Come si scrive notes?

Domanda di: Clea Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 5/5 (4 voti)

notes, s. f. pl., "annotazioni, appunti"].

Come mettere le note in un testo?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina. Digitare il testo della nota a piè di pagina.

Dove vanno messe le note?

Le note al testo vanno messe sempre prima dei segni di interpunzione e, quando ci sono, anche prima delle virgolette, (o le parentesi). Laddove, però, la nota si riferisca all'intera frase citata tra virgolette o parentesi, il richiamo va posto dopo.

Come si scrive una nota bibliografica?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Cosa sono le note in una relazione?

Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa.

Come scrivere le note musicali al computer



Trovate 40 domande correlate

Come citare un curatore?

Autore, Titolo: Sottotitolo (Titolo tradotto), Curatore, Reprint/Edizione, Titolo di serie, curatore, numero (Luogo: editore, data), Pagine, [Note].

Come si fanno le note a piè di pagina?

Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Come si scrive abbreviato citazione?

Cit. (in tondo), si usa quando nel testo viene citata più di un' opera dell'autore. Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.”

Come si scrive una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come si cita in bibliografia una rivista?

Nella bibliografia, gli elementi descrittivi degli articoli contenuti nelle riviste sono generalmente costituiti da: N. COGNOME, Titolo dell'articolo, in «nome rivista», numero (anno), pp. xx–xx.

Come si cita una nota?

  1. Le note vanno inserite a piè di pagina e si scrivono usando lo stesso carattere del testo con un corpo. ...
  2. deve essere riportato nell'ordine: AUTORE (nome di battesimo puntato e cognome) in “maiuscoletto”, ...
  3. si indicherà: AUTORE, titolo, in nome della rivista in cui è contenuto (abbreviato), anno di pubblicazione,

Come si citano le fonti internet?

N. e Cognome Autore, Titolo articolo, data di pubblicazione, Nome editore (nome sito web), url. Si può anche optare per questa seconda forma: Titolo articolo, in Nome sito internet, data di pubblicazione di N.

Come si inserisce un'intervista in una tesi?

Metti un punto.
  1. Se l'intervista è il titolo di un'opera completa, usa il corsivo.
  2. Se l'intervista fa parte di un progetto più ampio, metti il titolo fra virgolette. Includi il nome del progetto in corsivo subito dopo, se puoi. ...
  3. Se l'intervista non ha titolo, metti il nome dell'intervistatore.

Come modificare le note in word?

Word inserisce il numero di nota, con il cursore accanto, nella nota a piè di pagina o di chiusura. Digitare il testo della nota.
...
  1. Scegliere Layout di stampa dal menu Visualizza.
  2. Nel documento fare doppio clic sul segno di rimando nota. ...
  3. Apportare le modifiche desiderate.

Come modificare il numero delle note a piè di pagina?

Modificare la numerazione e il layout delle note a piè di pagina
  1. Scegliete Testo > Opzioni note a piè di pagina documento.
  2. Nella scheda Numerazione e formattazione, selezionate le opzioni che determinano il sistema di numerazione e l'aspetto formattato dei numeri di riferimento e del testo delle note a piè di pagina.

Come faccio a spostare la linea delle note in word?

- dal menu a tendina si selezione separatore note e piè di pagina, in questo modo si può spostare la linea a dx o sx a piacimento per la lunghezza sto ancora provando.

Come fare la citazione di una citazione?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”

Come si fa una citazione su Word?

Aggiungere citazioni al documento
  1. Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti.
  2. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Come si usa il Cit?

Cit. si usa proprio per indicare che quella determinata frase è una citazione dell'autore menzionato. Non è inusuale che alcune frasi abbiano autori anonimi: in quel caso la parola cit. non è seguita da alcun nome.

Come si cita una sentenza della Corte Costituzionale?

Le sentenze, dopo la prima citazione, dovranno essere richiamate dall'abbreviazione «cit.» (es. «Cass., 3 aprile 2002, n. 4746, cit.»). È gradita l'indicazione del luogo in cui è stato pubblicato il provvedimento giurisprudenziale citato.

Come si cita una voce di enciclopedia?

Le voci enciclopediche vanno citate come ogni altro riferimento bibliografico. In nota con le seguenti modalità: cognome dell'autore, data dell'opera, eventuale pagina o pagine. Ad esempio: Ascarelli 1977. Tra i Riferimenti bibliografici la voce va citata nel seguente modo: Ascarelli A.

Come fare una citazione indiretta?

- citazione indiretta.

(che vuol dire confronta), specificando espressamente le parti del testo alle quali si fa riferimento, quindi specificando le pagine o le parti citate. Esempi: Calvani A., Elementi di didattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma 2000; cfr.

Come fare le note in una tesi di laurea?

Come si scrivono
  • Nome dell'autore (è sufficiente l'iniziale del nome puntata)
  • Cognome dell'autore scritto per esteso.
  • Titolo e sottotitolo dell'opera scritti in corsivo.
  • Città, editore e anno di pubblicazione.
  • Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Come citare un manuale?

Lo schema di base per citare un libro è il seguente: Cognome dell'Autore - virgola - Nome puntato - Data tra parentesi - punto - Titolo in corsivo con la prima lettera maiuscola - punto - Città di pubblicazione - due punti - Casa editrice - punto. Esempio: Mecacci, L. (1992).

Come riportare riferimenti bibliografici?

Come si cita un libro in bibliografia
  1. Cognome dell'autore seguito dall'iniziale del nome (o dei nomi)
  2. Titolo dell'opera (può essere riportato in corsivo) seguito da un punto.
  3. Edizione (se non è la prima)
  4. Città di pubblicazione.
  5. Casa editrice.
  6. Anno di pubblicazione.

Articolo precedente
Perché il sole scalda di più quando è allo zenit?
Articolo successivo
Che cosa sono le ginestre?