Come viene nominata la commissione per l accesso ai documenti amministrativi?

Domanda di: Eustachio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2021
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È istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. 3. La Commissione è rinnovata ogni tre anni. Per i membri parlamentari si procede a nuova nomina in caso di scadenza o scioglimento anticipato delle Camere nel corso del triennio.

Che significa commissione di accesso?

E' l'organismo preposto alla vigilanza sull'attuazione del principio della piena conoscibilità e trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione, al quale possono rivolgersi privati cittadini e pubbliche amministrazioni.

Quando è escluso il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è escluso: a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. ... d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.

Chi può esercitare il diritto di accesso documentale?

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Quale è il termine ultimo per la presentazione dell'istanza di accesso documentale?

Il procedimento di accesso documentale si conclude entro trenta giorni dalla data di ricevimento, da parte dell'amministrazione, dell'istanza presentata dal richiedente.

27. L'ACCESSO AI DOCUMENTI



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Da quando decorre il termine di 30 giorni per il riscontro a una richiesta di accesso generalizzato?

Da quando decorre il termine dei trenta giorni? Dalla data di presentazione della richiesta di accesso generalizzato, cioè dal giorno in cui la pubblica amministrazione riceve la domanda.

Quanto tempo ho per fare l'accesso agli atti?

E' inoltre, fondamentale che la richiesta di accesso debba essere sempre motivata. Quindi il termine di 90 giorni è solo indicativo, in quanto l'amministrazione stessa può aver emanato un regolamento che stabilisca termini diversi.

Quali sono i limiti temporali per l'esercizio del diritto di accesso?

Esiste un termine temporale di scadenza per richiedere un accesso agli atti ad una pubblica amministrazione? ... 15 legge n°15/2005) stabilisce che: “il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere”.

Chi può esercitare il diritto di accesso civico?

l'accesso civico può essere esercitato da tutti i cittadini, è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, per i quali sia stata omessa la loro pubblicazione.

Come si fa la richiesta di accesso agli atti?

Basta farne domanda alla pubblica amministrazione di interesse, rivolgendosi all'URP, al sito indicato dal sito web della stessa come competente o all'ufficio che detiene gli atti, i documenti o le informazioni ai quali si vuole accedere.

Qual'è l'oggetto del diritto di accesso previsto dalla legge n 241 1990?

Il diritto di accesso ha ad oggetto i “documenti amministrativi”, intendendosi come tali «ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e ...

Cosa prevede il decreto trasparenza?

33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), introducendo l'accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Quando la pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?

3. Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni. 4. L'accesso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.

Chi risponde alla richiesta di accesso agli atti?

A fronte di una richiesta di accesso da parte di un privato, il pubblico ufficiale ha il dovere di rispondere entro 30 giorni o rilasciando l'atto richiesto ovvero negandolo motivatamente; nella ipotesi di mancata risposta espressa nel termine previsto, ai sensi dell'art. 25 c. IV L.

Cosa succede dopo accesso agli atti?

La pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere all'istanza presentata dal cittadino. Tale termine decorre dallo stesso deposito dell'istanza. ... Sia contro il silenzio dell'amministrazione che contro il dissenso espresso è possibile presentare ricorso al TAR entro 30 giorni.

Chi sono i titolari del diritto di accesso ai documenti amministrativi?

Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si ...

Che rapporto c'è tra diritto di accesso documentale e diritto di accesso generalizzato?

Difatti, l'accesso documentale consente al privato richiedente di accedere con profondità ai dati per i quali è presentata l'istanza di accesso, mentre nell'accesso civico (semplice e generalizzato), il controllo del richiedente sugli atti, sui dati e suoi documenti amministrativi è meno profondo ma decisamente più ...

Chi è il controinteressato nell accesso agli atti?

Come osservato, con riferimento alla materia dell'accesso ai documenti amministrativi deve, in particolare, ritenersi 'controinteressato' colui che vedrebbe compromesso il proprio diritto alla riservatezza dall'ostensione del documento richiesto.

Quando può essere rifiutato l'accesso civico generalizzato?

2, l'accesso generalizzato deve essere negato se ciò risulti necessario per evitare un “pregiudizio concreto” alla tutela di uno dei seguenti interessi privati: la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia, la libertà e la segretezza della corrispondenza e gli interessi ...

Quando può essere escluso l'esercizio del diritto di accesso civico?

L'art 5 bis del D. lgs 33/2013 stabilisce che l'accesso civico deve essere rifiutato, fra l'altro, se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali, in conformità alle disposizioni vigenti in materia.

Che dice la legge 241 del 1990?

La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. ... La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.

Chi sono i controinteressati a fronte delle istanze di accesso civico generalizzato?

Al riguardo, è opportuno precisare che, rispetto a una domanda di accesso civico generalizzato, sono qualificabili come controinteressati tutti i soggetti che possono subire un pregiudizio concreto agli interessi privati indicati dall'art.

Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato?

9. Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato? Quando la richiesta è inviata all'ufficio che detiene i dati o i documenti, lo stesso ufficio ha anche il compito di decidere su tale richiesta.

Chi può presentare richiesta di accesso generalizzato ai sensi dell'art 5 comma 2 del d lgs n 33 2013?

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

Che natura ha il diritto di accesso agli atti?

Il diritto di accesso1 costituisce una fondamentale articolazione del principio di trasparenza, cioè di quel principio in virtù del quale le persone devono essere poste in condizione di esercitare un controllo sull'azione amministrativa, al fine di verificarne l'efficienza, l'efficacia e l'imparzialità.

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