Contabilizzazione in partita provvisoria?

Domanda di: Ian Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2022
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Ove per qualsiasi legittimo impedimento non sia possibile una precisa e completa contabilizzazione, il direttore dei lavori può registrare in partita provvisoria sui libretti, e di conseguenza sugli ulteriori documenti contabili, quantità dedotte da misurazioni sommarie.

Cosa è la partita provvisoria?

il direttore dei lavori, qualora per “qualsiasi legittimo impedimento” non sia possibile procedere a misurazioni precise, esegue misurazioni sommarie, e cioè approssimative, che registra sul libretto delle misure e sul registro di contabilità con l'annotazione che esse sono “in partita provvisoria”.

Quando si emette il certificato di pagamento?

Nei contratti di appalto pagamenti da effettuare entro 30 giorni. Obbligo di emissione del certificato di pagamento entro sette giorni dall'adozione dello stato di avanzamento dei lavori. Tempi stretti di versamento anche nella fase di collaudo.

Chi fa la contabilità di cantiere?

Il direttore dei lavori o, sotto la sua responsabilità, personale da lui designato, tiene il registro di contabilità di cui all'art. 188, del regolamento. Tale registro reca in ordine cronologico le annotazioni delle lavorazioni e delle somministrazioni trascritte dai libretti delle misure.

Come si firma un SAL con riserva?

Si parla propriamente di riserva nei casi in cui, all'atto della firma del registro di contabilità o di altro documento, l'appaltatore non sia in grado di esplicare contestualmente le sue domande; in tal caso egli firma con l'apposizione, accanto alla sottoscrizione, della dizione “con riserva”, che ha un dupli- ce ...

CONTABILITÀ: principi BASE della PARTITA DOPPIA con metodo didattico SEMPLICE



Trovate 27 domande correlate

Come firmare un documento con riserva?

Il corriere espresso è tenuto a far firmare il destinatario, una volta firmato, accanto alla firma dovrete scrivere (con riserva). Ovviamente è consigliabile mettere anche il motivo. Ad esempio: Scatolo leggermente rovinato. Oppure scatolo forato nella parte inferiore.

Come scrivere le riserve?

191, comma 3, del DPR 207/2010 (art 187 schema nuovo regolamento). Le riserve devono essere scritte bene, devono riportare il fatto, il perché della richiesta e la quantificazione precisa; non si può indicare una cifra “a caso” (es: Euro 10.000), senza indicare come si arriva a tale somma.

Cosa si intende per contabilità di cantiere?

La contabilità di cantiere è una forma specializzata di contabilità analitica, composta dall'insieme di operazioni che hanno come fine ultimo la determinazione del prezzo di appalto in relazione alle opere eseguite e agli accordi contrattuali esistenti tra appaltante ed appaltatore.

Chi è il responsabile dei lavori in un cantiere edile?

Il responsabile dei lavori è una figura incaricata dal committente per farne le veci su aspetti tecnici-professionali inerenti la sicurezza in cantiere. soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del D. Lgs.

Chi compila i documenti di pagamento?

direttore dei lavori – emette il SAL. direttore dei lavori – presenta il SAL al RUP. RUP – effettua la verifica di regolarità contributiva. RUP – emette il certificato di pagamento (entro 7 giorni dalla ricezione del SAL)

Cosa è il certificato di pagamento?

Il certificato di pagamento è il documento con il quale il direttore dei lavori attesta (e quindi certifica) che si può pagare all'impresa l'importo corrispondente alla rata di acconto, desunta dallo stato d'avanzamento lavori.

Cosa sono le attestazioni di pagamento?

Quietanza di pagamento: certificazione di avvenuto pagamento

La quietanza di pagamento è un documento scritto che attesa che un credito ha ricevuto quanto dovuto dal debitore. ... In questo caso l'attestazione di pagamento deve riportare la tipologia di prestazione eseguita e l'obbligazione a cui si riferisce.

