Come si scrive l'apice?

Domanda di: Eriberto Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Scelte rapide da tastiera: Applicare apice o pedice
Per la formattazione come apice, premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+segno più (+). Per il pedice, premere CTRL e il segno di uguale (=) contemporaneamente.

Come fare l'apice in Excel?

Selezionare i caratteri in una cella o in un intervallo di celle che si desidera formattare. Nel gruppo Carattere della scheda Home fare clic sul pulsante di visualizzazione della Impostazioni carattere. Premere CTRL+1. In Effettiselezionare la casella Apice o Pedice e fare clic su OK.

Come fare l'apice su Mac?

Puoi anche utilizzare le abbreviazioni da tastiera per applicare velocemente il formato apice o pedice al testo selezionato. Per l'apice, premi Ctrl-Maiuscole-Comando-Segno più (+). Per il pedice, premi Ctrl-Comando-Segno meno (-).

Dove si trova l'apice in word?

Usare le scelte rapide da tastiera per applicare apice o pedice. Selezionare il testo o il numero desiderato. Per la formattazione come apice, premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+segno più (+).

A cosa serve l'apice?

Questo stile tipografico è tipicamente usato in formule o espressioni della matematica e della fisica, o nella rappresentazione degli isotopi in chimica. L'apice viene infine impiegato anche nel testo generico, per realizzarvi riferimenti interni come le note tipografiche.

apici & pedici in google docs



Trovate 21 domande correlate

Come si fa l'apice su openoffice?

Apice: Ctrl+Maiusc+P. Pedice: Ctrl+Maiusc+B.

Come mettere l'apice su documenti Google?

Si trova sulla barra di navigazione in cima allo schermo. Clicca sull'opzione Testo nel menu "Formato". Dovrebbe trovarsi nella parte alta del menu a discesa. Seleziona "Apice" o "Pedice" dal menu a discesa.

Come si fa l'apice con la tastiera?

Per fare in modo che il testo venga visualizzato leggermente al di sopra (apice) o al di sotto (pedice) del testo normale, è possibile usare le scelte rapide da tastiera. Selezionare il carattere da formattare. Per la formattazione come apice, premere contemporaneamente CTRL+MAIUSC+segno più (+).

Come fare un elenco a più livelli?

Definire un nuovo elenco a più livelli
  1. Selezionare il testo o l'elenco numerato da modificare.
  2. Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Elenco a più livelli. ...
  3. Espandere la finestra di dialogo Elenco a più livelli facendo clic su Altro nell'angolo in basso a sinistra.

Come si scrivono i numeri piccoli in alto?

In questi casi, quello che devi fare è premere il tasto Apice (indicato dall'icona x2) che trovi nella sezione Carattere della scheda Home di Word, in alto. In alternativa, ti segnalo che puoi richiamare lo strumento Apice anche tramite combinazione dei tasti, premendo Ctrl+[+].

Come fare l'apice su iphone?

Per scrivere il simbolo (^) sulla tastiera predefinita di iOS, fai tap sul campo di testo presente nell'app in uso, premi sul pulsante 123 situato in basso a sinistra, fai tap sul pulsante [#+=] situato anch'esso in basso a sinistra e premi sul simbolo (^), ricordandoti di inserirlo tra la base della potenza e l' ...

Come mettere apice su word mac?

È inoltre possibile utilizzare la seguente scorciatoia da tastiera invece di selezionare questo pulsante. Finestre: Ctrl + Maiusc + Più (+); Mac OS: Cmd + Maiusc + Più (+). I caratteri selezionati dovrebbero ora apparire in formato apice, ad esempio x2.

Come inserire i caratteri speciali su Mac?

Puoi utilizzare “Visore caratteri” per aggiungere al testo caratteri speciali e simboli, ad esempio simboli matematici, caratteri latini e pittogrammi. Fai clic nel testo in cui desideri posizionare il carattere, quindi scegli Modifica > Emoji e simboli (o premi Controllo-Comando-Barra spaziatrice).

Come togliere l'apice in Excel?

