Cos è convenzione consip?

Domanda di: Ivano Amato  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

La Convenzione è un contratto-quadro con cui Consip o le centrali di committenza regionali individuano, a seguito di procedura di gara, un fornitore che si impegna ad accettare ordini dalle singole amministrazioni fino al raggiungimento del massimale contrattuale.

Come vedere le convenzioni Consip?

Una volta, forse prima che gli informatici prendessero il comando della Consip, le convenzioni erano in una area separata dal catalogo, chiamata Negozio Elettronico. Bei tempi. Il percorso migliore per trovare le convenzioni sul portale Consip non è dunque il Catalogo, bensì il menù Iniziative – convenzioni.

Chi può accedere a Consip?

300/1999; - tutti gli ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI NAZIONALI, REGIONALI O LOCALI; c) hanno facoltà di aderire alle Convenzioni stipulate dalla Consip S.p.A.: - i MOVIMENTI e i PARTITI POLITICI; - gli ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO, di cui all'art. 3, comma 26, D. Lgs.

Cosa sono le convenzioni MePA?

La Convenzione è un tipico esempio di Contratto Quadro, in virtù del quale l'impresa prescelta con una gara europea si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla Convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura di beni e servizi.

A cosa serve la Consip?

Consip opera attualmente come centrale di committenza nazionale, realizzando il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica e bandendo per singole amministrazioni - sulla base di accordi bilaterali - gare per progetti complessi.

L'intervista a Piercamillo Davigo su immigrazione e legittima difesa



Trovate 34 domande correlate

Come funzionano gli appalti Consip?

Le maxi gare di Consip funzionano perché si rivolgono ad un mercato di grandi imprese che forniscono fabbisogni standardizzabili (ossia tutti gli Enti Pubblici acquistano più o meno gli stessi beni e servizi).

Come si fanno gli acquisti in Consip?

La Piattaforma di e-procurement www.acquistinretepa.it

Nell'ambito del portale https://www.acquistinretepa.itt i prodotti sono inseriti in due principali contenitori: le Convenzioni Consip e i Bandi MePA.

Quali sono le convenzioni sociali?

Le convenzioni sociali sono delle norme accettate tacitamente dalla maggior parte degli individui che formano una società. Queste norme però, sono inserite in un tempo e in un luogo ben definito, e possono cambiare con gli anni oppure se ci si sposta da un luogo ad un altro.

Come funziona la convenzione?

La convenzione è un accordo tra due o più soggetti con il quale gli stessi regolano questioni di interesse comune. Nella pratica viene anche denominata accordo. Presupposto per la sua efficacia è il consenso di tutte le parti.

A cosa servono le convenzioni?

Una convenzione (nella pratica denominata anche patto o accordo), in diritto, indica un accordo tra due o più soggetti (ad esempio persone fisiche, enti, stati) con il quale gli stessi regolano questioni di comune interesse.

Quando si può non ricorrere al MePA?

n. 300/99, sono obbligate a ricorrere al MePA per tutti gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro ma comunque inferiori alla soglia comunitaria.

Come acquistare su Consip MePA?

Per iscriversi al MePA e partecipare alle iniziative, per prima cosa il legale rappresentante di un'azienda dovrà registrarsi al sistema di e-procurement tramite il sito acquistinretepa.it. Per l'iscrizione al Mepa, fondamentale disporre di firma digitale e Pec.

Come si fanno gli acquisti nelle pubbliche amministrazioni?

Tramite l'ordine di acquisto, l'amministrazione pubblica acquista beni e servizi direttamente dai fornitori senza altre richieste, mentre tramite una richiesta d'offerta, l'ente chiede ai fornitori di rispondere ad esigenze più specifiche.

Come rispondere ad una trattativa diretta sul MePA?

Il sistema ti invierà direttamente un Messaggio Personale in caso di: invio, annullamento, rifiuto, revoca e stipula della Trattativa. Per recuperare la trattativa diretta di tuo interesse, entra nell'Area Negoziazioni dal Menù laterale a sinistra e seleziona dal Menù a tendina MEPA > Trattative dirette.

Quanto tempo ci vuole per iscriversi al MePA?

Si informa che in merito ai tempi di abilitazione sul MEPA, CONSIP ha chiarito che i tempi per il rilascio del provvedimento di Abilitazione o il diniego dell'Abilitazione, dal ricevimento della domanda compilata correttamente, sono di 45 giorni, così come previsto dal par.

Quando si usa il MePA?

Solitamente viene utilizzato per l'acquisto di beni e servizi ben definibili nelle proprie caratteristiche, per prodotti con alto grado di standardizzabilità o per acquisti ripetitivi (magari con volumi ridotti). Il MePA, nato nel 2003, è gestito dal Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana.

Chi approva la convenzione tra comuni?

L'approvazione delle convenzioni tra Comuni o tra Comune e Provincia è competenza esclusiva del Consiglio comunale ai sensi dell'art. 42 co. 2 lett.

Qual è la differenza tra dichiarazione e convenzione?

La principale differenza tra una convenzione e una dichiarazione è che mentre una convenzione è giuridicamente vincolante, una dichiarazione non lo è.

Cos'è il codice convenzione?

Ricorda che quanto indicato nelle nostre pagine ha il solo scopo di darti una prima idea delle iniziative, verifica quindi i regolamenti, le scadenze e la validità degli eventuali codici sui siti delle singole aziende che gestiscono le promozioni che sono gli unici ad avere valore ufficiale. ...

Come si fanno gli acquisti sul MePA?

La ricerca dei bandi aperti presenti sul MePA non presenta particolari difficoltà. Dopo aver effettuato il login, si dovrà selezionare la voce del menù “Vendi” e all'interno di essa “Altri Bandi”. Una volta effettuata la ricerca si apriranno dei risultati con un elenco dei Bandi Aperti a cui l'utente potrà partecipare.

Come si chiede un ordine di acquisto in MePA?

Selezionando “INVIA ORDINE AL PO”, hai inoltre la possibilità di inserire delle Note da comunicare al Punto ordinante, inerenti all'ordine che hai predisposto. Dopo averlo inviato, troverai il tuo ordine nella pagina Elenco ordini, in stato “In approvazione al PO”.

Quando usare trattativa diretta MePA?

La Trattativa diretta del MePa, allora, andrebbe utilizzata solo dopo aver consultato le imprese e sulla base della consultazione selezionare quella o quelle con cui negoziare, avendo cura di informare, nella fase di consultazione, della parallela trattativa con altri.

Quali sono le modalità di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione?

Nell'amministrazione diretta le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente noleggiati e con personale proprio. Nel cottimo fiduciario le acquisizioni di beni e servizi avvengono mediante affidamento a persone o imprese.

Come funziona il portale MePA?

Come funziona la piattaforma Mepa
  1. Acquistare direttamente il bene: La Pubblica Amministrazione procede direttamente all'acquisto del bene direttamente dalla piattaforma.
  2. Contrattazione: Gli enti pubblici decidono di contrattare sul prezzo e sulla quantità prima di procedere con l'acquisto.

Come abilitarsi al MePA dopo la registrazione?

La procedura di abilitazione deve essere effettuata dal Legale rappresentante dell'operatore economico. Per avviare la procedura, dopo avere effettuato il login, seleziona il menù “Vendi” > “Mercato Elettronico della PA”.

Articolo precedente
Cosa vuol dire peronista?
Articolo successivo
Quali sono gli ultimi denti da latte a cadere?