Come si usa la concatena in Excel?
Domanda di: Antonio Marino | Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025Valutazione: 4.9/5 (12 voti)
Selezionare la cella in cui si vogliono inserire i dati combinati. Digitare = e quindi selezionare la prima cella da combinare. Digitare&e racchiudere uno spazio tra virgolette. Digitare di nuovo&, selezionare la cella successiva da combinare e premere INVIO.
Come si usa la formula CONCATENA in Excel?
- Aggiungere virgolette doppie separandole con uno spazio (" "). Ad esempio: =CONCATENA("Hello", " ", "World!").
- Aggiungere uno spazio dopo l'argomento Testo. Ad esempio: =CONCATENA("Hello ", "World!"). La stringa "Hello " contiene uno spazio aggiuntivo.
Come funziona il concat?
La funzione CONCAT combina il testo di più intervalli e/o stringhe, ma non fornisce delimitatore o argomenti IgnoraEmpty. CONCAT sostituisce la funzione CONCATENA. Tuttavia, la funzione CONCATENA continuerà a essere disponibile per la compatibilità con le versioni precedenti di Excel.
Come posso unire il contenuto di più celle in Excel?
Unire celle
Per mantenere i dati presenti in quelle altre celle, è sufficiente copiarli in un'altra posizione nel foglio di lavoro prima di eseguire l'unione. Nella scheda Home selezionare Unisci & Al centro, quindi Unisci celle.
Come posso concatenare testo e numeri in Excel?
- Clicca nella cella in cui desideri il risultato.
- Premi = (il segno di uguale).
- Clicca sulla prima cella a cui vuoi fare riferimento nell'unione, quindi premi + (il segno più).
- Clicca sulla seconda cella a cui vuoi fare riferimento (per unire i valori) e premi Invio.
La Funzione Concatena - Excel Facile
Trovate 44 domande correlate
Quale simbolo è possibile utilizzare per la concatenazione di un testo?
È possibile unire i dati di più celle in un'unica cella usando il simbolo di e commerciale (&) o la funzione CONCAT.
Come unire due celle Excel nome e cognome?
Per combinare nomi e cognomi, usare la funzione CONCATENA o l'operatore e commerciale (&). Importante: In Excel 2016, Excel Mobile e Excel per il Web questa funzione è stata sostituita dalla funzione CONCAT .
Qual è il tasto rapido per unire celle in Excel?
Se preferisci muoverti all'interno della cartella di lavoro utilizzando solo la tastiera, sfrutta le frecce direzionali per giungere sulla prima cella da unire, dopodiché tieni premuto il tasto Shift/Maiusc e usa la freccia destra e/o la freccia giù per selezionare le altre celle da unificare.
Come posso unire il contenuto di due colonne in Excel?
Selezionare Trasforma > unisci colonne. Nella finestra di dialogo Unisci colonne specificare un separatore da inserire tra ogni colonna unita.
Come andare a capo nel CONCATENA?
Può excel concatenare testo a capo? Posso concatenare e mandare a capo come si fa solitamente con la combinazione di tasti ALT e INVIO? Sì, è possibile farlo impostando sulla cella l'opzione “testo a capo” e contemporaneamente inserire nella formula di concatenazione la funzione CODICE. CARATT(10).
Come unire due colonne Excel senza perdere dati?
Il metodo più comune per unire due colonne in Excel è utilizzare la funzione Concatena. In pratica, questa funzione ti permette di unire due o più testi in una sola cella, senza perdere il contenuto originale delle colonne.
Cosa vuol dire concatenare due stringhe?
In linguaggio formale e programmazione software il concatenamento (o concatenazione) indica un procedimento in cui parole o numeri vengono legati insieme a formare, rispettivamente, una sola parola o numero.
Come unire due celle?
- Selezionare le celle da unire.
- Nella scheda Layout accanto alla scheda Struttura tabella selezionare. Unisci celle.
Come posso combinare più formule in una sola cella in Excel?
Per ottenere due formule in un'unica cella in Excel, puoi utilizzare il simbolo ampersand (&). Questo combinerà i risultati delle due formule in un'unica stringa di testo.
Come funziona il testo unisci?
La funzione TESTO. UNISCI combina i contenuti degli intervalli di celle o delle stringhe per un delimitatore specificato tra ciascun valore. delimitatore: stringa da aggiungere tra valori combinati. Il delimitatore può anche essere vuoto o un riferimento a una stringa in un'altra cella.
Quali sono i comandi veloci in Excel?
- Crea una nuova cartella di lavoro: CTRL + N,
- Aprire una cartella di lavoro: CTRL + O oppure CTRL + F12,
- Stampa: CTRL + P,
- Salva come: F12,
- Salva: CTRL + S.
- Salva la cartella di lavoro: CTRL + S oppure MAIUSC + F12,
Cos'è una matrice in Excel?
Una matrice può essere considerata come una riga di valori, una colonna di valori o una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati oppure un singolo risultato.
Come si fa riferimento ad una cella specifica in una formula?
- Fare clic sulla cella in cui si desidera immettere la formula.
- Nella barra della formula. digitare = (segno di uguale).
- Eseguire una delle operazioni seguenti, selezionare la cella contenente il valore desiderato o digitarne il riferimento di cella. ...
- Premere INVIO.
Come concatenare data e ora?
Per combinare il testo con una data o un'ora, usare la funzione TESTO e l'operatore & (e commerciale).
Come fare la formula Excel se con più condizioni?
SE+E. La funzione SE può essere utilizzata anche con l'operatore E per verificare più condizioni contemporaneamente. L'operatore E restituisce VERO se tutte le condizioni sono vere, altrimenti restituisce FALSO.
Come concatenare due file Excel?
Per combinare i file in un'unica tabella, selezionare la colonna Contenuto che contiene ogni binario (in genere la prima colonna) e quindi selezionare Home > Combina file. Viene visualizzata la finestra di dialogo Combina file .
Come unire due cognomi?
In questi casi, l'unico modo per poter aggiungere un doppio cognome è presentare un'istanza alla Prefettura. Però, mentre al momento della nascita si può aggiungere solo il cognome materno, con l'istanza alla Prefettura sono possibili diverse alternative: Aggiunta cognome materno. Aggiunta cognome del marito.
Come posso associare una cella ad un'altra in Excel?
Selezionare la cella o le celle in cui si vuole creare il riferimento esterno. Digitare = (segno di uguale). Passare alla cartella di lavoro di origine e quindi fare clic sul foglio di lavoro contenente le celle da collegare. Premere F3, selezionare il nome a cui si vuole creare un collegamento e premere INVIO.
Come concatenare due colonne in Excel?
Per un'unione di base, usa =CONCATENATE(A1, " ", B1) , sostituendo A1 e B1 con i riferimenti effettivi delle celle. Questa formula unisce il testo nelle due colonne con uno spazio in mezzo. Se vuoi aggiungere un delimitatore e ignorare le celle vuote, usa =TEXTJOIN(", ", TRUE, A1:B1) .
Quanto costa la Lamborghini meno cara?
Qual è la probabilità di essere ucciso da una mucca?