Contratto tra albergatore e cliente?

Domanda di: Deborah Milani  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Il contratto d'albergo è un contratto atipico in base al quale una parte, detta albergatore, si obbliga, dietro corrispettivo, a fornire all'altra parte, detta cliente, un alloggio e altri servizi strumentali e accessori diretti a rendere possibile e confortevole il soggiorno.

Come conseguenza della stipula del contratto d'albergo l albergatore deve?

L'adempimento del contratto di albergo

L'albergatore e il cliente devono comportarsi secondo i principi di correttezza (art. 1175 c.c.) e nell'adempimento delle obbligazioni l'albergatore deve usare la diligenza richiesta dalla natura dell'attività professionale (art. 1176 co. 2 c.c.).

Quali sono gli obblighi delle parti nel contratto d'albergo?

Le parti hanno il dovere di eseguire esattamente le prestazioni dedotte in contratto. La parte che non adempie alle proprie obbligazioni è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che ciò sia dipeso da impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile (art 1218 c.c.).

Come si chiama il soggetto che si impegna a fornire al cliente l'alloggio e gli altri servizi complementari in un contratto d'albergo?

Sia la dottrina sia la giurisprudenza parlano di un contratto con il quale un soggetto, chiamato albergatore, si impegna a fornire, dietro il pagamento di un corrispettivo, al cliente, alcune prestazioni di dare e fare, caratterizzate dall'utilizzo dell'alloggio, al quale si aggiungono altri servizi necessari o ...

Quali sono le responsabilità dell albergatore?

Gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo (secondo quanto previsto dagli artt. 1783 ss. del codice civile).

Il contratto di albergo e il contratto di deposito in albergo



Trovate 16 domande correlate

Che cos'è la custodia valori?

L'articolo 1784 obbliga l'albergatore ad accettare in custodia le carte-valori, denaro contante e oggetti di valore, custoditi un involucro chiuso e sigillato (se l'albergatore lo richiede espressamente).

Quando la responsabilità dell albergatore e illimitata?

L'art. 1784 del codice civile prevede invece l'ipotesi di responsabilità illimitata dell'albergatore, quando le cose gli siano state assegnate in custodia, o quando questi si sia rifiutato di prendere in custodia determinati beni che aveva l'obbligo di accettare.

Come si chiamano i dipendenti degli alberghi?

Negli alberghi lavorano cameriere e camerieri, guardarobiere e guardarobieri, facchini, fattorini e cuoche e cuochi (se c'è anche il ristorante).

Che cos'è il contratto di allotment?

Allotment: Cos'è un Allotment

L'Allotment è il contratto che una struttura ricettiva stipula con il tour operator (o l'OTA) e rappresenta la quantità di camere (un contingente o un lotto, da qui la parola Allotment) che la struttura mette a disposizione del cliente.

Cosa fa il Commissioniere?

Il centralinista è l'operatore che si occupa dello smistamento del traffico telefonico. E' presente solo negli alberghi molto grandi, mentre nelle altre strutture le sue mansioni sono svolte dagli addetti al ricevimento. Il commissioniere è l'addetto che esegue le commissioni per conto della clientela e dell'albergo.

Quali sono gli effetti giuridici della prenotazione?

La prenotazione è qualificabile come un rapporto giuridico di natura preparatoria al perfezionamento di un successivo contratto ed è dunque un impegno preliminare con il quale si intende “bloccare” un affare riservandosi di definire tutti gli aspetti del contratto in un momento successivo.

Come si denuncia un hotel?

Se non risolvi il problema durante il tuo soggiorno, sarai costretto a dover chiedere un rimborso e a formalizzare il tuo reclamo hotel inviando una raccomandata a.r. direttamente alla struttura che ti ha ospitato o all'agenzia/tour operator che ti ha venduto il soggiorno.

Cos'è il time limit in albergo?

Spesso gli alberghi si tutelano, inserendo nel contratto un c.d. time limit; la camera viene tenuta a disposizione del cliente fino ad un determinato orario (in genere le 18.00 del giorno di arrivo). ... La disdetta effettuata fuori da ciò che prevede il contratto è quindi considerata inadempimento contrattuale.