Come rimuovere l'apice dai campi con Libre Office Calc
  1. Selezionare la colonna.
  2. Accedi al menù Modifica > Cerca e sostituisci… (Ctrl+F): Nel campo Cerca inserire “. *” Nel campo Sostituisci con “&” in Altre opzioni spuntare “Espressione regolare” e “Solo nella selezione”
  3. Fare clic su “Sostituisci tutto”

Come scrivere 2 alla seconda su Excel?

Ad esempio, se nella cella A2 si trova il numero 5 e tu vuoi ottenere il quadrato di quest'ultimo, devi selezionare la cella del foglio di calcolo in cui vuoi visualizzare il risultato dell'operazione, digitare all'interno di quest'ultima la formula =A2^2 e premere il tasto Invio.

Come si fa a inserire in Excel un numero alla seconda?

Fare clic all'interno di una cella nel foglio di lavoro. Digitare =N^2 nella cella, dove N è il numero da elevare al quadrato. Ad esempio, per inserire il quadrato di 5 nella cella A1, digitare =5^2 nella cella. Premere INVIO per vedere il risultato.

Come si fa un elenco puntato su Word?

Per trasformare le righe di testo in un elenco puntato o numerato, selezionare il testo e quindi, nella scheda Home nel gruppo paragrafo, fare clic su elenchi puntati o numerati. Ogni riga o un paragrafo diventa un elemento di elenco puntato o numerato.

Come fare un elenco puntato in un elenco puntato?

Per creare un elenco puntato, iniziare ad imputare il testo su una nuova riga e digitare * (asterisco) e premere barra spaziatrice o il pulsante o tabulazione e digitare il testo desiderato. Premere Invio per aggiungere un nuova riga e una volta terminato di inserire le voci dell'elenco, premere INVIO due volte.

Come faccio ad allineare un elenco con Word?

Seleziona quindi il testo da allineare come visto in precedenza e premi contemporaneamente i tasti Ctrl+T della tastiera del tuo PC per allineare il testo a sinistra, Ctrl+R per allineare il testo a destra, Ctrl+E per allineato al centro o Ctrl+F per giustificarlo.

Come fare l'apice con Pages?

Puoi anche utilizzare le abbreviazioni da tastiera per applicare velocemente il formato apice o pedice al testo selezionato. Per l'apice, premi Ctrl-Maiuscole-Comando-Segno più (+). Per il pedice, premi Ctrl-Comando-Segno meno (-).

Dove trovo la mappa dei caratteri?

Per aprire Mappa caratteri:
  1. In Windows 10: Digitare "carattere" nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e scegliere Mappa caratteri dai risultati.
  2. In Windows 8: Cercare la parola "carattere" nella schermata Start e scegliere Mappa caratteri nei risultati.

Come scrivere le potenze su Google moduli?

APICE E PEDICE
  1. digita x2 + x3.
  2. seleziona solo il numero 2.
  3. dal menu "Formato" scegli la voce "Testo" e clicca su "Apice"
  4. seleziona solo il numero 3.
  5. dal menu "Formato" scegli la voce "Testo" e clicca su "Apice".

Come si mette l'esponente sulla tastiera del computer?

Questo simbolo puoi trovarlo facilmente sulla tastiera del tuo computer, premendo le combinazioni di tasti Maiusc+ì oppure Shift+ì. Pertanto, dopo aver digitato il numero relativo alla base della potenza, bisogna aggiungere il simbolo ^ e poi il valore dell'esponente della potenza.

Come scrivere in grassetto su moduli Google?

  1. Apri un documento in Documenti Google sul computer.
  2. Seleziona il testo che vuoi modificare.
  3. Formatta il testo. Per formattare il testo in grassetto: fai clic su Grassetto . Per formattare il testo in corsivo: fai clic su Corsivo . Per barrare il testo: fai clic su Formato Testo. Testo barrato.

Articolo precedente
Come si formano le frasi con il simple past?
Articolo successivo
Che Santo si festeggia il 26 aprile?