Come si scrive condomina?

Domanda di: Morgana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Il seguente: "Condomino (con l'accento tonico sulla prima o), nel significato di 'comproprietario' e, in particolare, di 'proprietario di un appartamento in un edificio in condominio', è la forma corretta del maschile singolare; condomini è la forma del plurale; la forma del femminile singolare è condomina, condomine ...

Come si chiama chi abita in condominio?

Generalità - Il condòmino (o partecipante al condominio) è il proprietario di una porzione immobiliare sita in un edificio in condominio.

Come scrivere al condominio?

Scrivete il nome, cognome e indirizzo dell'amministratore e per conoscenza gli altri nomi dei condomini a cui verrà inviata. Inserite sotto l'indirizzo del mittente, allineandolo col margine di sinistra, oppure centrando tutto rispetto al foglio.

Come si scrive ad un amministratore?

voglio scrivere all'amministratore per far presente il problema. Come la imposto. Buona sera egregio Giovanni, la imposti così la comunicazione da inviare per raccomandata a/r giusto per farla diventare DOCUMENTO PROBATORIO da utilizzare giudizialmente nel caso non avesse alcun riscontro.

Come scrivere una lettera ad un amministratore di condominio?

È pertanto corretto scrivere sulla lettera “Egr. dott. Mario Rossi, amministratore del condominio Via Mazzini 12” e non invece “Spett. le Condominio di via Mazzini 12, nella persona del suo amministratore”.

13 regole sul condominio | Angelo Greco | Questa è la legge



Trovate 35 domande correlate

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Cosa scrivere al condominio per lavori?

Come scrivere un avviso ai condomini per lavori di ristrutturazione
  1. estremi dell'appartamento oggetto di lavori;
  2. tipologia di lavori di rifacimento / manutenzione / ristrutturazione da eseguire (non è necessario indicare i titoli amministrativi abilitativi);
  3. data di inizio dei lavori e presumibile data di conclusione;

Come iniziare una mail formale indirizzata a più persone?

Egregio/i o Spettabile/i — sono gli aggettivi di circostanza generici, che puoi utilizzare se l'email che stai scrivendo è indirizzata a una persona (o a più persone) che non conosci affatto o che merita particolare rispetto e riverenza (il cosiddetto rapporto asimmetrico).

Come scrivere lettere formali in italiano?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come si scrive all'attenzione di?

Se ti rivolgi ad una persona in particolare nell'ambito di un ufficio, impresa eccetera, puoi mettere dopo il riferimento all'ente o ditta, l'indicazione della persona specifica come “Alla cortese attenzione di…” o, abbreviato, “Alla C.se Att.ne…”.

Cosa fare se l'amministratore non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Chi abita in un luogo?

abitatóre s. m. (f. -trice) [dal lat. habitator -oris]. – Chi abita o risiede in un dato luogo (più generico o più letter.

Cosa significa vivere in condominio?

Vivere in condominio vuol dire condividere spazi e responsabilità con altre persone, e non è sempre così facile. Privacy limitata: è vero che, una volta chiusa la porta d'ingresso di casa, sei libero di fare quello che vuoi, ma devi sempre rispettare i tuoi vicini e attraversare l'ingresso condiviso.

Come si chiamano gli abitanti di un luogo?

In onomastica, l'etnico, demotico, patrionimico, o antropotoponimo è il nome o aggettivo che descrive come vengono chiamati gli abitanti di un Paese, di un'area geografica, di un insediamento urbano come frazioni, comuni o città.

Come scrivere una lettera ad un ente pubblico?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come scrivere una lettera cordiale?

Formula di chiusura
  1. Distinti saluti.
  2. Cordialità.
  3. Cordiali saluti.
  4. In attesa di un Suo riscontro, voglia gradire i miei più cordiali saluti.
  5. La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente.

Come si scrive una lettera di richiesta?

Capita a tutti di dover scrivere una lettera di richiesta.
...
Scrivi il corpo della lettera.
  1. Sii preciso, ma breve. ...
  2. Vai diretto al punto di quello che stai chiedendo. ...
  3. Sii cortese e usa un tono appropriato per il lettore.
  4. Limitati ai fatti e controlla le emozioni.

Come iniziare una mail se non si conosce destinatario?

Se non conosciamo il nome del destinatario abbiamo diverse opzioni:
  1. Possiamo rivolgerci alla carica generica che leggerà l'e-mail (responsabile delle risorse umane, responsabile divisione commerciale)
  2. Possiamo iniziare l'e-mail con un saluto (Buongiorno, Buonasera, Salve).

Come iniziare una mail rivolta a due persone?

E' importante iniziare l'email con una formula (che può anche essere un saluto) con cui ci si rivolge esplicitamente al proprio interlocutore (ad esempio “Gentile Dott. Rossi”, “Buon giorno Giovanni”, Cara Cristina”, “Buon giorno a tutti”).

Come ci si rivolge ad un'azienda in una mail?

Ad esempio: “Per eventuali comunicazioni, contattare il sottoscritto (nome e cognome) al numero di telefono / indirizzo mail. In attesa di un Vostro riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo i miei più cordiali saluti”.

Come si fa la comunicazione di inizio lavori?

E' la comunicazione scritta da inviare o consegnare all'UffIcio Tecnico del Comune attestante l'avvio dei Lavori richiesti nell'oggetto del permesso di costruire. La Comunicazione può essere fatta dal Proprietario e sottoscritta dal direttore dei lavori e dall'impresa esecutrice dei lavori.

Quando posso iniziare i lavori con la Cila?

La presentazione della Cila deve avvenire prima dell'inizio dei lavori. Se avviene dopo e gli interventi edili sono in corso di esecuzione, si ha una Cila in sanatoria, la quale comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 333,33 euro.

Come scrivere una lettera di reclamo per rumori molesti?

Esempio Lettera di Diffida per Rumori Molesti

n° civico … Risiedo in particolare nell'appartamento situato al piano … n. …. Soprastante il locale in cui è ubicato il BAR ___________ gestito dal Sig. ____________________, cui la presente è rivolta quale diffida a sospendere le immissioni di rumori molesti.

Cosa fare se l'amministratore non interviene?

Cosa fare se l'amministratore non interviene? Se l'amministratore viene meno ai doveri specifici impostigli dalla legge (vedi ultima elencazione), anche un singolo condomino può rivolgersi al giudice perché ne disponga la revoca.

Quale maggioranza per lavori straordinari?

1136, quarto comma, c.c. per le riparazioni straordinarie di notevole entità è necessario che la deliberazione sia votata dalla maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresenti almeno 500 millesimi.

Articolo precedente
Relazione tra allungamento e forza applicata?
Articolo successivo
Perchè sono aumentati i divorzi?