Perché il contratto d'albergo e atipico?

Il contratto d'albergo

> è atipico poiché sia la sua struttura giuridica sia gli obblighi delle parti non sono disciplinati né nel codice civile né in altre leggi speciali.

Come si scrive un contratto di affitto?

Cosa deve essere scritto su un contratto di affitto regolare
  1. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo sia del locatore e sia del conduttore;
  2. chi dà il bene in locazione e chi lo riceve;
  3. ulteriori informazioni come numeri di telefono e indirizzi email.

Come nasce un contratto?

Il contratto scaturisce dallo scambio del consenso: due o più persone si accordano sul contenuto del contratto che debbono concludere e si impegnano a vicenda. Il rapporto giuridico su cui verte l'accordo delle parti non può che essere un bene in senso ampio suscettibile di valutazione economica.

Che cos'è il contratto vuoto per pieno?

Il vuoto-pieno (vuoto per pieno) è una tipologia contrattuale che consiste nell'acquistare anticipatamente un numero determinato di camere (o altro contingente di servizi, es. posti in voli charter) per un periodo definito, a prescindere da quella che sarà l'effettiva occupazione, vendita, delle stesse.

Qual'è la differenza sostanziale tra un allotment e un vuoto per pieno?

Il contratto garantito, detto anche “vuoto per pieno”, prevede invece che l'operatore paghi per intero il prezzo dei servizi riservati. ... Dall'altro lato invece l'agenzia viaggi, acquistando le camere ad un prezzo favorevole, può effettuare sostanziosi sconti, soprattutto in bassa stagione.

Quali sono i tipi di voucher?

Il voucher può essere di quattro tipi:
  • RISERVA: Il cliente paga tutto in albergo al momento del check-out.
  • FORFAIT: Il più usato. ...
  • DEPOSITO: Il cliente cede un acconto all'agenzia, pagando il resto in albergo.
  • FULL CREDIT: L'agenzia copre tutte le spese, extra inclusi.

Come deve essere il personale di un hotel?

Tutto il personale deve però avere: cortesia, cura della persona, buona educazione. E non dimentichiamoci delle divise. La questione divise aiuta ad articolare bene il lavoro, è una sorta di organigramma dal vivo della struttura di un albergo immediatamente percepibile dai clienti.

Quali sono i ruoli in un hotel?

il direttore generale, manager dell'intera struttura ricettiva, e lo staff amministrativo. il personale addetto alla reception e all'accoglienza degli ospiti (compresi gli addetti alla vigilanza e i portieri) lo staff del servizio ristorazione e bar, e quindi cuochi, loro aiutanti e camerieri.

Cosa fa governante ai piani?

La governante di hotel si occupa della gestione dei turni delle cameriere ai piani, dei fattorini e delle cameriere di guardia. Da una perfetta organizzazione dei turni ne consegue un'eccellente gestione delle pulizie, sia quotidiane e programmate che improvvise, dunque straordinarie.

Cosa fare in caso di furto in albergo?

In caso di furto in albergo la prima cosa da fare è rappresentare la situazione al direttore dell'albergo. Quindi se l'oggetto sottratto non è una semplice t-shirt ma una collana di gran valore, del denaro o una reflex digitale, sporgere denuncia alle forze dell'ordine locali.

Quali sono le caratteristiche del contratto di deposito in albergo?

Con il contratto di deposito in albergo l'albergatore ha la responsabilità per il deterioramento, la distruzione o la sottrazione delle cose portate in albergo dal cliente. ... L'articolo 1783 del codice civile definisce la responsabilità dell'albergatore sulle “cose portate in albergo dal cliente”.

Chi si occupa della custodia dei bagagli degli ospiti?

La portineria è un punto di riferimento per gli ospiti dell'albergo, in cui vengono svolte le attività di consegna delle chiavi della camera, registrazioni, custodia e trasporto dei bagagli, attività informative di vario genere, gestione di corrispondenza per la clientela e il controllo della sicurezza.

Articolo precedente
Discussione come strategia didattica?
Articolo successivo
A che cosa serve il microfoni?