Come si smonta un alternatore?
Domanda di: Samuel Lombardo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (59 voti)
Usa uno strumento a serpentina per allentare la cinghia e rimuoverla dalla puleggia dell'alternatore. Togli i dadi che tengono fermo l'alternatore. Dovrebbero essercene almeno 2, ma non più di 4, in base al modello dell'auto. Utilizza uno svitatore e un cricchetto per allentare e rimuovere i bulloni.
Come capire se l'alternatore non funziona?
Intorno ai 2000 giri l'alternatore si attiva, per cui collegando nuovamente il voltometro alla batteria il valore della tensione dovrebbe essere salito fra i 13 e i 15 volt. Un valore rimasto a 12 o sceso al di sotto ci confermerà che l'alternatore non funziona.
Cosa succede quando si rompe l'alternatore?
La funzione dell'alternatore è quella di andare a generare l'energia necessaria ai diversi meccanismi della vostra automobile; se la batteria scarica impedirà di avviare l'automobile, un guasto all'alternatore ne provocherà l'arresto totale.
Quando si cambia l'alternatore?
- La potenza dei vostri fanali varia a seconda del regime del motore.
- La spia della batteria sul vostro cruscotto rimane sempre accesa.
Quanto può durare un alternatore?
Alcuni alternatori nuovi, tuttavia, possono avere una garanzia di durata limitata, perciò verificatela prima con il vostro meccanico. Un alternatore in genere dura circa 7anni, ovvero da circa 150.000 a 250.000 km. Alcuni meccanici, però, dicono che in genere vedono alternatori che durano circa 130.000 chilometri.
Tutorial elettrauto - Come smontare e riparare un alternatore
Trovate 32 domande correlate
Come faccio a sapere se l'alternatore carica?
Collega il cavo rosso del voltmetro al terminale positivo della batteria e quello nero al terminale negativo. Evita di toccare la batteria senza protezioni. Leggi la misurazione sul voltmetro. Se il valore è superiore a 12,2 volt, la batteria è abbastanza carica da avviare il motore e potrai quindi procedere oltre.
Come capire se l'alternatore non carica la batteria?
Controlla quanti volt segna il display, se ne segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se è l'alternatore ad avere problemi. Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.
Quanto costa un alternatore per la macchina?
Il ventaglio di prezzi è davvero ampio: in linea di massima si può affermare che il costo di un alternatore può variare da 50 a più di 350 euro circa, cui vanno aggiunte le spese di manodopera.
Quanto costa far riparare l'alternatore?
Per chi decide di rivolgersi ad un'autofficina specializzata i costi di sostituzione dell'alternatore variano molto da meccanico a meccanico: il costo della manodopera va dai 50 ai 100 euro mentre per il costo dell'alternatore dipende molto dal modello dell'auto (si parte dai 50 euro e si arriva fino ad un massimo di ...
Come faccio a sapere se lo statore funziona?
MOTORE SPENTO
Posizionare uno dei due puntali (non è importante quale) in un punto qualsiasi non verniciato del carter motore. Posizionare l'altro puntale su un faston alla volta del connettore dello statore. SE IL TESTER SUONA SIGNIFICA CHE LO STATORE E' IN CORTOCIRCUITO e non serve fare altri test. Va sostituito.
Cosa succede se si rompe la puleggia dell'alternatore?
Una volta che la puleggia è rovinata, non assorbe più efficacemente le vibrazioni dell'albero motore, e non trasmette correttamente l'energia generata dall'alternatore.
Quando si accende la spia dell'alternatore?
La spia è accesa perché l'alternatore non si sta caricando correttamente. Inizialmente, nei tempi antichi, questa luce era indicata come la luce del generatore e spesso aveva l'abbreviazione “GEN” sulla luce stessa.
Come funziona il regolatore per l'alternatore?
Funzionamento. Nell'alternatore trifase viene generata tensione sul principio dell'induzione. Viene generata tensione elettrica all'interno dell'avvolgimento statorico se varia il campo magnetico all'interno di quest'ultimo. La variazione del campo magnetico viene generata dal rotore dell'alternatore.
Cosa succede se il regolatore di tensione non funziona?
Si aggiunga, poi, che un'avaria del regolatore può portare all'interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.
Come capire se una batteria e in corto?
Ognuno dei sei elementi che compongono la batteria eroga (se completamente carico) 2,3 Volt che moltiplicati per 6 fanno appunto i 13,8 volt di una batteria carica. Se un elemento è in corto avrai una tensione minore - tipo 11,4 Volt o giù di lì.
Quanto carica un alternatore al minimo?
La corrente erogabile dall'alternatore dipende dal numero di giri, la corrente nominale dichiarata di solito è a 6000 g/min ( di alternatore ).
Quanti giri al minuto fa un alternatore?
[3] Re: Alternatore per auto: cosa cambia se...
Che so, ampere, watt, ohm.... del tipo: l'alternatore gira a 1000 giri/min e alla fine dei cavi arrivano 4W, gira a 3000 giri/min e ne arrivano 12W...
Cosa fare con spia batteria accesa?
Se la spia si accende, ci si deve recare da un elettrauto o ad un centro di assistenza il prima possibile. Infatti, la macchina continuerà a funzionare fino a quando c'è elettricità nella batteria, ma se il sistema di ricarica non funziona, la vostra auto smetterà di funzionare una volta che la batteria è scarica.
Cosa vuol dire quando si accende la spia dell'olio?
L'olio motore è un lubrificante fondamentale per il corretto funzionamento del motore . L'accensione della spia dell'olio avviene nel caso in cui si verifica una notevole perdita di pressione all'interno dell'impianto di lubrificazione.
Quando si accende la spia dell'olio che devo fare?
Spegni il motore. È pericoloso continuare a guidare con la spia dell'olio accesa perché è possibile, anche se improbabile, che tu abbia completamente esaurito l'olio. In tal caso, il motore potrebbe spegnersi improvvisamente durante la guida e causare un incidente. Apri il cofano e controlla il livello dell'olio.
Quanto costa cambiare la puleggia dell'alternatore?
Il costo del cambio della puleggia dell'alternatore
In tale ambito, la sostituzione ha un costo che oscilla tra i 100 e i 200 euro, con il peso della manodopera che spesso arriva a oltre la metà di questo prezzo.
Cosa succede se si rompe la puleggia?
Cuscinetto o puleggia danneggiati
Questo può sconvolgere la rotazione della cinghia e portare a tutti i tipi di problemi. Una puleggia rotta o grippata può portare rapidamente a una cintura strappata o, in casi meno gravi, alla caduta della cinghia dal motore.
Come capire se la puleggia è rotta?
Se si sente un ronzio breve (da 1 a 5 secondi), il cuscinetto della puleggia può essersi usurato e la puleggia a ruota libera per alternatore può richiedere la sostituzione. Un breve cinguettio durante l'avvio del motore o lo spegnimento è probabilmente causato da una puleggia a ruota libera per alternatore usurata.
Che problemi dà lo statore?
Lo statore ha la funzione di generare corrente sfruttando la rotazione dell'albero motore. Questa corrente generata va all'impianto elettrico e alla batteria, che si ricarica. Il primo sintomo è la scarica veloce della batteria, in quanto viene solo consumata dal tuo scooter senza essere ricaricata dallo statore.
Come testare lo statore scooter?
Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria. A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.
Come si risponde ad una domanda con Would?
Dove si trova l'apparato di Golgi?