Con la cessazione del mandato del sindaco il segretario comunale?

Domanda di: Alberto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Il Segretario Comunale cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario.

Quanto resta in carica il Segretario Comunale?

Una volta nominato, il Segretario rimane in carica per cinque anni, ma la durata del mandato potrebbe anche essere inferiore nell'ipotesi di revoca del Segretario prima del termine per uno dei casi previsti dalla legge, oppure nel caso di durata del mandato del Sindaco e del Presidente inferiore al quinquennio in ...

Quando può essere revocato il Segretario Comunale?

Il segretario puo' essere revocato con provvedimento motivato del sindaco o del presidente della provincia, previa deliberazione della giunta, per violazione dei doveri d'ufficio".

Che durata ha la nomina del segretario?

lgs. 267/2000 il sindaco e il presidente della provincia nominano il segretario, scegliendolo tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco o del presidente della provincia che l'ha proposta.

Come viene eletto il Segretario Comunale?

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative. Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo.

Testo Unico Pubblico Impiego (D. Lgs. n. 165 del 2001) (Parte 23) - segretari comunali



Trovate 24 domande correlate

Quali atti può rogare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Come si fa a diventare segretario comunale?

Concorso segretari comunali 2021: requisiti
  • diploma di laurea di durata non inferiore a quattro anni,
  • laurea specialistica di durata quinquennale,
  • laurea magistrale in giurisprudenza, economia e commercio oppure scienze politiche.

Quali sono le funzioni del segretario comunale?

Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

Chi nomina il Segretario di seggio?

Nomina e sostituzione

La nomina del segretario è effettuata dal presidente di seggio prima dell'insediamento dell'ufficio elettorale.

Cosa fa il segretario generale?

Il Segretario generale assicura il supporto all'espletamento dei compiti del Presidente del Consiglio dei Ministri, sovrintende all'organizzazione ed alla gestione amministrativa del Segretariato generale ed è altresì responsabile dell'approvvigionamento delle risorse umane della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chi può sostituire il segretario comunale?

le funzioni di segretario sono svolte dal Vicesegretario se previsto, ai sensi dell'articolo 17,comma 69, della legge”; ... 22 è previsto in capo al Sindaco il potere di nominare un Vicesegretario incaricato,tra l'altro, di sostituire il Segretario in caso di vacanza, assenza o impedimento; Page 2 - il decreto sindacale n.

Chi nomina il direttore generale del Comune?

Il Sindaco può nominare un Direttore generale per la realizzazione degli obiettivi indicati e delle scelte di programmazione del Comune conferendogli funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, e di direzione dei dirigenti e delle strutture organizzative che risultano necessarie per l'assolvimento dei compiti ...

Cosa deve fare il presidente di seggio elettorale?

durante le operazioni di scrutinio, si esprime – sentiti gli scrutatori – sull'attribuzione dei voti e delle preferenze; è responsabile della consegna alla segreteria del comune dei plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione.

Chi sono i componenti del seggio elettorale?

Italia. La legge italiana prescrive che, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, presso ogni sezione elettorale debba essere costituito un «ufficio elettorale di sezione», composto da un presidente, da un numero di scrutatori compreso fra due e quattro e da un segretario.

Chi nomina gli scrutatori di seggio elettorale?

La nomina spetta alla commissione elettorale comunale, composta dal sindaco e da un numero prefissato di consiglieri comunali; nel caso in cui l'amministrazione municipale sia commissariata, i componenti della commissione – escluso il sindaco – restano in carica sotto la presidenza del commissario medesimo.

Chi sono i consiglieri comunali?

Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione ...

Come diventare segretario comunale 2021?

126, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 13-10-2020. Il concorso per segretari comunali 2021 prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.

Come si fa a diventare dipendente comunale?

Per legge, in Italia si accede al settore pubblico unicamente tramite concorso pubblico. Diventare impiegato comunale non fa eccezione: quando un determinato Comune ha necessità di assumere personale, pubblica il bando sulla Gazzetta ufficiale (gazzettaufficiale.it).

Quali atti può autenticare il Comune?

Cosa si può autenticare

dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)

Chi è l'ufficiale rogante?

L'ufficiale rogante, nella pubblica amministrazione italiana, è un funzionario autorizzato a redigere con le richieste formalità, documenti in forma pubblica amministrativa, aventi efficacia di atto pubblico come quelli rogati da un notaio, ai sensi dell'art. 2699 del codice civile italiano.

Chi firma i contratti nei Comuni?

Atto pubblico o scrittura privata autenticata (principalmente gli atti immobiliari, i contratti di appalto di opere o servizi e i contratti di fornitura): la firma avviene presso gli uffici comunali alla contemporanea presenza del contraente, del legale rappresentante del Comune e del Segretario Generale in veste di ...

Chi può assistere allo spoglio elettorale?

Sì. I delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione di ciascuna lista, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, uno effettivo e l'altro supplente, per assistere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio.

Quali sono i compiti del rappresentante di lista in un seggio?

Il rappresentante di lista, in base alla normativa elettorale italiana, è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria.

Chi nomina i dirigenti enti locali?

Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato.

Chi sono i dirigenti comunali?

Un dirigente, nella pubblica amministrazione italiana, è un lavoratore dipendente di una amministrazione pubblica, centrale o locale, in possesso di apposita qualifica e incaricato di dirigere un ufficio (previamente individuato a livello di organizzazione interna dell'ente come sede di livello dirigenziale).

Articolo precedente
Pomodoro quanta acqua ha bisogno?
Articolo successivo
Rettorragia in cosa consiste?