Come si scrive un CFR in nota?

Domanda di: Sibilla Serra  |  Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024
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Occorre indicare nuovamente l'autore, il titolo dell'opera (o una parte riconoscibile di esso) seguito dall'abbreviazione “cit.” Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc.

Come si usa cfr nelle note?

Se si rinvia a un testo senza citarne un passo, prima delle indicazioni bibliografiche si mette l'abbreviazione «cfr.» (= confronta), seguita dall'eventuale indicazione della pagina (o delle pagine), se il rinvio è a una parte specifica del testo.

Come citare le fonti nelle note?

5.2 : Citazione nelle note al testo. Libri: Autore, Titolo: Sottotitolo (Titolo tradotto), Curatore, Reprint/Edizione, Titolo di serie, curatore, numero (Luogo: editore, data), Pagine, [Note].

Come si legge cfr?

in testi di studio o di consultazione davanti a citazioni o elementi lessicali su cui si richiama l'attenzione del lettore. Si legge comunem. confronta (come se fosse abbreviazione del verbo italiano).

Quando usare VD e cfr?

- Cfr.: è l'abbreviazione della parola latina confer, ovvero confronta. Si usa per indicare ulteriori materiali o idee che possono fornire informazioni o argomenti simili o differenti. In inglese veicola lo stesso significato l'abbreviazione cf. - Vd.: sta per “vedi”.

L'uso corretto del cfr. nella Tesi



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Come si abbrevia riferimento?

Abbreviato (Rif.), deve comparire nella lettera, soprattutto se essa è una risposta ad una lettera precedente o si riferisce ad una lettera o un documento già esistente. Si può utilizzare una dicitura per esteso (“In riferimento alla vostra del 12 agosto scorso), oppure un'abbreviazione: Rif.

Cosa vuol dire cfr infra?

genere si trova nella forma vd. infra o cfr. infra, cioè: vedi (confronta) quanto dico più avanti (in questa stessa opera), (alla tale pagina o alla tale nota). ivi: nella stessa opera citata in precedenza ma non nella stessa pagina.

Cosa vuol dire CF nelle note?

cfr., o cf., è propriamente un'abbreviazione del latino confer (imperativo singolare del verbo conferre, nel senso di "confronta") o conferatur ("si confronti"), frequentemente usata come notazione bibliografica per citare ulteriori materiali o fonti che possono fornire informazioni o argomenti simili.

Come si fanno le note bibliografiche in una tesi?

Le note bibliografiche

In questo caso, in nota è necessario inserire l'autore, il titolo dell'opera, la città di pubblicazione, la casa editrice, l'anno di pubblicazione e le pagine da cui sono state tratte le informazioni citate: ² Rossi M., Come curare le note di un libro, Roma, WeCanJob Editore, 2018, pp. 12-15.

Che differenza c'è tra note e bibliografia?

le note (a piè di pagina o a fine capitolo) che tramite un numero di richiamo permettono di rintracciare le fonti a partire dal testo; la bibliografia, ovvero l'elenco finale di tutti i documenti che sono stati consultati per produrre la ricerca.

Come si fanno le note in una tesi di laurea?

Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Come si scrivono le note in un testo?

Gli indicatori di nota, nel testo, devono essere posti immediatamente di seguito alla parola di riferimento, possibilmente a fine periodo, collocati uniformemente prima o dopo la punteggiatura. L'eventuale nota singola, ad esempio di ringraziamento o di avvertenza, può essere collocata a piè di pagina con il simbolo *.

Come si riporta una citazione?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”

Come si usa supra nelle note?

Si usa “Ivi” (nello stesso luogo) per una citazione identica a quella riportata nella nota immediatamente precedente, ma in cui la pagina è diversa. Si usa “supra” oppure “op. cit.” (nell'opera sopra citata) per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota immediatamente precedente.

Come si scrive la bibliografia esempio?

Nome puntato e cognome per intero dell'autore, titolo dell'articolo in corsivo, seguito da “in”, titolo della rivista tra virgolette « », volume della rivista in numeri romani, numero della rivista in numeri arabi, anno, pagine. ESEMPIO: V. Lippi, Dalì e i sogni, in «L'arte del 900», II, 4, 2014, pp. 32-35.

Come inserire le note in una tesi di laurea con Word?

Aggiungere una nota di chiusura

Fare clic su inserisci > inserire nota di chiusura. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota di chiusura alla fine del documento.

Dove si mette la nota Prima o dopo il punto?

3. Il richiamo di nota nel testo si scrive con numero ad apice, senza parentesi; precede il punto, la virgola, i due punti, il punto e virgola, il punto esclamativo, il punto interrogativo; ma segue le parentesi, i trattini e le virgolette.

Come si scrivono le abbreviazioni nella tesi?

Le abbreviazioni (nome troncato seguito da un punto) e gli acronimi (nome costituito dalle iniziali di più parole, tutto in maiuscolo) sono usati per velocizzare la stesura e la lettura dell'elaborato. La prima volta che si citano devono essere precedute dalla dizione estesa (tranne quelli comuni: es., UE, etc.)

Quando si usa Idem e ibidem?

Id. = idem, "lo stesso": sta per il nome dell'ultimo autore che è stato citato in precedenza. Ibid. = ibidem, "nello stesso luogo", oppure Op.

Cosa vuol dire pp vv?

di prossimo venturo, che si colloca (in lettere ufficiali, avvisi, comunicazioni) dopo il numero della data omettendo solitamente l'indicazione dell'anno e, se non c'è possibilità di equivoco, del mese: il 23 p. v.

Come si citano le fonti nella tesi?

Citazione in bibliografia: nome dell'autore + titolo dell'opera + titolo della pubblicazione + casa editrice + data di pubblicazione. Citazione di un articolo scientifico online: nome dell'autore + titolo della pagina o dell'articolo + nome del sito web + data di pubblicazione + URL.

Come si cita un articolo di giornale in una tesi?

AUTORE, anno. Titolo dell'articolo. Titolo del giornale [online], volume (pubblicazione). Disponibile su <URL> [Data di accesso].

Come si cita un sito Internet in una tesi?

"Titolo della pagina web". Nome del sito, data di pubblicazione, URL. Citazione in nota: Autore, "Titolo della pagina", Nome del sito, data di pubblicazione, URL.

Come si scrivono le abbreviazioni?

Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).

Come si scrive una sigla?

Gli acronimi e le sigle si scrivono in maiuscolo senza punti tra le lettere. Si utilizza solo l'iniziale maiuscola nel caso di acronimi e sigle che sono entrati nell'uso comune come sostantivi (Inps, Inail, ecc.) Quando non espressamente specificato, il riferimento si intende a sentenze, non ordinanze.

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