Come trovare il contenuto di una cella Excel?

Domanda di: Dott. Giacinta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Nel foglio di lavoro selezionare la cella contenente i dati o il testo da visualizzare nel titolo, nell'etichetta o nella casella di testo del grafico. Premere INVIO. Il contenuto della cella viene visualizzato nel titolo, nell'etichetta o nella casella di testo selezionata.

Come posso trovare il testo in una cella di Excel?

Premere CTRL+F o passare a Home > Trova & Selezionare > Trova. In Trova digitare il testo o i numeri da trovare. Selezionare Trova successivo per eseguire la ricerca.

Come trovare un valore in una cella Excel?

Usare la funzione CERCA.VERT per cercare un valore in una tabella. Ad esempio: =CERCA.VERT(A2;A10:C20;2;VERO) =CERCA.VERT("Leoni";B2:E7;2;FALSO)

Come si possono trovare dei Dati contenuti in una cella di un foglio di lavoro?

Posizionati su di una cella vuota, fai clic sulla scheda Formule e poi sul tasto Inserisci Funzione. Ora, dal menu a tendina seleziona Ricerca e riferimento e, infine, dalla lista delle formule seleziona CERCA. Ora fai clic sulla cella in cui inserirai il testo con cui confrontare quelli nella tabella.

Come vedere tutto il contenuto di una cella Excel?

Nella barra della formula digitare un segno di uguale (=). Nel foglio di lavoro selezionare la cella contenente i dati o il testo da visualizzare nel titolo, nell'etichetta o nella casella di testo del grafico. Premere INVIO.

Modificare il contenuto cella - EXCEL TUTORIAL ITALIANO 19



Trovate 16 domande correlate

Come funziona la formula trova?

TROVA individua una stringa di testo all'interno di una seconda stringa di testo e restituisce il numero della posizione iniziale della prima stringa di testo a partire dal primo carattere della seconda stringa di testo.

Qual è la funzione Excel per estrarre il testo?

STRINGA. ESTRAI restituisce un numero specifico di caratteri da una stringa di testo, a partire da inizio e fino a inizio + num_caratt. Utilizzate la funzione STRINGA. ESTRAI quando volete estrarre il testo dall'interno di una stringa di testo, in base alla posizione e alla lunghezza.

Come cercare un dato in una tabella Excel?

CERCA (funzione CERCA)
  1. La funzione CERCA. VERT consente di eseguire la ricerca in una colonna o riga oppure in più righe e colonne, ad esempio in una tabella. ...
  2. Se si usa Microsoft 365, usare CERCA. X , oltre a essere più veloce, consente anche di eseguire ricerche in qualsiasi direzione (su, giù, sinistra, destra).

Come usare la concatena?

Combinare dati usando la funzione CONCAT

Digitare =CONCAT(. Selezionare la prima cella da combinare. Usare le virgole per separare le celle da combinare, usare le virgolette per aggiungere spazi, virgole, altro testo o il simbolo di e commerciale (&) con la cella successiva da combinare.

Come trovare un valore in un altro foglio Excel?

Fare clic su Opzioni; Nel campo Cerca in, selezionare l'intervallo di celle da cercare; Fare clic sul menu a tendina e selezionare Foglio o Cartella di lavoro per cercare all'interno dell'intera cartella di lavoro; Fare clic sul pulsante Trova successivo per cercare la prima occorrenza della stringa di testo.

A cosa serve la funzione vlookup?

La funzione VLOOKUP è una delle funzioni della categoria Ricerca e riferimento. Si usa per effettuare la ricerca verticale di un valore nella colonna sinistra di una tabella o un intervallo e restituire il valore nella stessa riga in base al numero di indice colonna specificato.

Come scoprire una cella in Excel?

È possibile selezionare l'intero foglio di lavoro e quindi scoprire righe o colonne (scheda Home , gruppo Celle , pulsante Formato , Nascondi & comando Scopri ), ma in questo modo vengono visualizzate tutte le righe e le colonne nascoste del foglio di lavoro.

Come estrarre gli ultimi caratteri da una cella Excel?

Per rimuovere l'ultimo carattere da una cella puoi utilizzare la formula SINISTRA, oppure LEFT in inglese, assieme alla formula LUNGHEZZA, LEN in inglese. La formula SINISTRA permette di mostrare X caratteri di una stringa, il conteggio parte da sinistra.

Come cercare un elemento in una colonna Excel?

La funzione CERCA. X esegue la ricerca in un intervallo o in una matrice e restituisce quindi l'elemento corrispondente alla prima corrispondenza che trova. Se non esiste alcuna corrispondenza, CERCA. X può restituire la corrispondenza più vicina (approssimativa).

Come funziona la funzione filtro in Excel?

La funzione FILTRO consente di filtrare un intervallo di dati in base a criteri definiti. Nell'esempio seguente è stata usata la formula =FILTRO(A5:D20,C5:C20=H2,"") per restituire tutti i record per “Mela”, secondo quanto selezionato nella cella H2, e, se non ci sono "mele", restituire una stringa vuota ("").

Come cercare un testo in una cella Excel?

La funzione TROVA in Excel
  1. =TROVA(testo;stringa;[inizio])
  2. =TROVA(B2;B3)
  3. =TROVA(“l”;D4)
  4. =VAL.NUMERO(TROVA(B12;B8))

Come estrarre un dato da una cella Excel?

2) Posizionate il cursore nella cella A1, Selezionate il menu Dati e cliccate sul comando Avanzate; 3) Nella scheda Filtro avanzato, selezionate l'opzione Copia in un'altra posizione, controllate se le coordinate sono esatte e cliccate sul pulsante "OK", per estrarre i dati.

Come funziona la funzione XLOOKUP?

La funzione XLOOKUP restituisce i valori all'interno dell'intervallo di risultati basati sulla posizione in cui è stata rilevata una corrispondenza nell'intervallo di ricerca. Se non viene trovata alcuna corrispondenza, restituisce la corrispondenza più vicina.

Come posso copiare il testo da una cella in Excel?

Selezionare la cella o l'intervallo di celle. Scegliere Copia o premere CTRL+C. Scegliere Incolla o premere CTRL+V.

Come eliminare parte del testo di una cella Excel?

Per eliminare i caratteri, fare clic nella cella in cui si desidera eliminarli, quindi premere BACKSPACE oppure selezionare i caratteri e quindi premere CANC.

Come funziona la funzione SE in Excel?

Dettagli tecnici. Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")

Che differenza c'è tra la funzione ricerca e la funzione trova?

Alcune informazioni utili sulle funzioni TROVA e RICERCA

La differenza tra questi due funzioni è che TROVA fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Quindi, usare RICERCA se non è necessaria la distinzione tra maiuscole e minuscole in una stringa di testo.

Come trovare testo uguale in Excel?

La funzione IDENTICO() viene utilizzata per verificare la presenza di una corrispondenza esatta tra diverse stringhe di testo, compreso il controllo tra maiuscole e minuscole (mentre la formattazione non viene controllata). Se le stringhe sono esattamente uguali, la funzione restituirà VERO, altrimenti FALSO.

Come funziona una stringa estrai?

Per la funzione STRINGA. ESTRAI non vi è differenza se il contenuto di una cella è numerico o testo, quindi se trasciniamo la formula anche nella cella sottostante, estrarremo le 2 cifre decimali, perché come valore di inizio abbiamo messo 6 e come numero caratteri 2.

Articolo precedente
Qual è la validità di una SCIA?
Articolo successivo
Come regolare l'altezza del taglio del tagliaerba?