Come trattare i Dsa a scuola?

Domanda di: Sirio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2024
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Spiegare ai compagni di classe il diverso funzionamento cognitivo dell'alunno, chiedendo loro di supportarlo per favorire il suo apprendimento; Far comprendere all'alunno che crede in lui e nel suo successo formativo, sostenere i suoi sforzi e gratificarlo anche quando ottiene piccoli successi cognitivi.

Cosa deve fare la scuola in caso di DSA?

Oltre a comunicare il sospetto, la scuola deve esplicitare la tipologia delle difficoltà incontrate. Una volta accertato il disturbo, gli insegnanti devono mettere in atto una didattica individualizzata e personalizzata che tenga conto delle caratteristiche dello studente con DSA.

Come deve essere la didattica per gli studenti con DSA?

Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo, che dovrà contenere: Dati anagrafici. Tipologia del disturbo.

Come intervenire in caso di DSA?

Le forme gravi di DSA richiedono invece un intervento più attento e mirato grazie al sostegno di specialisti in Neuropsichiatria Infantile o in aree strettamente correlate: logopedista, pedagogista e tutore sono i principali professionisti che possono intervenire in queste casistiche.

Come si trattano i DSA?

Trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento

Il lavoro terapeutico è spesso svolto da logopediste che trattano il bambino, in genere, una volta alla settimana. Vengono inoltre formati i genitori perchè possano sostenere e aiutare il bambino nell'utilizzare queste strategie alternative durante la settimana.

Le conseguenze dei DSA nella vita quotidiana



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Cosa provano i DSA?

Un alunno DSA manifesterà difficoltà nel campo della lettura, facendo fatica a decifrare le lettere, ad imparare, a leggere e difficoltà leggere a voce alta. Segue la disgrafia, che si manifesta come una difficoltà nel padroneggiare la scrittura a mano.

Quali sono i 4 disturbi specifici dell'apprendimento?

I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.

Qual è il ruolo dell'insegnante nella diagnosi di DSA?

L'insegnante ha il dovere di individuare le difficoltà presentate dallo studente in classe e, in caso di sospetto di disturbi dell'apprendimento, ha l'obbligo di informare i genitori e la scuola affinché entrambi possano adottare le misure necessarie per il successo scolastico del bambino.

Come potenziare un DSA?

Addestramento agli strumenti compensativi come: la sintesi vocale, le mappe concettuali o i libri digitali ad alta leggibilità Potenziamento delle Funzioni Esecutive, coinvolte nella lettura, attraverso l'utilizzo di giochi appositamente strutturati.

Quali sono i disturbi che più frequentemente troviamo con i DSA?

Sono quattro: Dislessia (Disturbo Specifico della Lettura), Disortografia (Disturbo Specifico della Scrittura nella componente ortografica), Disgrafia (Disturbo Specifico della Scrittura nella realizzazione grafica), Discalculia (Disturbo Specifico del Calcolo).

Quando il DSA ha bisogno del sostegno?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.

A cosa hanno diritto i DSA a scuola?

Diritto all'utilizzo di forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità didattiche e pedagogiche dello studente; Diritto di ricevere una diagnosi precoce ed adeguata; Diritto a godere di pari opportunità di sviluppo delle capacità sia in ambito sociale che professionale.

Quali sono le metodologie didattiche inclusive?

2. Quali sono gli esempi di strategie didattiche inclusive? Sono esempi di strategie didattiche inclusive l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, software e sussidi specifici.

Chi ha un DSA può essere bocciato?

Sì, uno studente con DSA può essere bocciato ma è estremamente improbabile che succeda. Di questi tempi più o meno uno su cento degli studenti senza certificazioni viene bocciato (a parte i casi di mancata validità dell'anno scolastico), nel caso di PDP la percentuale scende di molto.

Quante verifiche si possono fare in un giorno per i DSA?

DUE VERIFICHE NELLO STESSO GIORNO – Purtroppo la risposta è no: non esiste nessuna legge che proibisce a professori di materie diverse di fissare due compiti in classe durante lo stesso giorno. Attenzione però: questo non vuol dire che non avete nessuna possibilità di cambiare le cose!

Perché i DSA usano le mappe?

Il ruolo della mappa per i dislessici è quello di organizzare le idee e fissare i concetti chiave per richiamare alla memoria informazioni articolate. In realtà le mappe mentali sono uno strumento prodigioso per tutti, non solo per la dislessia e DSA.

Cosa può fare un bambino DSA per superare le sue difficolta?

Leggete spesso con vostro figlio, per esempio con il paired reading (leggere insieme), alternandovi nella lettura di brevi frasi e brani; leggetegli libri di narrativa per ragazzi, proponetegli albi illustrati e fumetti, avviatelo all'ascolto di audiolibri o di libri digitali. Sostenetelo emotivamente e siate empatici.

Chi può fare potenziamento DSA?

Quindi in caso di DSA diagnosticati il pedagogista può strutturare diversi tipi di intervento di potenziamento: dell'abilità di lettura, ortografico, della scrittura (grafo-motorio e della motricità fine) o relativo alle abilità di calcolo e così via.

Quanto tempo dura una diagnosi DSA?

La diagnosi che certifica un DSA non scade, ma è necessario rivalutare il disturbo con un aggiornamento della diagnosi. Non è necessario farlo da maggiorenni, ma è bene che avvenga al termine di un ciclo scolastico, e ogni tre anni.

Qual è il voto minimo per un DSA?

L'esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

Quando un DSA ha diritto alla 104?

Può usufruire dei benefici della legge 104 chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (legge 104 art. 3, comma 1).

Come riconoscere un alunno con DSA?

Difficoltà uditive e visuo-spaziali:
  1. difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili.
  2. scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti.
  3. difficoltà nel ritagliare o nel costruire.

Che tipo di errori fanno i dislessici?

Alcuni esempi di segnali di dislessia:

errori durante la lettura: scambi di vocali, scambi di consonanti simili visivamente o fonologicamente (d al posto di b, p al posto di q e viceversa) fatica e lentezza a copiare dalla lavagna.

Cosa prevede la legge 170 per i DSA?

La legge 170/2010 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come DSA, assegnando alla scuola il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate. Lo scopo della legge è prevedere percorsi che permettano ad alunni con DSA il successo formativo.

Qual è l'origine o il motivo delle difficoltà di apprendimento?

Attualmente, quindi, non è nota una specifica causa ma si ritiene che il disturbo dell'apprendimento abbia un'origine multifattoriale di tipo sia genetico, sia ambientale. I DSA possono anche presentarsi in associazione ad altre malattie o disturbi meglio definiti quali ad esempio, la sindrome di Down e l'autismo.

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