Come si richiede l'autorizzazione del giudice tutelare?

Domanda di: Ing. Vienna Neri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Dove presentare la richiesta. Come detto l'istanza va presentata al Giudice Tutelare competente, ossia al Giudice del luogo in cui il minore ha la sede principale dei suoi affari ed interessi. Nel caso di vendita di beni ereditari, l'istanza va proposta al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.

Chi fa istanza al Giudice Tutelare?

CHI PUO' RICHIEDERLO

La domanda puo' essere presentata dallo stesso beneficiario (anche se minore, interdetto o inabilitato), dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero.

Quanto costa fare un'istanza al Giudice Tutelare?

COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI NECESSARI

Marca da bollo da € 27,00, per la presentazione dell'istanza, e successive marche per la richiesta della copia conforme o della copia libera, che saranno indicate dalla cancelleria al momento del deposito.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'autorizzazione del Giudice Tutelare?

“ Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta) dalla data del deposito del ricorso in cancelleria. La richiesta di una nomina provvisoria con urgenza deve essere circoscritta ai soli casi eccezionali che hanno necessità di una pronuncia immediata.

Quando serve autorizzazione Giudice Tutelare?

Quindi, gli atti per i quali è necessaria l'autorizzazione sono: acquisto di beni, riscossione di capitali, accettazione e o rinuncia all'eredità, stipulare contratti di locazione, promuovere giudizi.

Il Giudice Tutelare: compiti e funzioni



Trovate 15 domande correlate

Come si contatta il giudice tutelare?

3) Telefonando al numero: 011.432.80.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Quali sono i poteri del giudice tutelare?

Il Giudice tutelare sovrintende alla maggior parte di quelle attività definite di "volontaria giurisdizione", ossia caratterizzate dal fatto che non vi sono due o più parti contrapposte, portatrici di interessi in conflitto, ma soltanto delle persone incapaci, o non del tutto capaci, di provvedere da sole ai propri ...

Dove trovare un Giudice Tutelare?

DOVE RICHIEDERLA

Il Giudice competente è quello del luogo dove stabilmente vive il beneficiando, in quanto si deve provvedere all'esame del medesimo. Se la persona interessata è ricoverata permanentemente presso una residenza per anziani o altra struttura è competente il Giudice del luogo di ricovero.

Come opporsi alla nomina di un amministratore di sostegno?

L'opposizione all'amministrazione di sostegno

L'opposizione al decreto di nomina dell'amministratore di sostegno avviene ai sensi dell'articolo 739 del codice di procedura civile. Il mezzo di impugnazione è il reclamo che dev'essere proposto entro 10 giorni. Il reclamo dev'essere presentato con ricorso al Tribunale.

Cos'è un'istanza al giudice?

nel procedimento civile, si denomina istanza la domanda volta ad ottenere un provvedimento giurisdizionale, e che si manifesta in tre principali tipologie: nella forma del ricorso (art. 747 c.p.c.), nell'atto di citazione (art.

Come presentare ricorso per amministratore di sostegno?

Per la presentazione della PRIMA DOMANDA DI APERTURA AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (RICORSO) è necessario rivolgersi alla stanza 31, piano terra, della Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale Ordinario di Roma – Ufficio del Giudice Tutelare – Via Lepanto n. 4. Orario: lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Cosa deve fare amministratore di sostegno in caso di morte del beneficiario?

Con il decesso del beneficiario decade automaticamente anche l'incarico di amministratore di sostegno e l'amministratore di sostegno dovrà informare dell'evento il giudice tutelare e provvedere, entro 60 giorni, a svolgere le ultime azioni consentite che consistono nel depositare presso la cancelleria del giudice ...

Chi controlla l'amministrazione di sostegno?

Il giudice tutelare, nell'ambito di una amministrazione di sostegno, ha il compito di vigilare sul corretto svolgimento dell'incarico. L'autorizzazione del giudice tutelare si rende necessaria, come abbiamo visto, per il compimento di atti di straordinaria amministrazione.

Chi è il giudice tutelare per i minorenni?

Il giudice tutelare è un giudice di tribunale al quale vengono affidate le controversie in materia di volontaria giurisdizione, che hanno ad oggetto questioni riguardanti persone incapaci o non del tutto capaci di provvedere da sole ai propri interessi.

Chi lo paga l'amministratore di sostegno?

A pagare è la persona amministrata: il giudice infatti può stabilire la quota che l'amministratore di sostegno potrà direttamente prelevare dal suo contro corrente. Ecco tutta la disciplina.

Che poteri ha un amministratore di sostegno?

I compiti/poteri dell'amministratore di sostegno possono essere di assistenza e/o di rappresentanza: egli assiste il beneficiario in tutti quegli atti in cui deve limitarsi ad affiancare il beneficiario, senza sostituirlo nel compimento dell'atto.

Quando non serve l'amministratore di sostegno?

I compiti dell'amministratore di sostegno dipendono da quello che il giudice scrive sul decreto di nomina. Se, ad esempio, il beneficiario non ha un'infermità grave, il magistrato può decidere che quest'ultimo abbia la facoltà di disporre su determinati atti su cui l'amministratore non è deputato ad intervenire.

Come far cessare amministrazione di sostegno?

L'amministratore di sostegno non è irrevocabile. Lo stesso giudice che lo ha scelto e nominato può sempre rivedere la propria scelta, modificandola e revocandola. Ciò avviene, il più delle volte, su istanza dei familiari qualora ravvisino l'adozione di scelte o comportamenti non utili per il beneficiario.

Come chiudere amministrazione di sostegno?

L'amministrazione di sostegno può essere chiusa solo se vengono meno le condizioni che ne avevano determinato l'apertura (che erano state, nel caso in esame, la disabilità di Franco che aveva bisogno di un legale rappresentante per accettare l'eredità della zia e per gestire di conseguenza il patrimonio ereditario).

Quanto dura l'amministrazione di sostegno?

Per quanto attiene alla durata dell'incarico, l'art. 410 c.c. prevede, come regola generale, che l'amministratore di sostegno non sia tenuto a continuare nello svolgimento dei suoi compiti oltre dieci anni.

Come inviare un'istanza al giudice?

L'istanza può essere presentata seguendo tre canali di inoltro: – consegna a mani all'Ufficio protocollo o all'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Ente. – spedizione mediante lettera raccomandata a/r. – invio mediante posta elettronica certificata.

Cosa è la prima istanza?

Istanza e domanda

Viene denominato giudice di prima istanza quello competente a conoscere della controversia in primo grado e giudice di seconda istanza il giudice dell'impugnazione. Spesso, per tale ragione, si dice "in prima istanza" o "in seconda istanza" per definire i diversi gradi di una controversia.

Come fare istanza autotutela?

L'istanza in autotutela deve essere presentata dal contribuente richiedente o dall'intermediario delegato mediante invio di messaggio di posta elettronica certificata alla Direzione provinciale competente in base al domicilio fiscale del richiedente.

Come si fa un ricorso all'Agenzia delle Entrate?

In tale ipotesi, il contribuente potrà inviare il proprio ricorso tramite spedizione postale (con raccomandata a/r), oppure consegnandolo a mano presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate che ha emesso l'atto da contestare, oppure tramite ufficiale giudiziario.

Come presentare l'istanza di autotutela per il contributo a fondo perduto?

L'istanza in autotutela deve essere presentata tramite PEC, con un messaggio indirizzato alla Direzione provinciale competente in base al domicilio fiscale del richiedente.

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