Chi emette il certificato di pagamento nei lavori pubblici?

Il direttore dei lavori trasmette immediatamente il SAL al RUP, il quale, ai sensi dell'articolo 113-bis, comma 1, secondo periodo, del codice, emette il certificato di pagamento contestualmente all'adozione del SAL, e comunque non oltre sette giorni decorrenti dalla sua adozione, previa verifica della regolarità ...

Quanto tempo ha il dl per emettere il Sal?

Il certificato di pagamento viene emesso contestualmente e comunque entro cinque giorni dall'adozione dello stato di avanzamento.

Come si fa lo stato di avanzamento lavori?

L'interno dello stato di avanzamento è costituito da un modello con colonne contenenti:
  1. il numero d'ordine d'inserimento della voce.
  2. il codice identificativo (codice di tariffa)
  3. la descrizione della lavorazione e/o del Corpo d'opera.
  4. la quantità complessiva eseguita fino alla data di redazione del documento,

Chi firma lo stato di avanzamento?

In calce al libretto misure e al certificato, pongono la firma il redattore del SAL, il responsabile di commessa.

Chi deve essere il responsabile dei lavori?

Lgs. n. 81/2008, responsabile dei lavori può essere chiunque, a patto di ricevere un incarico specifico, per di più occorre ricorrere, secondo la giurisprudenza della Cassazione, alla forma di delega di funzione di cui all'articolo 16 del D. Lgs.

Quali sono le responsabilità del responsabile dei lavori?

Al responsabile dei lavori nei cantieri edili compete la responsabilità dello svolgimento delle funzioni proprie del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro. Deve anche prendersi cura dell'integrità fisica dei lavoratori.

Chi sceglie il responsabile dei lavori?

La legge prevede obblighi del committente nei lavori privati, in modo da favorire maggiori condizioni di sicurezza nell'ambiente di lavoro. Proprio in questa direzione guarda la nomina del responsabile dei lavori.

Che cos'è il registro di contabilità?

Il registro di contabilità è il documento che riassume ed accentra 'intera contabilizzazione dell'opera, in quanto a ciascuna quantità di lavorazioni eseguite e registrate nel libretto vengono applicati i corrispondenti prezzi contrattuali, in modo tale da determinare l'avanzamento dei lavori non soltanto sotto il ...

Che cosa si intende con l'espressione contabilità dei lavori pubblici?

Con Contabilità dei lavori pubblici si indica il complesso di operazioni (predisposizione degli atti contabili ed esecuzione delle misurazioni) effettuate dal Direttore dei lavori, con l'ufficio di direzione dei lavori, per il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento affinché i ...

Che cosa è un computo metrico?

Il computo metrico è un documento edilizio fondamentale per specificare le operazioni necessarie per compiere un progetto e determinare il costo del lavoro.

Dove vengono scritte le riserve?

disposizioni contenute negli ordini di servizio, fatte salve le facoltà di iscrivere le proprie riserve. In ogni caso, a pena di decadenza, le riserve sono iscritte nel registro di contabilità all'atto della firma immediatamente successiva all'ordine di servizio oggetto di riserve.”

Che cosa sono le riserve?

Le riserve sono asset, generalmente liquidi, che individui, compagnie o banche centrali mettono da parte per uso futuro. Normalmente sono tenute sottoforma di valuta o materie prime, come l'oro. ... Nel caso delle banche, questo è in genere un requisito imposto dai loro organi di governo.

Che cos'è un accordo bonario?

L'art. 240 d. lgs. 163/06 e s.m.i., disciplina un istituto, quello dell'accordo bonario, che consente di definire – appunto – bonariamente (in via stragiudiziale) le controversie che potrebbero insorgere fra le parti durante la fase dell'esecuzione del contratto di appalto pubblico.

Articolo precedente
La curva lm è a pendenza positiva perché?
Articolo successivo
Di cosa morivano gli uomini primitivi?