Come si usa il Cit?

Domanda di: Ing. Laura Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Cit. si usa proprio per indicare che quella determinata frase è una citazione dell'autore menzionato. Non è inusuale che alcune frasi abbiano autori anonimi: in quel caso la parola cit. non è seguita da alcun nome.

Come si scrive abbreviato citazione?

– Abbreviazione di citato, spec. in uso nelle annotazioni in parentesi o nei rinvii a piè di pagina in testi dotti e manuali di studio: op.

Come si scrive una citazione?

Le citazioni vanno inserite nel corpo del testo, in tondo anche se in lingua diversa da quella del testo, tra virgolette in basso (« »). Eventuali omissioni di parole o brani all'interno delle citazioni si segnaleranno con tre puntini di ellissi tra parentesi quadre […].

Quando si usa Cit e op cit?

- quando si cita la stessa opera per la seconda volta, vanno indicati l'autore e le prime parole del titolo, seguite dall'abbreviazione “cit.”; - quando di un autore è stata citata una sola opera ci si limita ad indicare il nome seguito dalla formula “op.

Come si cita un'opera già citata?

cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente). cit. = come citato precedentemente (per un'opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto).

MINECRAFT MA POSSO USARE TUTTI I CHEAT - ITA



Trovate 15 domande correlate

Come si cita una rivista?

COGNOME, Titolo dell'articolo, in «nome rivista», numero (anno), pp. xx–xx.

Come si cita un discorso?

Scrivi cognome, virgola e nome, seguiti da un punto.
...
Metodo 2 di 3: Citare le Interviste nello Stile MLA
  1. Se l'intervista è il titolo di un'opera completa, usa il corsivo.
  2. Se l'intervista fa parte di un progetto più ampio, metti il titolo fra virgolette. ...
  3. Se l'intervista non ha titolo, metti il nome dell'intervistatore.

Come citare una citazione nella citazione?

Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”

Come scrivere le note a piè di pagina in una tesi di laurea?

Come si scrivono
  1. Nome dell'autore (è sufficiente l'iniziale del nome puntata)
  2. Cognome dell'autore scritto per esteso.
  3. Titolo e sottotitolo dell'opera scritti in corsivo.
  4. Città, editore e anno di pubblicazione.
  5. Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Come si scrive la nota a piè di pagina?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina. Digitare il testo della nota a piè di pagina.

Come si scrivono le citazioni su Instagram?

Vai nel tuo profilo (icona in basso a destra a forma di omino) e scegli una foto dove voler aggiungere un testo. Una volta scelta la foto pigia sui tre puntini in alto a destra della foto. Pigia su modifica e aggiungi la tua didascalia. Per salvare basta premere su Fine in alto a destra.

Come si fa una citazione su Word?

Aggiungere citazioni al documento
  1. Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti.
  2. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Come fare una citazione diretta?

2) Citazioni dirette

Vanno riportate: tra virgolette (alte o basse), direttamente nel testo, fino a un massimo di 3 righe. Altrimenti è preferibile applicare un leggero rientro del testo e ridurre la grandezza del carattere di un punto. In questo caso, la citazione NON va tra virgolette.

Cosa significa CF nei documenti?

– Abbreviazione del lat. confer «confronta», ancora in uso in molti paesi, più rara in Italia , dov'è usata più spesso l'abbrev.

Come si scrive un CFR in nota?

cfr., o cf., è propriamente un'abbreviazione del latino confer (imperativo singolare del verbo conferre, nel senso di "confronta") o conferatur ("si confronti"), frequentemente usata come notazione bibliografica per citare ulteriori materiali o fonti che possono fornire informazioni o argomenti simili.

Come si scrive allegato abbreviato?

- Allegato,-i = all.

Come inserire note a piè di pagina in una sola pagina?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su Riferimenti > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.

Come si ricomincia la numerazione delle note?

Se si elimina un segno di rimando nota numerato automaticamente, le note rimanenti vengono rinumerate. Se si elimina una nota a piè di pagina a cui punta un riferimento incrociato, è necessario eliminare manualmente il riferimento incrociato.

Come citare le citazioni altrui?

Lo stesso vale se si riporta la dichiarazione di un'intervista, oppure un brano di un'altrui opera. In questo caso basterà citare in nota la fonte: nome dell'autore, titolo dell'intervista/opera, data, numeri di riferimento (a seconda della pubblicazione), editore, anno.

Come citare un curatore?

Complemento del titolo, a cura di* Nome e Cognome del curatore/i. Luogo di pubblicazione, editore, anno di pubblicazione. I curatori si indicano fino a un massimo di tre, separati da una virgola. Nel caso di più di tre curatori si indica solo il primo seguito da [et al.].

Come citare fonte citata in un'altra fonte?

Come devo comportarmi nel citare una fonte citata in un'altra fonte? Normalmente in questi casi si riporta Cognome (anno), seguito da “cit. in” e dal cognome dell'autore e dall'anno del testo consultato direttamente.

Come citare un discorso pubblico?

La citazione deve essere spontanea. Meglio inserirla in un'esperienza personale o un ricordo piuttosto che citare tout-court. Inserirla in un contesto pertinente al discorso aiuta a restare sullo stesso piano del pubblico. È vantaggioso per te che i tuoi interlocutori percepiscano che sei uno di loro.

Come si cita un brano musicale?

Inizia con il nome del compositore.

Il compositore è la perdona che ha effettivamente scritto la canzone, a prescindere dall'esecutore. Scrivi il nome nel formato cognome, nome e termina con un punto.

Come citare le fonti in un tema?

La citazione bibliografica
  1. Autore/i.
  2. Titolo dell'opera.
  3. Nome dell'editore e luogo di pubblicazione.
  4. Data di pubblicazione.
  5. Numeri di pagina.
  6. Volume e fascicolo (per gli articoli di rivista)

Articolo precedente
Quanto costa il mosto?
Articolo successivo
Come eliminare il sale dal terreno?