Come si revoca l'amministratore di condominio?
Domanda di: Dott. Flaviana Battaglia | Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021Valutazione: 4.3/5 (29 voti)
In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.
Come si fa a revocare un amministratore di condominio?
Pertanto, se si intende togliere l'amministratore, bisogna chiedere che venga convocata l'assemblea, altrimenti la sua nomina si rinnova in automatico per un altro anno. Invece, alla fine del secondo anno, l'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea che deve decidere se rinnovargli il mandato oppure sostituirlo.
Quanti millesimi occorrono per revocare l'amministratore di condominio?
Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.
Come si fa a mandare via l'amministratore?
- Convocare l'assemblea di condominio.
- Deliberare la revoca dell'amministratore di condominio.
- Recapitare il verbale con la revoca dell'amministratore di condominio a tutti i condòmini.
Quando si può revocare l'amministratore?
Per completezza espositiva, si ricorda che l'amministratore di condominio può essere revocato nei seguenti casi: scadenza dell'incarico, decorso un anno dalla nomina; revoca assembleare durante l'incarico, per giusta causa o senza giusta causa, revoca da parte dell'autorità giudiziaria, per giusta causa.
Come revocare l'amministratore di condominio
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Quali sono le giuste cause per revocare l'amministratore?
- la mancata comunicazione all'assemblea dei condomini della ricezione di un atto di citazione o un provvedimento amministrativo che eccede l'esercizio delle sue funzioni;
- il mancato reso conto della gestione;
Quali sono le giuste cause per cui revocare l'amministratore?
L'amministratore può essere revocato in ogni momento, dall'assemblea stessa o con ricorso al Giudice. In effetti, potrebbe essere sostituito sin dal giorno successivo alla nomina, per errori, violazioni, inadempimenti.
Quale maggioranza per cambiare amministratore?
In base a quanto stabilisce infatti il comma 4 dell'art. 1136 del codice civile, per la nomina e la revoca dell'amministratore occorre il voto a favore della maggioranza dei presenti in assemblea e almeno 500 millesimi. Non è possibile derogare alle regole sulla doppia maggioranza in nessun caso.
Come si sfiducia un amministratore di condominio?
Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).
Quanti condomini servono per cambiare amministratore?
può essere convocata da un minimo di due condòmini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi dell'edificio. La convocazione va fatta con raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio amministratore e l'ordine e deve avere come ordine del giorno la revoca dell'amministratore.
Quanti voti servono per revocare l'amministratore?
In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000).
Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?
Se l'amministratore non la convoca entro 10 giorni dalla richiesta, gli stessi condomini possono procedere all'autoconvocazione secondo le modalità di legge o con quelle specificamente stabilite dal regolamento di condominio (articolo 66, comma 1, seconda parte, disposizioni di attuazione del Codice Civile).
Quando si può mandare via un amministratore di condominio?
Un amministratore di condominio può essere licenziato per giusta causa, quando cioè si renda colpevole di cattiva condotta, atti in malafede o gravi irregolarità, ma anche senza giusta causa, in ogni caso la decisione spetta all'assemblea di condominio che per il licenziamento deve raggiungere la maggioranza dei ...
Quando l'amministratore di condominio può essere revocato giudizialmente?
In materia di condominio, la revoca giudiziale dell'amministratore è ammessa nei casi previsti dall'art. 1131 c. 4 c.c. (mancata notizia all'assemblea della ricezione da parte dell'amministratore di un atto giudiziario o di un provvedimento che abbia un contenuto che esorbita dalle proprie attribuzioni) e dall'art.
Come scrivere una diffida all'amministratore?
Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC
La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Chi controlla l'amministratore di condominio?
Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.
Cosa fare se l'amministratore di condominio e inadempiente?
Revoca amministratore di condominio per gravi irregolarità
In caso di gravi inadempienze o negligenze (come non prendere iniziative rispetto ad importanti lavori di manutenzione segnalati) l'amministratore può essere revocato dall'assemblea condominiale o, su istanza del singolo condomino, dall'autorità giudiziaria.
Come si fa a cambiare amministratore di sostegno?
Occorre presentare una richiesta amministratore di sostegno al Giudice tutelare competente, il quale dopo aver assunto ogni tipo di informazione, provvede alla nomina con decreto. La scelta può cadere sul coniuge o convivente, su un parente fino al quarto grado, su un affine, ma anche su un estraneo.
Quante deleghe si possono avere in una riunione di condominio?
Pertanto, ciascun condomino potrà assumere fino a un massimo di 4 deleghe e potrà rappresentare fino a 200 millesimi. Al di sotto della soglia fissata dalla legge, ove non esistano limiti indicati dal regolamento di condominio, il numero di deleghe è libero.
Quali sono i casi per cui è possibile procedere con la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio?
mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni dell'assemblea; mancata apertura ed utilizzazione del conto corrente condominiale (situazione ancor più grave se si accerta una cattiva gestione dei fondi presenti sul conto corrente);
Cosa si intende quando parliamo di revoca per gravi irregolarità?
Tra le gravi irregolarità che comportano la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio vi sono la mancata redazione del rendiconto annuale e l'indebito utilizzo del conto corrente condominiale, che deve essere separato da quello dell'amministratore.
Quando scade il mandato di un amministratore di condominio?
L'amministratore dura in carica un anno e s'intende rinnovato per eguale durata (art. 1129 c. 10 c.c.).
Quanto si guadagna a fare l'amministratore di condominio?
Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.
Come richiedere riunione di condominio?
La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.
Come indire l'assemblea di condominio per il superbonus al 110 %?
126/2020 prevede che le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi per il bonus al 110%, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti (ovvero 50%+1) e almeno un terzo del valore dell'edificio (333 millesimi).
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