulla-osta è il documento che indica che non ci sono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza.

Chi trascrive il matrimonio?

Il Parroco o il Ministro di culto che celebra il matrimonio deve richiedere la trascrizione, entro 5 giorni dalla celebrazione. L'Ufficiale di Stato Civile, ove sussistano le condizioni per la trascrizione, provvede entro breve tempo.

Quanto tempo ci vuole per la trascrizione?

Per la trascrizione sono previsti fino a 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Chi fa la trascrizione?

La trascrizione degli atti va effettuata presso gli Uffici del Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (ex Conservatorie dei Registri Immobiliari) nella cui circoscrizione i beni sono situati, come specificato nell'articolo 2663 del codice civile.

Quando il matrimonio non è valido?

Il matrimonio può essere dichiarato nullo, su richiesta di chiunque ne abbia diritto, per: violenza fisica. mancanza assoluta del consenso (come nel caso di matrimonio contratto per gioco all'estero) mancanza di diversità di sesso tra gli sposi.

Che differenza ce tra coniugato è unito civilmente?

Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare. L'Unione civile non è un matrimonio, ma una “specifica formazione sociale” composta da persone dello stesso sesso.

Che differenza ce tra coppia di fatto e matrimonio?

Differenza tra matrimonio e coppia di fatto

Cosa si intende esattamente per coppia di fatto? Si tratta di due persone che convivono ma che hanno deciso di non formalizzare la loro unione neanche con la registrazione in comune, al fine di dar luogo ad una convivenza di fatto che è riconosciuta dalla legge.

Quale documentazione deve presentare obbligatoriamente il cittadino straniero per contrarre matrimonio in Italia?

- I documenti fondamentali per la celebrazione del matrimonio di uno straniero in Italia sono un documento di identità personale valido, quindi il passaporto, il Nulla Osta, rilasciato dalla autorità competente del paese d'origine.

Come scaricare atto di matrimonio con SPID?

Per scaricare un certificato di Stato Civile online o per ottenere un Certificato Anagrafico con SPID vai sul sito www.anagrafenazionale.gov.it e clicca su “Accedi ai Servizi al Cittadino”. Scegli SPID come metodo di autenticazione.

Cosa si trascrive nei registri di Stato Civile?

L'Ufficio competente trascrive nei registri di Stato Civile i provvedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi allo di stato civile di una persona, al fine di renderli efficaci ed opponibili ai terzi.

Articolo precedente
Chi è l'uomo più ricco d'Italia 2020?
Articolo successivo
Qual'è l'aspettativa di vita in Africa?