Consumatori cosa vuol dire?

Domanda di: Romeo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Il consumatore è chi effettua il consumo, ovvero l'utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Secondo il diritto italiano è «la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

Quali sono i diritti fondamentali dei consumatori?

I diritti dei consumatori

Alla tutela della salute; Alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi; All'adeguata informazione e ad una corretta pubblicità; All'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà (aggiunto nel 2007);

Quali sono i tre principi generali della tutela dei consumatori?

Questo contiene al suo interno la maggior parte delle disposizioni emanate dall'Unione Europea in materia di tutela dei consumatori. I diritti fondamentali riconosciuti, sono: la tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi.

Chi sono i clienti non consumatori?

ed è anche professionista e non consumatore il soggetto che per avviare un'attività imprenditoriale o commerciale o professionale stipula contratti per procurarsi servizi o beni indispensabili per iniziare l'attività stessa [4].

Che differenza c'è tra cliente e consumatore?

Il cliente è anche noto come acquirente o cliente, mentre il consumatore è l'utente finale dei beni. Il cliente può essere un individuo o un'entità aziendale mentre un consumatore può essere un individuo, una famiglia o un gruppo di persone.

Video lezione 3: Contratti del consumatore e clausole vessatorie



Trovate 21 domande correlate

Quando il professionista e consumatore?

206) definisce “consumatore” la persona fisica che agisce e stipula contratti per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente esercitata, mentre assume la qualità di “professionista” la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività professionale o ...

Come proteggere i consumatori?

Per garantire il rispetto dei principali diritti, i clienti possono far appello alle associazioni dei consumatori. Queste, organizzate senza scopo di lucro, spesso sono coadiuvate da esperti e professionisti pronti a prendere le difese dei clienti più deboli.

Cosa si intende per diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità?

Il diritto fondamentale ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità intende riferirsi, con il termine “informazione”, a qualsiasi dato su fatti, situazioni ed avvenimenti del mondo reale; e con la parola “pubblicità” il mezzo attraverso il quale viene di norma offerta un'informazione.

Cosa si intende per diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi?

Nello specifico, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi significa che ogni prodotto commercializzato deve essere sicuro, ovvero che in condizioni di uso normali o Page 5 5 ragionevolmente prevedibili, non presenta nessun rischio o soltanto rischi ridotti, compatibili con il suo utilizzo e ...

Quando si può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Cosa sono le associazioni a tutela dei consumatori?

Le associazioni dei consumatori sono delle organizzazioni che hanno il compito di difendere e salvaguardare gli interessi dei consumatori.

Cosa intende la normativa per obbligo di assistenza?

Contratto attraverso cui una banca si obbliga a mantenere a disposizione del cliente, un certo importo per un periodo di tempo determinato (nel caso di apertura di credito a scadenza) o di tempo indeterminato (nel caso di apertura di credito a revoca).

Come si chiama la tutela dei consumatori?

La tutela del consumatore o consumerismo si esplica attraverso un insieme di disposizioni, norme e presidi, volti a salvaguardare i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.

Quali sono gli strumenti a tutela del consumatore?

Responsabilità precontrattuale, risarcimento del danno, nullità di protezione totale o parziale, azione restitutoria e recesso sono gli strumenti di tutela individuale del consumatore, ai quali si aggiungono l'inibitoria, l'azione di classe e la tutela amministrativa.

Cosa si intende per pratica commerciale scorretta?

Tutela del Consumatore

La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta.

Quali temi sono trattati dal D Lgs 206 2005 Codice del consumo?

la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali dei beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l'accesso alla Giustizia.

Come contattare il Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons. Come iscriversi e avere informazioni dettagliate si può leggere nell'area “Contatti” sul sito ufficiale.

A quale associazione dei consumatori rivolgersi?

Altroconsumo: fondata nel 1973, opera a livello nazionale e offre consulenze gratuite di vario tipo. Federconsumatori: fondata nel 1988, propone informazione e tutela ai consumatori. Aduc: fondata nel 1990, fornisce consulenza, anche legale, ai consumatori.

Quanto costa rivolgersi ad un associazione consumatori?

Molte delle organizzazioni che operano a tutela del consumatore sono associazioni non lucrative, ma tutte richiedono il pagamento di una quota annuale agli associati che, solitamente, si aggira intorno ai 25/30 euro.

Come fare una denuncia alla Federconsumatori?

Come segnalare
  1. tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  2. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  3. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Quando si applica il foro del consumatore?

La legge – ricorda la Cassazione – prevede [5] che il «foro del consumatore» possa essere derogato solo in una ipotesi: quando il contratto non è un semplice prestampato (di solito fornito dall'azienda o dal professionista) ma è oggetto di trattativa tra le parti.

Quali sono i contratti per adesione?

Nel contratto per adesione, le condizioni sono stabilite a priori da una delle parti (in genere imprenditore o società), e vengono proposte ad una generalità di possibili contraenti. ... Frequenti sono i contratti per adesione nei servizi bancari, assicurativi, telefonici o di fornitura in generale (luce, acqua, gas).

Cosa si intende per consumatore finale?

Un consumatore finale è l'ultimo punto nel canale di distribuzione, che è un termine utilizzato per descrivere i vari itinerari che un prodotto o servizio a seguire prima che arrivi al suo consumatore finale. ... La definizione di un consumatore finale include sia gli esseri umani e altre entità non viventi come aziende.

Come contattare difesa consumatori?

CONSUMATORI: IL CODACONS LANCIA UN NUMERO VERDE GRATUITO PER AIUTARE I CITTADINI A DIFENDERSI. Il Codacons lancia il numero verde gratuito a tutela dei consumatori 800911911.

Come funziona la Federconsumatori?

La Federconsumatori è un ente di Promozione Sociale. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente.

Articolo precedente
Cos è un consumatore?
Articolo successivo
Dove viene maggiormente consumato il grano?