Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?

Domanda di: Lia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Unità archivistica
Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.

Chi archivia i documenti?

L'archivista è la figura professionale che crea, organizza e gestisce un archivio, cioè un insieme coerente di documenti. I documenti di cui si occupa l'archivista possono essere testi, disegni, fotografie, registrazioni audio e video, di interesse culturale, storico, artistico, o di tipo amministrativo.

Cosa sono gli archivi naturali?

«I documenti accumulatisi per un procedimento naturale nel corso della trattazione di affari di ogni genere, pubblici e privati, in ogni epoca, e conservati per documentazione, nella propria custodia, dalle persone responsabili.»

Come è fatto un archivio?

L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. ... Questa involontarietà dell'origine costituisce uno dei tratti fondamentali e distintivi dell'archivio, così come la sua organicità.

Cosa si fa in un archivio?

L'ARCHIVISTA costituisce e organizza archivi prevalentemente documentali di interesse storico e culturale. Pone attenzione alla collocazione di ogni opera nell'ambito del panorama storico di riferimento attraverso l'attività di schedatura, riordino e inventariazione dei beni.

L' archivio di Edilingua. Insegnare nell'era 2.0



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Come si fa a lavorare negli archivi?

Per lavorare come archivista possono essere sufficienti lauree in Lettere, Storia, Filosofia, Giurisprudenza, Architettura o altro, ma esistono numerose opportunità di specializzazione per chi intenda intraprendere questa attività, fra cui la scuola per archivisti dell'Università di Bologna, la scuola speciale per ...

Come lavora un archivista?

Come dicevamo, oggi l'archivista non si limita più solo a mettere in ordine e catalogare pile e pile di documenti. Oltra a fare ricerche, acquisire e conservare i documenti in archivio, gli archivisti ne favoriscono l'accessibilità e la fruizione pubblica, oltre ad operare per mostre ed eventi.

Che cos'è un archivio riassunto?

Un archivio è uno strumento di lavoro di cui si dotano le nazioni, le città, le comunità. E' la base indispensabile per ogni ricerca scientifica, per ogni analisi politica, economica e sociale del passato.

Quali sono le caratteristiche di un archivio?

tra le informazioni esiste un nesso logico (sono inerenti a un medesimo argomento) rappresentate in formato di facile interpretazione. registrate su supporto di lettura/scrittura che perdura nel tempo. organizzate per permettere facile consultazione.

Qual è un esempio classico di archivio?

Tutti noi conserviamo alcuni documenti che pensiamo ci possano essere utili, come ad esempio i diplomi scolastici, le ricevute di spese importanti, il contratto di acquisto o di affitto della casa, o i risultati di analisi cliniche; per motivi affettivi, invece, molti conservano fotografie, lettere di persone care e ...

Cosa sono gli archivi pubblici?

Complesso di documenti relativi ad affari esauriti, destinati alla conservazione permanente e alla consultazione da parte del pubblico per finalità di studio o non di studio (privati, amministrativi o legali).

A cosa servono gli archivi?

Cos'è un archivio

Il termine archivio può indicare la raccolta di documenti concernenti un individuo, una famiglia (archivi privati o familiari) o un qualsiasi ente (archivi pontifici, archivi nazionali, archivi di Stato, e così via). Viene utilizzato anche per indicare il locale in cui sono custoditi i documenti.

Cosa sono i beni archivistici?

Il patrimonio archivistico e librario comprende le seguenti categorie di beni: gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali e di ogni altro ente o istituto pubblico, le raccolte librarie delle biblioteche dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici ...

Qual'è la principale attività svolta dall archivista nell'archivio storico?

L'archivista, chiamato a riordinare l'archivio, deve ricostruire, e se possibile ripristinare, l'ordine originario secondo cui l'ente che aveva prodotto quei documenti aveva provveduto a classificarli e ad articolarli in serie, perché dalla ricostituzione di quell'ordine originario già discende una prima e fondamentale ...

Come creare un archivio cartaceo?

Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.

Dove archiviare file?

Indice
  1. Dropbox.
  2. Google Drive.
  3. OneDrive.
  4. iCloud Drive.
  5. WOW Space.
  6. Altri servizi per archiviare file online.

Quali sono gli aspetti principali della gestione automatizzata degli archivi?

Gli aspetti principali della gestione automatizzata degli archivi sono rappresentati da: • la tipologia dei supporti utilizzati per registrare le informazioni; • le attrezzature hardware dedicate alla gestione delle unità di memorizzazione; • gli strumenti software per la costruzione di programmi applicativi e dell' ...

Quali sono le due tipologie di archivio che si possono utilizzare?

Ma quanti sono i tipi di archivi?
  • Un archivio corrente contiene i documenti necessari per il disbrigo degli affari correnti.
  • Un archivio di deposito contiene i documenti non più necessari per il disbrigo degli affari correnti.
  • Un archivio di storico contiene i documenti destinati alla conservazione permanente.

Come si chiama l'archivio del computer?

Cosa sono i FILES, archivi, dati e documenti

In pratica chiamiamo "dati" tutte le informazioni registrate in modo permanente nel computer.

Come viene realizzata la gestione degli archivi di dati?

La gestione di questi archivi viene realizzata attraverso le seguenti operazioni: La creazione dell'archivio stesso; La consultazione o interrogazione, cioè il reperimento delle informazioni, all'interno dell'archivio; L'inserimento di nuovi dati dopo che l'archivio è stato creato; La modifica o l'aggiornamento dei ...

Quanto guadagna un funzionario archivista?

La retribuzione media di un archivista parte dagli 850/900 euro per un junior, con meno di 3 anni di esperienza o in fase di tirocinio, e può arrivare a circa 2000 euro al mese. Mediamente, lo stipendio è di circa 1300 euro.

Cosa devo fare per diventare bibliotecaria?

Non esiste un percorso definito per diventare bibliotecari od archivista, come può essere per un avvocato o un medico. Devi avere una buona base culturale e puoi accrescere le tue competenze con un master o corso di perfezionamento ad hoc.

Quanto guadagna un laureato in Beni Culturali?

Non è scontato. Chi esce dalla triennale di Beni Culturali scorge un altro futuro. La retribuzione media è di 1.061 euro ma nella maggior parte dei casi lavora in un settore diverso da quello per cui ha studiato.

Cosa accerta la Soprintendenza archivistica e bibliografica durante le ispezioni?

La Soprintendenza archivistica e bibliografica può procedere in ogni tempo, con preavviso non inferiore a cinque giorni, fatti salvi i casi di estrema urgenza, ad ispezioni volte ad accertare l'esistenza e lo stato di conservazione e di custodia dei beni culturali (art. 19).

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