Come si suddivide la gestione?

Domanda di: Timothy Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA
  1. la gestione caratteristica o gestione tipica;
  2. la gestione accessoria;
  3. la gestione finanziaria;
  4. la gestione fiscale.

Come si suddivide la gestione caratteristica?

GESTIONE CARATTERISTICA: COS'È E COSA COMPRENDE
  1. 2.1 Gestione accessoria.
  2. 2.2 Gestione finanziaria.
  3. 2.3 Gestione straordinaria.
  4. 2.4 Gestione fiscale.

Come si distingue la gestione?

La gestione consiste in una serie di operazioni che possono essere raggruppate in quattro categorie differenti:
  1. il reperimento di mezzi finanziari. L'impresa, per poter acquistare materie prime, merci, impianti, macchinari, pagare i dipendenti, ecc.. ...
  2. gli investimenti. ...
  3. la produzione. ...
  4. il disinvestimento.

Cosa riguarda l'aspetto economico della gestione?

L'aspetto economico della gestione riguarda: i costi che l'impresa deve sostenere per attuare il processo di combinazione dei fattori produttivi; e i ricavi conseguiti dalla vendita dei prodotti e servizi sul mercato.

Cosa comprende la gestione accessoria?

Nella gestione accessoria rientrano tutti i fenomeni e tutte le operazioni (e quindi gli oneri e i proventi) estranee alla gestione tipica (marginale) ma che si verificano e si svolgono con continuità nel corso dell'esercizio (periodo amministrativo).

LA GESTIONE AZIENDALE ASPETTO FINANZIARIO ED ECONOMICO



Trovate 27 domande correlate

Cosa è la gestione atipica?

La gestione accessoria, detta anche atipica, comprende una serie di operazioni che non sono necessarie per lo svolgimento dell'attività tipica dell'impresa.

Come si classificano i costi ai fini della gestione contabile?

A seconda del comportamento in rapporto al variare della produzione i costi si distinguono in: o costi variabili che al variare delle quantità prodotte, variano in misura proporzionale, più che proporzionale o meno che proporzionale. In caso di produzione zero il costo variabile non viene sostenuto.

Cosa significa aspetto economico?

Per aspetto economico o criterio di stima si intende il tipo di valore che si intende attribuire a un bene economico. Per tipo di valore si intende uno schema logico di carattere generale che si intende seguire al fine di soddisfare il quesito di stima, ma che non indica concretamente il modo di procedere.

Cosa si intende per aspetto finanziario ed aspetto economico?

economico sono fra loro collegati: in generale, infatti, ogni operazioni di gestione dà simultaneamente luogo ad entrambi i valori. L'aspetto finanziario costituisce l'aspetto "originario" dell'operazione; l'aspetto economico costituisce, l'aspetto "derivato".

Cosa sono le variazioni economiche?

Le variazioni economiche e finanziarie sono quelle variazioni che possiamo incontrare nei fatti di gestione di un azienda o impresa. Le variazioni economiche si dividono in: - costo(quando l'impresa compra qualcosa da qualcuno); - ricavo(quando l'impresa vende qualcosa a qualcuno).

Cosa si intende gestione aziendale?

LA GESTIONE AZIENDALE RIASSUNTO - La gestione aziendale è l'insieme delle operazioni che l'impresa effettua nel corso della sua vita per realizzare obiettivi diretti dal proprio soggetto economico. ... Le singole operazioni trovano la loro aggregazione nei processi economici.

Quali sono i finanziamenti per la gestione aziendale e chi li fornisce?

I finanziamenti di capitale proprio sono effettuati dall'imprenditore o dai soci, che si assumono ogni rischio. Questi finanziamenti sono rappresentati: Dai conferimenti, in denaro o in natura, effettuati in fase di costituzione dell'azienda o in momenti successivi.

Che cos'è la gestione strategica?

Gestione strategica: definizione

La gestione strategica è il modo di condurre un'organizzazione in base a una strategia. Il modello di gestione strategica tradizionale implica il convincimento, oggi contestato, che attraverso un processo razionale sia possibile formulare e sviluppare una strategia di successo.

Cosa comprende la gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Come si calcola il reddito operativo della gestione caratteristica?

Per calcolare il reddito operativo, basta leggere il bilancio, anche quello depositato presso il Registro delle Imprese, alla riga “differenza tra valore e costi della produzione”, e altro non è che il risultato economico, prima dei costi o proventi finanziari e delle imposte.

Cosa si intende per gestione operativa?

La gestione operativa o caratteristica di un'azienda è costituita dalla sua attività tipica o core business, o meglio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili.

Cosa sono le entrate e le uscite di cassa Secondo l'aspetto finanziario della gestione?

► Nell'aspetto finanziario si osservano le operazioni di gestione in termini di entrate ed uscite di moneta che esse provocano. Tali movimenti possono essere in denaro contante o rappresentati temporaneamente dal formarsi di crediti e debiti. Questi non sono altro che movimenti di denaro differiti nel tempo.

Come capire se un conto è economico o finanziario?

I conti finanziari, come si vede nell'immagine successiva funzionano, nelle due sezioni, dare e avere in modo diverso dai conti economici. Se i conti rilevano le entrate e le uscite, nelle due sezioni rispettivamente, i conti economici rilevano costi e ricavi. I conti si dividono in conti finanziari ed economici.

Che cosa sono i valori economici e finanziari in economia aziendale?

I valori finanziari sono elementi che per loro natura vengono espressi solo in moneta. ... I valori economici sono i costi e i ricavi che per loro natura, non sono espressi originariamente i moneta; il loro valore deriva da variazioni intervenute nei valori finanziari o è frutto di un processo di valutazione.

In che cosa consiste l'attività economica?

Un'attività economica è un'attività organizzata quando è finalizzata alla produzione di beni o servizi tramite l'impiego di lavoro, impianti e materie prime. ... Il prodotto/servizio può essere offerto sul mercato finale dei consumatori o sul mercato delle imprese (macchinari, semilavorati, servizi, consulenze ecc).

Quali sono i costi?

Il costo, nell'economia, direzione aziendale e contabilità, indica l'espressione in moneta o altro valore numerario del valore dei beni e servizi utilizzati per la produzione o l'acquisto di un bene o servizio. ... Il costo di un bene esprime il valore dei fattori impiegati per la sua realizzazione.

Come si scrive economia?

économie (così come i der. economico, economista, economizzare attrav. il fr. économique, économiste, économiser)].

Come si classifica il conto economico?

  1. s PREMESSA.
  2. s A - VALORE DELLA PRODUZIONE.
  3. s B - COSTI DELLA PRODUZIONE.
  4. s C - PROVENTI E ONERI FINANZIARI.
  5. s D - RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITÀ FI-
  6. s E - PROVENTI E ONERI STRAORDINARI.

Come sono classificati i costi nel conto economico?

La classificazione dei costi può avvenire per natura o per funzione, in quest'ultimo caso vanno classificate per natura le voci relative all'ammortamento, svalutazioni e personale.

Quali sono i costi rilevanti?

Un costo rilevante è qualsiasi costo che sarà diverso tra varie alternative. Le decisioni si applicano ai costi futuri, rilevanti sono i costi futuri piuttosto che i costi storici. Il costo rilevante descrive i costi evitabili sostenuti per attuare le decisioni.

Articolo precedente
Che tempo che fa 3 ottobre 2021 ospiti?
Articolo successivo
Quanti soldi si può prelevare in banca?